Javier Girotto

Altamadera

Rope trio

 

Teano Jazz Winter IV° edizione

Teano (CE), dal 5 al 7 dicembre 2008

Comunicato stampa

Torna puntuale dal 5 al 7 dicembre l’edizione invernale del Teano Jazz Festival. Il “Winter” ha un cartellone di piccole dimensioni rispetto a quello estivo ma dai contenuti significativi e particolarmente votati all’avanguardia e all’apertura musicale.
La IV° edizione del Teano Jazz Winter, sempre nella splendida location ex-basilica di S. Pietro in Aquariis, proporrà un singolare viaggio attraverso svariate e particolari direzioni musicali.
La rassegna spazia dalla giovane formazione di Giorgio Ferrera (5 dicembre), nata nell’ambito dell’ organizzazione del prestigioso festival di Atina, e nobilitata per l’occasione dalla presenza del sassofonista Javier Girotto, alla esibizione del Rope Trio (6 dicembre), diretta emanazione dell’associazione/movimento El Gallo Rojo che, mentre da un lato tiene viva la scena musicale italiana d’avanguardia, dall’altra non disdegna rapporti di collaborazione con i più importanti musicisti del downtown newyorkese.
Alta Madera , trio di virtuosi musicisti di strumenti a corda, chiude la rassegna il 7 dicembre con un viaggio che ci farà vivere le atmosfere, le vibrazioni e i colori di una terra magica che da sempre ha ispirato e affascinato musicisti di tutto il mondo: l’America Latina.
Programma
Venerdì 5 dicembre, Javier Girotto e Giorgio Ferrera Quartet (nostro articolo)
Con: Javier Girotto (sassofoni), Giorgio Ferrera (pianoforte), Luigi Tresca (sassofono), Paolo Fradiani (contrabbasso), Giulio Marcelli (batteria)
Javier Girotto tra i musicisti più sensibili e originali del panorama jazzistico italiano accompagna nel suo percorso questa giovane formazione, nata letteralmente in seno alla organizzazione del prestigioso festival jazz di Atina, e con la sua autorevole esperienza dà vigore ad una idea, ad un progetto già di per sé molto avanzato. Se i giovani musicisti che formano il quartetto di Giorgio Ferrera sapranno considerare le loro recenti e importanti esibizioni al Festival di Atina, alla Casa del jazz di Roma e al Teano Jazz Winter 2008, nella giusta luce e come punto di partenza per affinare e ulteriormente migliorare le loro indubbie qualità, sicuramente ci sarà per loro un futuro luminoso nel panorama del jazz italiano.
Sabato 6 dicembre, Rope Trio
Con: Fabrizio Pugliesi (pianoforte), Stefano Senni (contrabbasso), Zeno De Rossi (batteria)
Il progetto Rope (dal titolo di un famoso film di Hitchcock) nasce nel 2002 da un’idea di Zeno De Rossi. Il trio rielabora liberamente brani originali e composizioni di John Zorn, Thelonius Monk, Duke Ellington, Misha Mengelberg, Jelly Roll Morton. Ricerca di sintesi, interplay, cantabilità, rappresentano le caratteristiche espressive del trio. I musicisti di Rope vantano una esperienza pluriennale : Zeno De Rossi è uno dei più interessanti batteristi del jazz italiano, Fabrizio Puglisi, uno dei più sorprendenti pianisti, Stefano Senni un contrabbassista tra i più affidabili ed esperti. La concezione del piano trio dei Rope è sorprendentemente moderna coesistendo nel loro mondo espressivo tradizione, attualità e sperimentazione, il tutto sapientemente amalgamato e emotivamente coinvolgente.
Domenica 7 dicembre, Alta Madera
Con: Ruben Chaviano (violino), Mino Cavallo (chitarra), Filippo Pedol (contrabbasso)
Javier Girotto e Giorgio Ferrera Quartet
E’ paradossale immaginare un trio di musica latina che per scelta rinuncia a percussioni e batteria. E invece è proprio quello che fa e, con risultati eccellenti, Alta Madera, il trio formato dal cubano Ruben Chaviano al violino e dai due italiani Mino Cavallo alla chitarra e Filippo Pedol al contrabbasso. Nella concezione musicale del trio, di fatto, i ritmi vengono sostenuti da un’idea di arrangiamento acustico molto sofisticato e moderno.
I tre musicisti propongono composizioni originali che vedono il loro elemento caratterizzante in stilemi propri della tradizione latino americana e quindi utilizzando ritmi tradizionali (rumba, tango, joropo). Musica latina, improvvisazione jazzistica, passaggi cameristici e melodie europee rappresentano la cifra stilistica delle loro esibizioni, pervase costantemente da un interplay e una creatività veramente sorprendenti.

Info 0823/875354 – 348/6992617 - 0823/885778 – 339/3986809,
website: www.teanojazz.org, email: info@teanojazz.org
Ufficio stampa: Casertamusica, Rif.to Angelo Agnisola 338.9977825, ufficiostampa@casertamusica.com 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.