Giorgina Lieto

Una pagina del libro

 

La cucina casertana di nonna Gina

Serata - evento Sabato 27 Dicembre presso il Teatro Comunale di Caserta

articolo di Emilio Di Donato


La serata...

Sabato 27 Dicembre, ore 18,30, presso il foyer del teatro Comunale di Caserta, in Via Mazzini, si č tenuta la presentazione del libro “La cucina casertana di Nonna Gina“, edito da Caserta Musica & Arte. Centinaia di persone hanno partecipato alla serata, che ha riscosso un lusinghiero successo. Musica dal vivo, degustazioni e momenti di intrattenimento culturale hanno caratterizzato la serata, ad ingresso gratuito, organizzata da Caserta Musica e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Caserta. Ad accogliere il pubblico i fratelli Di Donato (Pia, Emilio, Arcangelo e Luca) che celebrano cosė la memoria della loro madre.  I figli e l’Associazione Caserta Musica & Arte hanno donato alla LILT (lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Caserta il ricavato della vendita dei libri, circa un centinaio di copie nella sola serata di presentazione. La presentazione, moderata da Angelo Agnisola, ed arricchita dagli interventi di Enzo Battarra e dell'assessore alla cultura Gianfranco Fierro, č stata allietata da numerosi interventi musicali (con Emilio Di Donato mandolino, Luca Di Donato tastiere, Marta Di Donato tastiere e percussioni, Doralisa Barletta voce, Maria Teresa Carlā voce, Daniele De Filippo flauto, Enzo Faraldo basso). Sono stati eseguiti l'Adagio dal concerto in DO di Vivaldi, la Pastorale di Barbella, la Piccola Novena di E. Di Donato, e brani della tradizione popolare. A conclusione della serata č stato offerto un assaggio di alcune delle ricette del libro.

“La cucina spesso esprime la cultura di un popolo, i suoi valori, le sue tradizioni", afferma Gianfranco Fierro, assessore alla Cultura di Caserta, "c’č infine un aspetto che supera tutti questi, ed č l’amore che ogni madre esprime, giorno per giorno, verso i suoi cari con la preparazione attenta dei pasti giornalieri”. Per Enzo Battarra, presidente della LILT Caserta “il libro č un contributo alla conoscenza di Terra di Lavoro e al tempo stesso č una guida gustosa ed accattivante per conoscere e assaporare sane delizie del palato”.

Un ricordo personale...

Le ricette culinarie di Giorgina Lieto (per noi fratelli semplicemente “mamma”) erano come lei, di poche parole ed ottimi risultati. E la sua rubrica di “cucina casertana”, presente sul sito di Casertamusica fin dagli esordi di quasi dieci anni fa, č diventata ben presto un punto di riferimento per chi ama i sapori e profumi della nostra terra. Ad un anno dalla sua scomparsa abbiamo raccolto in un libro, ricco di foto ed aneddoti, le ricette pubblicate nel corso degli anni. L’impaginazione agile, i caratteri ben leggibili, e le numerose foto, permettono a chiunque di ripercorre un vero e proprio “percorso culinario” di una donna, mamma ed insegnante, che ha messo a disposizione con rara disponibilitā, ricette tradizionali o legate alla tradizione (specie quelle “povere” di riciclo del pane avanzato) rinnovandole, quando necessario, per renderle salutari con quel buonsenso innato che solo le mamme riescono ad avere. Le ricette sono pervase da un forte spirito pratico e di adattamento al contingente, riassumibile in una frase che mi disse quando insistevo a chiedere troppi dettagli sulle spezie da utilizzare nella realizzazione di un piatto: “Io personalmente adotto questa Regola Aurea: in ogni pietanza, se un ingrediente ce l’ho allora vuol dire che ci vuole, se non ce l’ho vuol dire che non ci vuole”.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.