-

 

Uthòpia Librerie: eventi

Capua (CE), dicembre 2008

Comunicato stampa

Sabato 27 dicembre - ore 18,30, Capua, Palazzo Fazio, Via Seminario
Incontro con Lejla Mancusi Sorrentino, autrice dei libri "La pasta è servita", "Sapori di fiori", "La dolce Italia"
Con l’autrice Lejla Mancusi Sorrentino ne parlerà la giornalista Marinella Carotenuto
Lejla Mancusi Sorrentino è una prestigiosa esponente dell’Accademia Italiana della Cucina e ,nella sua produzione letteraria, è colta e attenta ricercatrice di ricette d’epoca, aneddoti e riferimenti letterari della gastronomia tradizionale napoletana:  si segnalano “Menù Napoletani”, “108 Y in Cucina”, “I Fiori nel piatto”, “Maccheronea”, “I dodici capolavori della cucina napoletana”, “Grandi cuochi per un anno” “Cioccolandia”; “Er mejo de la cucina romana”. Inoltre ha redatto le ricette per l’Agenda casa de "Il Mattino", negli ultimi anni.
Ne "La dolce Italia" la Sorrentino ci guida alla scoperta, regione per regione, di antichi ricettari risalenti a celebri pasticceri o tramandati dalla nonna o custoditi in remoti conventi o semplicemente appartenenti alla tradizione contadina. Non si tratta di un banale elenco di dolci, ma di una vera e propria storia della pasticceria regionale italiana: ogni ricetta, infatti, è preceduta da una breve, ma accurata introduzione che ne illustra le caratteristiche, l'etimologia, le peculiarità degli ingredienti. Un testo, dunque, per chi vuole riscoprire sapori in parte ormai perduti o per chi vuole conoscere, attraverso i dolci, la cultura culinaria delle nostre regioni.
"Sapori di fiori" Il culto dei fiori, trionfo della natura, è antico quanto la civiltà dell’uomo. Nel tempo hanno adornato le donne, case e tavole imbandite. Largamente utilizzati in medicina, i fiori hanno soggiogato i cultori della gastronomia, utilizzati per profumare ed esaltare i sapori di frittelle e insalate, canditi, salse, brodi e vini.
"La pasta è servita" propone quasi trecento ricette per la preparazione dei maccheroni, suggestive leggende legate a questo alimento e una puntuale storia sulle sue origini e sulla sua diffusione in tutto il mondo. Ma il libro, pur nella sua scorrevolezza, affronta in maniera completa anche tematiche più particolari: le caratteristiche nutrizionali dell’alimento, le varianti di gusto, le possibilità di abbinamento a altre componenti della gastronomia tradizionale
Al termine della presentazione seguirà una degustazione curata dal Bar-Enotecala “Camillo Natale”

Uthòpia Librerie Capua
Portici di Via Duomo, 11 , e-mail: uthopialibreria@libero.it, Telefax: 0823 622944
Via Abenavolo, 33 , Telefax: 0823 961503

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.