-

 

Libreria Spartaco-Interno4: eventi di Gennaio

S. Maria C. V. (CE), gennaio 2009

Comunicato stampa

venerdì 16 gennaio, ore 19.00, Scrittori in carta e ossa.
Una sera con...Raffaele Cantone autore di “Solo per giustizia”. Presenta Giovanni Lamanna
Qualche mese fa, durante una delle ultime udienze del processo Spartacus, venne letta una lunga lettera dei boss Casalesi che accusavano – con evidente intento intimidatorio – lo scrittore Roberto Saviano, la giornalista Rosaria Capacchione e il magistrato Raffaele Cantone di avere esercitato una pressione negativa sulla corte. In realtà, Raffaele Cantone, che ha condotto molte fra le più importanti indagini sulla camorra casertana, non è più alla Direzione distrettuale antimafia di Napoli dal 16 ottobre 2007. E’ proprio dal suo ultimo giorno in procura che prende avvio il libro che offrirà gli spunti per un dibattito con Cantone, nell’incontro che apre la stagione 2009
Il libro
Ripercorrendo la sua esperienza, nelle pagine di “Solo per giustizia” Cantone mostra in che modo un bravo studente di giurisprudenza, che voleva fare l’avvocato, sia poi finito per diventare il nemico numero uno dei boss di Mondragone e Casal di Principe, più di una volta minacciato di morte e da anni costretto a vivere sotto scorta assieme ai suoi familiari. Ma l’amaro realismo di queste pagine finisce per evidenziare come l’universo camorrista abbia confini ben più estesi e radici ben più profonde dei vertici di qualche clan. Libro profondamente personale e proprio per questo di alto valore civile, “Solo per giustizia” aiuta a capire lo sconcertante potere delle mafie, ma anche ad apprezzare meglio l’impegno, il senso del dovere e i grandi sacrifici di molti uomini.
L’autore
Raffaele Cantone, nato a Napoli nel 1963, è stato sostituto procuratore a Napoli, dove nel 1999 è approdato alla Direzione distrettuale antimafia, e attualmente è magistrato presso il Massimario della Cassazione. Nelle ultime tre legislature è stato consulente della Commissione parlamentare antimafia.
giovedì 22 gennaio, ore 19.00, Scrittori in carta e ossa.
Una sera con... Luca Rossomando e la redazione di Napoli Monitor con “Medioevo napoletano. Dopo il rinascimento prima della barbarie”. Presenta Giovanni Lamanna
“Napoli Monitor” è un giornale di cronache, reportage e disegni che una volta al mese racconta i fatti della città e le storie del mondo. “Medioevo napoletano. Dopo il rinascimento prima della barbarie” è il primo annuario che nasce da questa esperienza e approfondisce i temi e lo stile del mensile, il dialogo tra testi e disegni.
Il libro: Dall’introduzione di “Medioevo napoletano”:
“Il titolo del libro è uno sberleffo alle etichette in voga sui mass media, al ricorrente esercizio di descrivere Napoli come il luogo degli estremi, alle semplificazioni interessate del partito dei catastrofisti e di quello degli ottimisti. Nella città che sembra condannata a cadere e risorgere a intervalli sempre più brevi, adesso il tempo fa il suo giro al contrario. Dall’illusione della rinascita a una crisi senza vie d’uscita. Eppure si resiste, a ogni catastrofe suggerita e alla persuasione che siamo alla fine di qualcosa. Per andare oltre le etichette, l’unico modo è ancora una volta conoscere, descrivere, organizzare. I barbari sono alle porte, ma non sono quelli che vogliono farci credere”.
Gli autori
I testi di “Napoli Monitor” sono di Anselmo, Iacuelli, Pepicelli e Feola, Rossomando, Sarnelli, Portelli, Ceci, Marchese. I disegni sono di Malov, DiegoPaura, Cyop&Kaf, Luca Dalisi.
Luca Rossomando (Napoli, 1971) collabora a giornali e riviste. E’ autore di “La voragine. Una cronaca dalla periferia di Napoli” (Editori Riuniti) e “Vedi Napoli” (Edizioni Spartaco).

Per ulteriori informazioni: Libreria Spartaco-Interno4 , Via Martucci, 18, S. Maria C. V. (CE) - tel. 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.