L'installazione di Giuseppe Rossi

 

Installazione “Tra le Porte” di Giuseppe Rossi

Casagiove (CE), data e sottotitolo

Comunicato stampa

L’installazione dal titolo “Tra le Porte”, di Giuseppe Rossi, è un ponte tra il Reale e il Virtuale,come un flusso vitale tra Arte e Vita decodifica il territorio portando alla luce un nuovo modello di spazio ambientale.
L’opera consiste in undici spazi chiusi-aperti ed è costituita da quattro archi di legno assemblati e colorati di rosso, i quali collocati nella Piazza degli Eroi in Casagiove definiscono un “luogo”.
Il lavoro dell’artista, in sé auto sufficiente, eleva la propria “aura” , per dirla con Walter Benjamin, grazie alla presenza dell’uomo, non solo fruitore e spettatore, ma anche attore nel momento in cui partecipa alla scena della composizione , quando dentro le “gabbie”, immerse nel vuoto, entra a far parte dello spettacolo.
Rossi non è ripetitivo, la sua Arte insegue la ricerca e la sua ricerca ha dato vita a una nuova rappresentazione dove l’uomo vive nell’opera e l’opera nell’uomo.
Altre recenti opere sono in esposizioni in via Jovara 8 nell’Ass.ne Cult. “D’Arte”, aperta tutti i giorni, esclusi i festivi, dalle ore 16 alle ore 19 e su appuntamento (tel.0823468794).

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.