-

 

Eventi alla Biblioteca del Seminario

Caserta, dal 10 gennaio 2009

Comunicato stampa

Avrà buon fine la lotta contro la camorra? E' giusto il modo in cui la interpretiamo? Giustizia e legalità sono parole che hanno senso nei confronti di folli che uccidono senza problemi sei persone e tantissime altre padri di famiglia? E può un magistrato caricare sulla sua vita e la sua famiglia anni di scorte super invadenti e rinunciare a vacanze e feste valide per tutti perdendo ogni minimo momento libero e di libertà?
Saranno alcuni dei temi al centro del "Colloquio sulla Legalità e la Giustizia" che si terrà sabato 10 gennaio a Caserta alle 10.30 nella prestigiosa Biblioteca del Seminario in piazza Duomo a Caserta. Innovativa la formula, realizzata da ScrivEremo e Ufficio Scuola della Diocesi d'intesa con il Liceo Classico Pietro Giannone di Caserta.
Saranno infatti i ragazzi del Classico di Corso Giannone, il Liceo per antonomasia di Terra di Lavoro, a intervistare il magistrato Raffaele Cantone, autore del volume "Solo per Giustizia" edito da Mondadori, per anni pm di punta delle maggiori inchieste contro il clan dei casalesi, il più pericoloso clan di camorra d'Italia e più volte ritenuto a rischio di un attentato stragista, ora giudice in Corte di Cassazione; la pm Maria Teresa Orlando della procura di Santa Maria Capua Vetere; il preside del Liceo Giorgio Iazeolla, che porterà la sua riflessione; e il vescovo di Caserta Raffaele Nogaro, da sempre in prima linea contro i clan criminali della camorra e testimone della loro violenza in prima persona. Non è un caso che l'incontro si tenga nella Biblioteca del Seminario: è anche un omaggio alla trentennale testimonianza per la Legalità e la Giustizia del vescovo di Caserta. I ragazzi saranno coordinati dal professor Marcello Natale, docente referente dell'iniziativa, mentre l'incontro sarò moderato dal giornalista Luigi Ferraiuolo, curatore di ScrivEremo, il concorso di scrittura creativa di Terra di Lavoro.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.