-

 

Auditorium Bianca d’Aponte: eventi di Febbraio

Caserta, Febbraio 2009

Comunicato stampa

Domenica 1 Febbraio, ore 18.30, serata con “Edoardo Amirante and his ensemble” un gruppo di giovani e straordinari musicisti, guidati dal virtuosissimo violinista Edoardo Amirante.
Dotato di una straordinaria versatilità stilistica, Amirante, frequenta l’ultimo anno di conservatorio a S.Pietro a Majella e svolge un’intensa attività concertistica (Museo del Tessile, Libreria Guida) che lo porta a sviluppare una concezione totalitaria della musica, fra improvvisazioni, virtuosismi e ricerca delle sonorità e tradizioni dei popoli antichi. E’ maestro di violino presso l’Associazione Musicale Bianca d’Aponte, nonché violinista dell’Orchestra Bianca d’Aponte che ad Ottobre di ogni anno accompagna le cantautrici finaliste nella splendida cornice del Teatro Cimarosa, in occasione del Premio Bianca d’Aponte. Per l’occasione si presenterà con una formazione di brillanti musicisti quali Luigi Marzano (piano), Pasquale Termini (violoncello), Luciano Ferrante (chitarra), Luigi Pelosi (contrabbasso), in uno spettacolo all’insegna dell’arte che spazierà dalla musica zigana alle colonne sonore, passando per il jazz.
sabato 7 Febbraio, alle 21, Vitrone-Maltempo presenta “Ancora quadri alle pareti”
Un ‘occasione da non perdere per ascoltare il nuovo percorso artistico del duo Vitrone Maltempo che sta riscuotendo grossi ed illustri consensi dalla critica specializzata.
Una formula nuova, un cambio di direzione per mettersi in gioco, per esplorare un trait d’union tra la canzone d’autore e l’elettricità del rock degli esordi. Un esperimento aperto che pone le radici sull’esperienza cantaurotriale di Vitrone , con la fondamentale importanza per la cura dei testi, per poi aprirsi verso nuove sonorità, mescolando agevolmente il profumo di antico al sapore del nuovo, suoni classici a quelli elettronici, a loop e campionamenti.
Il tour “Ancora quadri alle pareti”, dopo Aversa, toccherà Salerno (Zena il 6 marzo) ed Eboli (aprile, con l’apertura a Riccardo Senigallia).
Con Gennaro Vitrone: Voce, Pasquale Maltempo: Piano, Peppe Vertaldi: Batteria, Almerigo Pota: Tromba, Giampiero Cunto: Chitarra, Nicola Russo: Basso
Domenica 15 Febbraio, ore 18.00, "Non solo in ....compagnia" con Fausta Vetere e Corrado Sfogli
La Nuova Compagnia di Canto Popolare ha un’anima che è la sua voce: la voce inconfondibile ed ineguagliabile di Fausta Vetere. Ebbene Fausta si ripropone in una formazione più "familiare", con il marito, Corrado Sfogli ed i figli Marco e Marcello; dunque "non solo in ..Compagnia" è possibile apprezzare la grande cantante partenopea. "Non solo in ....compagnia” è uno spettacolo che racconta una Napoli diversa da quella che di solito siamo abituati a vedere. Una Napoli al di fuori degli stereotipi, scaturita dalla ricerca delle radici di quella musica che nei secoli l'ha resa famosa e conosciuta, di quei canti che nascevano spontanei dal popolo e nelle campagne. E’ un cammino che si snoda attraverso villanelle, tammurriate, le grandi arie dei musicisti del ‘700 napoletano, fino ad arrivare ad i giorni nostri. La serata non si limita ,però solo alla "famiglia Sfogli", tornano infatti ad Aversa il papà artistico dell'Associazione nonché del Premio "Bianca d'Aponte, Fausto Mesolella, anima musicale degli AvionTravel, che accompagnerà l'eccezionale ed impareggiabile voce di Brunella Selo con i suoi virtuosismi alla chitarra che come sempre stupiranno. I due momenti confluiranno, poi, in un’esaltante jam session che vedrà tutti questi grandi artisti esibirsi contemporaneamente. Se è superfluo elencare i "palma res" della Vetere e degl'altri big della serata è importante spendere qualche parola per i più giovani del gruppo, vale a dire Marco e Marcelllo Sfogli ,il primo chitarrista ,arrangiatore si sta imponendo all'attenzione nazionale ed internazionale per le sue doti funamboliche, vanta collaborazioni con James LaBrie (Dream Theater) ,Matt Guillory ,Milan Polak, il secondo Marcello, bassista e chitarrista anch'egli grande interprete di questi strumenti.

Auditorium Bianca d’Aponte, Via Nobel, Aversa (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.