Libreria Spartaco-Interno4: eventi di Febbraio

S. Maria C. V. (CE), Febbraio 2009

Comunicato stampa

giovedì 5 febbraio, ore 19.00. Scrittori in carta e ossa. Una sera con...Raffaele Sardo con “La bestia. Camorra: storie di delitti, vittime e complici”. Presenta Giampaolo Graziano
Il giornalista Raffaele Sardo è pronto a consegnare un ritratto sconvolgente della violenza della camorra, delle impunità e delle complicità quotidiane, offrendo al tempo stesso un affresco denso di pietas del mondo delle vittime, nomi e cognomi ingiustamente dimenticati; uomini uccisi per punire, per intimidire o semplicemente per sbaglio.
Il libro
Don Peppe Diana, sacerdote. Salvatore Nuvoletta, carabiniere. Federico Del Prete, sindacalista. Franco Imposimato, impiegato. Attilio Romanò, informatico. Alberto Varone, commerciante. Domenico Noviello, imprenditore. Sono questi i nomi simbolici a partire dai quali Raffaele Sardo racconta, nel libro “La bestia”, la camorra dell’ultimo quarto di secolo, la crescita del “Sistema” o più propriamente della “Bestia”. Un ritratto sconvolgente ma non rassegnato. Perché anche nella Gomorra assatanata di soldi e di potere arriva una sentenza giusta emessa “in nome del popolo italiano”; c’è qualcuno – un insegnante, un giornalista, una studentessa, un prete – che difende a testa alta i valori dell’Italia civile.
L’autore
Raffaele Sardo, giornalista, vive e lavora in provincia di Caserta. Attualmente collabora con il quotidiano “La Repubblica”. Ha pubblicato Nogaro. Un vescovo di frontiera (Guida) ed E’ marzo, la primavera sta per arrivare. Don Peppino Diana ucciso per amore del suo popolo per Edizioni Università per la legalità e lo sviluppo di Casal di Principe.
venerdì 13 febbraio, ore 19.00
“Scrittori in carta e ossa. Una sera con...” Marco Cassini, autore del libro "Refusi. Diario di un editore incorreggibile"
“Con il lavoro che ho scelto di fare, mi aspettavo che la mia vita sarebbe stata diversa. Mi immaginavo lunghe giornate a leggere manoscritti che avrebbero cambiato la storia della letteratura, conversazioni rivoluzionarie in fumose bettole del centro storico con scrittori leggendari, illuminanti riunioni di redazione che sarebbero proseguite con memorabili serate in trattoria. Avevo creduto di poter ripetere facilmente l’esperienza del New Yorker di William Shawn, della Shakespeare & Co. di Sylvia Beach, della City Light di Ferlinghetti, dell’Einaudi di Vittorini-Calvino-Pavese. Avevo dimenticato che l’editore non è solo un appassionato di libri, un animatore culturale, ma è fondamentalmente un imprenditore, con tanto di partita iva, obblighi fiscali e bilanci depositati”. Parola dell’editore Marco Cassini. Animeranno il dibattito anche gli studenti del liceo classico “Cneo Nevio” guidati dalla professoressa Ersilia Montesano.
Il libro
"Refusi" è il diario di un giovane editore romano, co-fondatore di quella che nel giro di un decennio si è affermata come una delle più importanti realtà editoriali italiane: la casa editrice minimumfax.
E nel diario si leggono le sfumature di una professione abbracciata con passione, una passione talmente forte da provocare eruzioni cutanee e prurito... Ci sono i risvolti umani, i successi, i capitomboli. C’è il lato romantico del lavoro di editore, ma c’è anche il lato pratico, quello con cui bisogna confrontarsi ogni giorno per far quadrare i conti. E c’è, tra le righe, una lezione impagabile per quelli che vogliono capire di più del mondo editoriale...
L’autore
Marco Cassini (1970) dal 1994 dirige con Daniele Di Gennaro la casa editrice minimumfax, da loro fondata. E’ autore di una monografia su Raymond Carver (Carver, Gribaudo Paravia 1997). Insieme a Martina Testa ha curato l’antologia di narrativa americana Burned Children of America (minimumfax 2001), successivamente pubblicata in una decina di Paesi, e l’edizione italiana del Futuro Dizionario d’America (Isbn edizioni 2006).
venerdì 20 febbraio, ore 19.00
Scrittori in carta e ossa. Una sera con... Sergio Lambiase, autore di “Il filosofo e la birichina”. Presenta Sergio Iorio, docente di Storia e Filosofia.
Il libro
Napoli 1918. Mentre un dirigibile Zeppelin bombarda la città, in un’accogliente cameretta a Posillipo esplode la rovente passione fra Benedetto Croce, padre dell’idealismo italiano, e la splendida Lou Salomé, musa della cultura tedesca. Sullo sfondo di Napoli, Budapest, Baden-Baden e Capri, il timido filosofo e la meravigliosa russa dai capelli ribelli si scambieranno per alcuni anni lunghe, irriverenti lettere d’amore, per riabbracciarsi ogni tanto languidamente sotto le lenzuola. L’ultima lettera a Croce è dell’autunno del 1930. Lou si firma “la tua birichina”. Vorrebbe venire a Napoli ancora una volta, ma è stanca e la voglia di vivere per il momento le ha voltato le spalle. Ma chissà in futuro, l’esistenza riserva sempre delle sorprese...
L’autore
Sergio Lambiase vive e lavora a Napoli, dove alterna l’impegno di scrittore a quello di giornalista e di autore per la televisione. Tra i suoi libri: Napoli 1940-45 (Longanesi, 1978, con G.B. Nazzaro), Marinetti e i futuristi (Garzanti, 1979, con G.B. Nazzaro), Capri 1905-1940 (Feltrinelli, 1983 e Skira, 2003, con L. Vergine ed E. Fermani), Memorie di una guida turistica (Edizioni e/o, 1992), CGDCT. Come giustamente diceva il compagno Togliatti (Edizioni e/o, 1997), L’odore della guerra. Napoli 1940-45 (Avagliano, 2002, con G.B. Nazzaro), Allegri suicidi (Avagliano, 2003). Caprimovies. Sophia, Totò, B.B. & gli altri (La Conchiglia, 2006). Ha curato la Storia fotografica di Roma (Intramoenia, otto volumi 2003-2006). In edizione Marlin, Terroristi brava gente (2005).
giovedì 26 febbraio, ore 18.00
“Scrittori in carta e ossa. Una sera con…” Francesco Durante, autore del libro “Scuorno (vergogna)”
Con “Scuorno” (Mondadori), il giornalista Francesco Durante porta presente e passato di una realtà che ci riguarda da vicino: il libro ripercorre gli episodi più emblematici della storia di Napoli e del suo territorio, riuscendo sempre ad allargare il discorso dalla metropoli all’intero meridione. Presenta il giornalista Giovanni Lamanna. Partecipa al dibattito Gaetano Rivezzi, referente di Medici per l’ambiente per la provincia di Caserta.
Il libro
L’emergenza dell’immondizia ha riportato il nome di Napoli nelle prime pagine delle cronache planetarie. Non è la prima volta che succede. Anzi, si tratta di una lista di emergenze che, solo negli ultimi trent’anni, ha riproposto, a ciclo continuo, epidemie (il colera del ’73), terremoti e il maglio di una criminalità organizzata tra le più feroci del mondo. Francesco Durante racconta per brevi, fulminanti affondi il presente e il passato, quello più prossimo e il più remoto, per cercare le ragioni profonde dell’eterna singolarità del “caso Napoli”. Ne viene fuori un libro ibrido e affascinante: ora narrazione distesa, ora invettiva indignata, ora pacato ragionamento sulle responsabilità dei cittadini, dei governi, delle epoche.
L’autore
Francesco Durante è nato ad Anacapri. Finora ha fatto il cantante rock, il pubblicitario, il giornalista, il traduttore, il dirigente editoriale, il professore di letterature comparate. Per Mondadori ha pubblicato i due volumi di “Italoamericana. Storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti”, e ha curato i Meridiani “Romanzi e racconti” di John Fante e “Opere” di Domenico Rea. Vive e lavora a Napoli.

Don Luigi Ciotti in Provincia di Caserta

Sabato 14 Febbraio Don Luigi Ciotti sarà a Capua per ricevere il Premio Capua Follaro d’Oro 2008 giunto alla sedicesima edizione..
Il Programma prevede alle ore 11,00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia un incontro di Don Ciotti con gli Studenti della stessa Facoltà di Economia e con quelli delle Scuole Superiori di Capua. Hanno dato la loro adesione il Liceo Scientifico “Garofano”, il Liceo Pedagogico “Pizzi”, l’Istituto Tecnico Commerciale “Federico II” e l’Istituto Industriale “Falco”.
Sono previsti interventi del Preside della Facoltà di Economia prof. Vincenzo Maggioni e di alcuni Dirigenti Scolastici.
Sarà lasciato molto spazio alle domande degli studenti che, impegnati nei loro percorsi scolastici sul terreno della legalità e della lotta alla camorra, potranno confrontarsi con Don Luigi Ciotti, esempio di estremo impegno civile ed ineccepibile rigore morale.

Alle ore 20,30 nel Salone Capecelatro dell’ex Seminario si terrà la cerimonia di consegna del Premio Capua Follaro d’Oro 2008. Invitate autorità religiose, civili e militari di Capua e della Provincia di Caserta.
Sono previsti interventi di S.E. Mons. Bruno Schettini, vescovo di Capua, del Sindaco Carmine Antropoli, di Valerio Taglione referente di LIBERA per la Provincia di Caserta, Andrea Vinciguerra presidente di Capuanova. L’avv. Gaetano Treppiccione vice presidente della cooperativa Capuanova leggerà la motivazione del Premio a Don Ciotti.
La serata sarà presentata da Luciano Scateni, giornalista.

Nel corso della serata letture di Giovanni Meola da sue opere.
Il Premio sarà consegnato da Tano Grasso presidente della Federazione delle Associazioni Antiracket Italiane, già destinatario del premio per l'anno 2007. Sarà una sorta di staffetta quella fra Tano Grasso e Don Ciotti che potrà effettuarsi grazie alla disponibilità di Tano Grasso che ha accettato con entusiasmo di tornare a Capua dopo la bellissima ed emozionante esperienza dell’anno scorso.
La medaglia che costituisce il premio è molto bella ed innovativa. Affidata alle sapienti mani di Sabato Angiero, artista nolano con un notevole curriculum di mostre in Italia ed all’estero l’ultima delle quali, patrocinata anche da Capuanova, nell’ottobre scorso a Napoli – Castel dell’Ovo.

N.B. Le iniziative di Capua sono promosse dalla Coop. Capuanova e dal Presidio di Libera di Capua

Per ulteriori informazioni: Libreria Spartaco-Interno4 , Via Martucci, 18, S. Maria C. V. (CE) - tel. 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.