I Romans .. di nuovo sulla scena!

Il nuovo progetto di una formazione storica degli anni '80

Articolo di Pia Di Donato

I Romans, grazie alle loro composizioni, sono arrivati al successo che li ha visti spesso nelle classifiche della Hit italiana dal ‘72 all ‘80, con canzoni come: Voglia di mare, Caro amore mio, Un momento di più, Stiamo bene insieme, Coniglietto, La mia donna, Ho bisogno di te e Tornerò, un brano che ha venduto 16 milioni di dischi in tutto il mondo e grazie al quale sono stati recentemente premiati con il premio ASCAP, al Beverly Hilton di Los Angeles – California.
Dopo un lungo periodo di silenzio, oggi si ripropongono con un CD dal titolo “I ROMANS - Un momento di più” che contiene tutte le loro più belle canzoni. Del gruppo storico sono rimasti Daniele Aloisio, il solista che con la sua voce li ha portati al successo e Claudio Natili chitarrista che insieme a Ignazio Polizzy ha composto tutti i brani dei Romans. Ora, oltre che con i “brani storici”, ma sempre verdi, I ROMANS si ripresentano con un CD prodotto dalla casa discografica NAR e con il quale sono certi di avere tutte le carte in regola per riprendere il cammino del successo lasciato un po’ di tempo fa riproponendo un reggae dal motivo fresco e accattivante dal titolo: Sole Sole Mare Mare. Nei loro concerti (tutto live), sono supportati da altri quattro elementi, di cui ben tre casertani doc,:  Vincenzo Gnesutta, Basso, Cesare Di Meglio, Batteria, Carmine Migliore, Chitarra e Marilena Striano, Tastiere.
Carmine Migliore, per nove anni è stato un elemento di punta dei Collage e dopo varie e interessanti esperienze con artisti quali Paolo Belli, Mal, Adriano Pappalardo oggi approda ai Romans in qualità di strettissimo collaboratore sia per quello che riguarda gli arrangiamenti che per ciò che concerne l’organizzazione generale.
A Vincenzo (Wince) Gnesutta, dopo aver suonato con diverse band, anzi complessi (come si chiamavano una volta), viene affidato il ruolo di Direttore di Produzione in occasione di concerti di Pino Daniele, Talk Talk, Nino D’Angelo, Tony Esposito, Fine Young Cannibelis, Bob Geldof. Ora suona coi Romans e lui dice che ne è “orgoglioso”!
Marilena Striano, Pianista-Tastierista-Cantante, Compositore e Arrangiatore di musica leggera.
Cesare Di Meglio, è “figlio d’arte” in quanto il papà Francesco è stato il chitarrista degli “Showmen”. Batterista con esperienza ventennale ha esperienze in show e concerti con artisti quali Nicola Di Bari, Mino Reitano, Ivan Cattaneo, Paolo Barabani. Nella stagione 2007 approda nei Romans.
I Romans saranno ospiti a "L'Italia allo specchio" Rai 2 Lunedì 9 Febbraio alle ore 14:45 e Giovedì 12 Febbraio alle ore 20:30 al "Affari Tuoi" su Rai 1

info: http://www.iromans.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.