Peppe Romano

Rino Della Corte e Francesco Massarelli

Ilaria Delli Paoli e Enzo Varone

I registi dopo la proiezione

Rino Della Corte

 

I corti di “Settembre al Borgo” al Cineclub Vittoria di Casagiove

Casagiove (CE), 11 febbraio 2009

Comunicato stampa

Casagiove 11 Febbraio. Appena entro nella sala de Cineclub, affollatissima, mi ritorna in mente un articolo scritto circa 6 mesi fa "Cronaca di 3 ore in ... 5 minuti" quando sono stata irriverente spettatrice della fatica e dell'impegno dei ragazzi del Laboratorio per girare pochi minuti di uno dei corti che (finalmente) vedrò stasera.
La folla che gremisce la sala è composta sia dai ragazzi del laboratorio, dei loro parenti, ma anche dei molti che hanno accettato di fare le (pazienti) comparse e... persino un cane (attore non protagonista!)
Finalmente si spengono le luci e uno dopo l'altro (nonostante qualche problema tecnico) vengono proiettati i quattro "piccoli film" come li ha definiti Rino Della Corte, direttore del Laboratorio.
Anche se dei singoli corti ne tratteggerò brevemente contenuti e impressioni un comun denominatore emerge: il sogno. Un tema quindi perfettamente in linea con il tema della "leggereza" dell'ultimo Settembre al Borgo.
Un sogno da realizzare è quello proposto da "Monnezza" dove una intensa Ilaria Delli Paoli  con la forte presenza di Enzo Varone hanno dato voce ed espressione al sogno di una ragazza che farà una pazzia pur di entrare nel mondo dello spettacolo.
Anche "Pane e Salame" affronta lo stesso argomento ma dal punto di vista maschile e con un diverso finale. I bravissimi Salvatore Ienko e Brunella Cappiello interpretano rispettivamente il ruolo di un aspirante attore che va a lezione da un'attice oramai senza passione che si accontenta, come pagamento, dei pasti che il giovane riesce a procurarsi attraverso il suo lavoro di lavapiatti in un ristorante. Quando viene licenziato.... Ecco la fine è così bella che non va raccontata così magari veite ad una prossima presentazione.
"E quel giorno pioveva" o “Il cantastorie muto” (il titolo è stato cambiato i corso d'opera è la storia di un bambino che fa breccia nel cuore del "matto del paese" (un bravissimo Peppe Romano) che è anche pastaio e che inventa storie fantastiche mentre impasta. Il ragazzo è muto ma trscrive queste storie e un intero paese si appassiona. Ma un giorno..... Ancora una volta vi lascio in sospeso.
Ultimo, ma ugualmente bello "L’avventura di un attore" in cui Cesarano Castellano interprete il ruolo di un attore che dapprima perde e poi riconquista il contatto con il pubblio.
Deliziosi i vari "cammei" di attori casertani (Pierluigi Tortora, Toni Laudadio, Andrea Ianniello), le puntate di qualche regista nel corto degli altri, l'attore che ha interprete principale di un corto e "comparsa" in un altro... insomma una serie di storie nelle storie che hanno fatto capire il fermento e il cameratismo sviluppato nei dieci giorni del festival.
I registi e gli organizzatori, nella breve intervista a fine proiezione, hanno poi voluto sottolineare la disponibilità degli abitanti di Casertavecchia e delle moltissime comparse "volontarie" che hanno arricchito le scene.
Un plauso ovviamente va a tutti i ragazzi del laboratorio che hanno creato una vera e propria "troupe" (cosa sottolineata dai registi con molta enfasi) e che hanno curato poi il montaggio e tutte le altre fasi che hanno permesso di ottenere un prodotto finito e di qualità.
Se son rose....... fioriranno grazie a questo terreno ricchissimo che è stato loro preparato con un lavoro di lungimiranza che riconosciamo agli organizzatori del festival, Paola Servillo e Ferdinando Ceriani, ai quali auguriamo una edizione 2009 ancora più interessante

 

Comunicato stampa

Saranno proiettati mercoledì 11 febbraio, alle 21, al Cineclub Vittoria di Casagiove, i corti realizzati a Casertavecchia durante la scorsa edizione di “Settembre al Borgo” nell’ambito del laboratorio nazionale “Cinema di strada” del Mitreo Film Festival.
Si tratta di “Munnezza” di Lucilla Mininno, “Pane e salame” di Natale Russo, “Il cantastorie muto” di Gianluca Latino e “L’avventura di un attore” di Giorgio Servillo.
“È l’atto conclusivo della trentottesima edizione della rassegna di Casertavecchia – affermano i due direttori artistici Ferdinando Ceriani e Paola Servillo – ed è, al tempo stesso, un trampolino di lancio per l’edizione del 2009. La realizzazione di questi cortometraggi, sui quali il Mitreo Film Festival ha lavorato costantemente ben oltre la chiusura della manifestazione, dimostra che Settembre al Borgo continua a vivere e operare. Ma dimostra anche quello che un festival potrebbe fare se la sua attività continuasse per un anno intero”.
Soddisfazione per la conclusione del laboratorio cinematografico è espressa da Paola Mattucci, presidente dell’associazione Mitreo Film Festival: “In un territorio di cui si parla sempre in chiave negativa, abbiamo dimostrato che c’è grande creatività e professionalità e che si può lavorare con le giuste energie e con il dovuto entusiasmo. L’esperienza del laboratorio è stata una enorme opportunità offerta dall’Ept a noi e ai ragazzi che hanno partecipato. E devo dire che si è trattato di un vero laboratorio, condotto con grande spirito di collaborazione dal direttore artistico Rino Della Corte, dai tutor che hanno affiancato i ragazzi nella realizzazione dei corti, dagli stessi ragazzi che si sono aiutati a vicenda, oltre che naturalmente dagli abitanti di Casertavecchia che hanno partecipato in prima persona, mettendo anche a disposizione le loro abitazioni e i loro negozi”.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.