Presentazione di "Viva Salgari"

Caserta, 27 febbraio 2009

Comunicato stampa

Sarà presentato venerdì 27 febbraio a Caserta "Viva Salgari", l'antologia dei migliori racconti della prima edizione del concorso di scrittura creativa ScrivEremo, il primo nel Sud a favorire la crescita di una nuova generazione di narratori legandoli al proprio territorio ogni anno però con temi specifici. Il volume – edito per i tipi di Alfredo Guida Editore, la più prestigiosa e antica casa editrice della Campania e del Mezzogiorno, all'interno della collana Lettere Italiane - sarà presentato venerdì 27 alle 18 alla libreria Pacifico di Piazza Vanvitelli. All'incontro interverranno gli autori dei racconti e la giuria del premio presenti a Caserta e disponibili. Il presidente della commissione è il giornalista de "Il Mattino" Francesco De Core; mentre componenti della giuria sono Antonio Marotta, giornalista; Mary Attento, editor; Maria Stella Eisenberg, scrittrice; segretario della giuria è Luigi Ferraiuolo, curatore del concorso e del volume. Il volume è impreziosito in copertina da un'opera del noto artista Gianluca Bagnasco, un olio su tavola messo a disposizione gentilmente dalla galleria d'arte Studio Legale di Roma e Caserta guidata da Antonio Rossi. Viva Salgari è anche arricchito da una postfazione del giornalista Francesco de Core.

"ScrivEremo nasce come una sfida – si legge nella postfazione di Francesco De Core - Una sfida per amore e passione. Amore per la propria terra, per i destini abbarbicati alla storia: il fiume dei piccoli eventi, delle famiglie anonime, dei racconti tramandati, degli sguardi e delle parole che s'inchiodano alla memoria. Aveva - e continuerà ad averlo - l'unico scopo di tenere desta l'attenzione su un luogo, e quindi su un piccolo mondo antico, attraverso le forme della narrativa".

Sponsor della prima edizione di ScrivEremo sono stati i Lions del club Caserta Villa Reale, presieduto dall'avvocato Gianpiero Pasquariello. Un sostegno è arrivato pure dalla Pro Loco di Caserta e dall'Hotel Casa Hirta. I racconti selezionati per "Viva Salgari" sono stati scritti da Adele Marra, Antonio Cuomo, Nausica Strever, Fabiola Ferraiuolo, Maurizio Arnone, Goffredo Di Rienzo e Giuseppe Giordano, Lina Di Nuzzo, Teresa Piccirillo, Vinicio Marchetti, Maria Luigia Fiorillo, Laura Bugno, Luisa Mulé Cascio, Giuseppe D'Alterio, Daniela Testa, Gianluigi Zeppetella, Daniela Conte, Rosa Tigozzi, Orsola Raia, Gino Rita Ponsillo, Ornella Scognamiglio, Ornella Oliviero, Giovanna Giaquinto, Fausto Altavilla, Antonio Pintauro, Antonio D'Angelo. La vincitrice della scorsa edizione, Laura Bugno, intanto, ha partecipato a un corso di scrittura creativa, sostenuto da ScrivEremo, presso il laboratorio della scrittrice Antonella Cilento la "Linea Scritta".

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.