Silvia Tessitore, Marinella Carotenuto e Fausto Mesolella

 

Salotto "casertano" per Zona alla Libreria Guida

Capua, 1° Marzo 2009

Articolo e foto di Pia Di Donato

Domenica 1 marzo, Capua. Nemmeno un pioggerellina fastidiosa e la temperatura decisamente bassa hanno scoraggiato lettori accaniti, musicofili e amici che sono intervenuti in massa al terzo appuntamento del ciclo dedicato all'incontro con le case editrici.
A rendere particolarmente invitante la serata, dedicata alla agguerrita casa editrice ZONA è la presenza della concittadina Silvia Tessitore, oramai residente in quel di Arezzo ma saldamente ancora legata agli amici e agli affetti casertani, di Fausto Mesolella, storico chitarrista degli Avion Travel (attualmente Piccola Orchestra Avion Travel) e... la novità di Luca Rossi, musicista casertano e ultima scoperta della casa editrice
La chiacchierata è stata lunga, Tante le cose da raccontare per Silvia Tessitore: le varie produzioni legate a idee innovative, a scommesse su potenzialità nascoste e... sempre un'attenzione particolare ai talenti casertani.
Particolarmente gradita ma rispondente anche a verità la constatazione di come la nostra provincia, pur bistrattata, produca musiciti, poeti, scrittori, e , in generale, persone che si distinguono nei campi più disparati, tanto da provocare la domanda "Ma cosa ci mangiate a Caserta?".
E' un sentire che noi di Casertamusica abbiamo d sempre e che, per fortuna, ci viene confermato da persone ben più qualificate di noi.
Fra le produzioni sulle quali Zona ha scommesso spiccano quelle legate alla musica: "AminoaCiDi. Libri per Musica d'Autore" (collana diretta da Lorenzo Còveri dedicata ai grandi nomi della canzone d'autore italiana), "I libri del Club Tenco" (a cura di Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi dove i più grandi nomi della canzone e dello spettacolo parlano di musica, artisti e canzoni), "I libri del MEI" (nati dalla collaborazione con il MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza), "Le guide in musica alle città italiane" (un modo nuovo e diverso di scoprire le città italiane, attraverso le canzoni che le hanno celebrate) e... tantissimo altro.
Non sorprende quindi l'azzardo fatto quindi sul titolo n.100 ovvero "I piaceri dell'orso", libro + Cd di Fausto Mesolella, uno dei primi titolo della collana. L'amicizia ma sopratutto la reciproca stima ha permesso la realizzazione di un libro davvero particolare e senza tempo in cui parole e musica si alternano senza soluzione di continuità.
Il musicista casertano ha raccontato con la solita ironia pungente la genesi del libro e le prime performances ("Disastrose!") dello spettacolo che poi ha costruito e portato in giro per circa due anni (n.d.r: poi tanto disastrose non saranno state visto l'alto numero di repliche)
Infine uno sguardo al futuro con la presentazione sia del "Raccontaio" di Luca Rossi che di "Bocca di rosa. Scese dal treno a Sant'Ilario e fu la rivoluzione" primo titolo della collana "Le canzoni della nostra vita" dedicata alle canzoni che hanno segnato la nostra vita e le trasformazioni di un'epoca curata sempre da Andrea Podestà.
Il Raccontaio è una gustosa raccolta di poesie che è anche la base di uno spettacolo che il percussionista casertano (ma residente a Bologna) sta portando in giro da qualche mese dopo averlo dato in prima assoluta alla Bottega del teatro di Pierluigi Tortora: gli oggetti prendono forma ma sopratutto "parola" ribaltando ruoli e situazioni.
Ulteriore chicca della serata la band "Tributo a Fabrizio De André" - con: Doralisa Barletta (voce), Andrea Giuntini (piano), Enzo Faraldo (contrabbasso), Gianni D'Argenzio (sax) e John Jones (percussioni) - proprio in onore di "Bocca di Rosa".
L'ultimo commento sulla serata va alla moderatice Marinella Carotenuto, ha ben gestito la serata, instaurando un clima amichevole, e che ha trovato spunti di interesse e discussione sia con gli ospiti che con il pubblico, tanto da non farci accorgere delle oltre due ore di "salotto".

Consulta: Eventi alla Libreria Guida di Capua: Febbraio

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.