Gary Allegretto

 

Gary Allegretto & Warm Gun al Black Cat

Caserta, 6 Marzo 2009

Articolo di Alfonso Losanno, foto Pia Di Donato

Se il blues è sostanzialmente uno stato d’animo quello del "trio Warm Gun" è stato sicuramente scoppiettante, vivace, quasi “allegretto”. La formazione di Massimo Pieri cantante e bassista (che non si accontenta ma suona anche lo “stomp box”, uno strumento autocostruito che sostituisce cassa e rullante della batteria), Ferdinando Ghidelli alla chitarra e Gary Allegretto (senza “quasi”: si chiama proprio così), armonicista e cantante americano di Los Angeles (ma visto il cognome con chiare ascendenze italiche), ebbene al Black Cat di via S. Chiara ci ha dato dentro coinvolgendo simpaticamente il pubblico in un repertorio che riprendeva la tradizione e proponeva anche i pezzi dell’ultimo disco di Gary in tour in Italia.
Il blues si sa ha una sua formula, e, per chi è appassionato, il trio in questione è stato da subito l’espressione della sua coerenza, con Massimo Pieri che a volte è sembrato più americano di Allegretto, Ferdinando Ghidelli che si è ritagliato un suo spazio essenziale per non togliere la scena all’ospite e lo ha fatto con lo stile che gli riconosciamo, e infine l’americano che dapprima era un po’ emozionato poi via via si è carburato con l’aiuto dei “fratelli - brothers” vicini e di quelli leggermente più lontani in platea.
Il palco è stato eliminato, fra l’altro il bel locale permette varie soluzioni, e la distanza con gli artisti praticamente annullata, con incursioni periodiche di supporters accanto ai loro beniamini. Insomma il blues, un blues classico, di quello per intenderci che non può fare a meno di comunicare il suo sentimento, a volte triste ma, come stavolta al Black Cat, scoppiettante, vivace. Allegretto.

Comunicato

La miscela di “roadhouse sound” e “old-timey blues feel” di Gary Allegretto incontra il suono ruvido e ossuto dei Warm Gun, al Black Cat di Caserta. Un segnale tangibile della considerazione di cui gode oltreoceano la blues band di Caserta è la chiamata a supporto del primo tour italiano per Gary Allegretto, artista californiano di chiare origini italiane (gli antenati sono partiti dall’Abruzzo all’inizio del secolo scorso).

Cantante, autore e virtuoso armonicista proveniente da Los Angeles, la cui musica, oltre ad essere apprezzata dagli appassionati del blues, ha trovato ampi spazi anche nell’ambito del cinema, della tv e della didattica. Gary Allegretto si è esibito in tutto il mondo, da solo in acustico ed in elettrico con la sua back-up band The Sugar Daddys. Le sue performances non mancano mai di catturare l’attenzione per tecnica ed espressività. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è dimostratore ufficiale per la Hohner. Recentemente è anche apparso nel film documentario sull’armonica "Pocket Full Of Soul". Ha tenuto lezioni di armonica in prestigiosi workshop (Telluride Blues Camp; Riverfront Blues Festival; California Traditional Music Society's Folk Festival; John Gindick's Harmonica Jam Camp; Folk Alliance Conference; Stax Music Academy, Memphis). E’ stato insignito del titolo di “blues educator” nel programma "Blues in The Schools" portato avanti dalla Blues Foundation. Le sue lezioni per musicisti d’ogni età e livello sono un’opportunità per apprendere i segreti di un vero professionista. Questo straordinario bluesman è anche fondatore e direttore di Harmonikids, associazione no-profit che propone musicoterapia per bambini e portatori di handicap.
Gary Allegretto ha suonato in studio e dal vivo con personaggi del calibro di John Cephas, Rich Del Grosso, Doug MacLeod, Janiva Magness, Bob Margolin, Ivan Neville, Pinetop Perkins e molti altri (www.garyallegretto.com).

I Warm Gun sono una “two men band” che affonda le mani nelle acque del Mississippi per cavarne un combo d’impatto paragonabile a formazioni più estese. La line-up si consolida a Caserta nel 2004 intorno a Max Pieri (bass, stomp box and vocals) e Fred Ghidelli (guitar). La sostituzione della batteria con una pedana risuonante rende il sound dei Warm Gun urticante e poco frequentato! In pochi anni d’attività hanno pubblicato un disco (“Invisibile Man”, Buffalo Bounce, 2005) e suonato lungo tutta la penisola (www.myspace.com/warmgunbluesband).

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.