Crazy for a day

Death Babies

No More Sapiens

Zion

 

Checkmate Festival: prima semifinale

Luogo, data e sottotitolo

Comunicato stampa

Giovedi 12 marzo si è svolta al Checkmate la prima semifinale del "Checkmate Festival". Il concorso ideato dall'Associazione Po.Mi. Musica di San Marco Evangelista con la collaborazione dell'English Pub che per il quarto anno ospita il concorso, è rivolto ai gruppi emergenti che vogliono esibirsi dal vivo e hanno voglia di confrontarsi con diverse realtà musicali.
La prima tappa semifinale ha riscosso notevole successo grazie al pieno di energia dei 4 gruppi semifinalisti che son stati ascoltati e giudicati dal pubblico e da una giuria di professionisti in ambito musicale.
A comporre la giuria:
Paki Palmieri: percussionista e batterista nonchè produttore, vanta collaborazioni tra cui Tony Esposito, Enzo Avitabile, Gragnaniello e Battiato
Gianluca Vanità: chitarrista, diplomato al conservatorio di Benevento, chitarrista dei Mapo e degli Sha Dong
Angelo Agnisola: critico musicale, giornalista, direttore responsabile di casertamusica.com, presidente dell'Ass. CasertaMusica.
Nicolò Salis: batterista, diplomato al conservatorio di Benevento, insegnante in diverse accademie musicali, vanta collaborazioi con E. Bennato e Jovanotti. Attualmente collabora nel musical di C. Mattone "La ballata dei fantocci" in tour nei migliori teatri d'Italia.

La giuria ha attentamente ascoltato e votato i quattro gruppi semifinalisti del concorso:
Zion: "terra promessa" è il significato del nome attribuito alla band nata da poco. In principio direzionati sul pop-punk gli Zion hanno deciso di seguire un genere metal-sperimentale con l'arrivo di nuovi elementi.
No More Sapiens: la band è nata nel 2008. Nei concerti i NMS eseguono cover della band californiana Red Hot Chili Peppers e sullo stesso stile funk-rock hanno deciso di creare i loro brani.
Death Babies: band al femminile che nasce nel 2008 e prende il nome in onore della poetessa Anne Sexton. Hanno debuttato in occasione del Festival delle Cattive Bitudini. Compongono brani inediti già inseriti nella demo appena elaborata.
Crazy for a day: Hanno partecipato al Checkmate 2008, al Festival Pub 2008 e al Cueva Contest. Si esibiscono in locali casertani e in piazze, in particolare hanno suonato in piazza a Capua in occasione del Carnevale. Compongono brani inediti.

Le quattro band hanno mostrato il loro talento presentando tre brani ciascuno, editi e inediti.
Al quarto posto si son classificati i No More Sapiens, al terzo gli Zion, al secondo le Death Babies e band vincitrice della prima semifinale i Crazy For a Day, i quali si esibiranno nuovamente nella serata finale del Checkmate Festival.
Quest'anno, oltre alle 4 band vincitrici delle tappe semifinali, verrà data un'ulteriore possibilità alle band escluse: le 2 band che avranno ottenuto il voto più alto assegnato dalla giuria di qualità potranno continuare la competizione in finale.
Ci congratuliamo coi Crazy for e Day e auguriamo un "in bocca al lupo" a tutte le band che partecipano al concorso.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 19 con quattro nuovi gruppi.
Foto ed articoli relativi al concorso sono scaricabili dal sito www.myspace.com/pubcheckmate

Consulta: Checkmate Festival: seconda semifinale

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.