Piazza Vittorio Emanuele a Casal di Principe

L'Orchestra Popolare Casertana durante le prove

 

L'orchestra Popolare Casertana a Casal di Principe per Don Peppe Diana

Casal di Principe (CE), 19 Marzo 2009

Articolo e foto di Giulio Finotti

Per gentile concessione di Giulio Finotti pubblichiamo l'articolo che potete trovare anche su www.finotti.info. Lo spirito della giornata è perfettamente inquadrato in tutte le sue sfaccettature. La cornice musicale dell'evento ha avuto come protagonisti, oltre all'O.P.C. anche gli Yo Yo Mundi e gli A67. Tutti e tre i gruppi hanno offerto, al pari delle organizzazioni presenti, quel che sapevano fare meglio: la musica

Due anni fa dopo essermi recato al Santuario di Villa di Briano per la commemorazione di don Peppino Diana scrissi un articolo. Uno sfogo per la situazione che trovai allora lì. Una situazione molto differente da quella che mi ero immaginato. C'erano poche persone, e alcune delle personalità che dovevano intervenire non intervennero. Così nasceva questo sito internet (www.finotti.info), nato anche per dare voce a quello sfogo che non sapevo dove "mettere".
Giovedì 19 marzo 2009, pochi giorni fa, ed esattamente due anni dopo quell'episodio, sono tornato a Casal di Principe per la giornata in ricordo di don Diana.
Ho trovato un clima completamente diverso. Arrivato a bordo di un pullman sono rimasto felicemente colpito dallo scorgere tanti tantissimi giovani che camminavano per le strade del paese, tanti scout ma non solo, e felicemente sorpreso di notare dai vetri, visi di persone che conoscevo. Un amico giornalista, un altro amico di Libera, e poi don Ciotti... Sceso dal pullman sul corso Vittorio Emanuele ancora stupore, ancora emozione; ecco i ragazzi di una scuola che hanno preparato una canzone contro la camorra, li riconosco, li saluto. Giorni prima avevo fatto alcune riprese video delle loro prove a scuola e poi nella saletta di registrazione. Il clima è di festa, tutti sorridono, ragazzi e adulti. Chi arriva è accolto da un pezzo di pane con la nutella. E poi ancora un altro amico, e ancora un altro, e un altro...
Il paese era vestito a festa, e si vedeva, si sentiva. Il pensiero che m'è venuto spontaneo è stato davvero quello di un seme che dava i suoi frutti, che la morte di quel prete di 36 anni era davvero diventata qualcosa di speciale, qualcosa di grande, forse di imprevisto, di inatteso, ma con una grande forza.
Mi sono poi spostato con altri amici nella piazza Vittorio Emanuele, dove è allestito il palco, dove si terrà la celebrazione religiosa con il Vescovo di Aversa ed il concerto in serata. Torno in questa piazza dopo esservi passato qualche altra volta nei mesi passati, quando i giornali riportavano le frasi ingiuriose scritte sui muri contro Roberto Saviano e Rosaria Capacchione. Una piazza nuova, viva, brulicante di giovani scout senza paura. M'è venuto da pensare che con le strade così piene di scout, di ragazzi, nessuna camorra avrebbe mai potuto far più alcun atto criminale.
La giornata scorre lenta, le scuole esibiscono i loro lavori in piazza, il palco si anima degli artisti che si esibiranno in serata, intenti nelle prove tecniche. Nel frattempo parlo con chi è stato presente anche la mattina, quando s'è svolto il corteo. Erano migliaia mi dicono, una folla incredibile, mai vista da queste parti. Le cifre sui giornali il giorno dopo saranno discordanti, ma comunque si parla di centinaia di migliaia di persone. Resta la questione dei "casalesi", quelli che a Casale ci vivono, quelli che "non ci sono". E' vero, la presenza, per lo meno in piazza, dove sono stato, è quasi completamente di scout, e gli altri restano un po' ai margini, ma ci sono anche tanti casalesi che animano le stanze della chiesa vicina, che accolgono, che guidano, che indirizzano, che si mettono a disposizione, che distribuiscono pasti e acqua, che spazzano la piazza, e tanti altri ci saranno stati la mattina a fare altrettanto lavoro.
Ad ogni modo la piazza è piena, piena di giovani, e questo mi basta.
Mi aggiro silenzioso tra loro, per respirare la gioia, per godere di quella presenza. Un riscatto rispetto a due anni prima, quando avevo sofferto l'assenza delle persone ad una manifestazione che reputavo tanto importante. Cammino tra loro solo per il gusto di vedere quella piazza in possesso dei giovani, e non dei camorristi.
Qualche camorrista c'era, mi ha raccontanto chi essendo del posto conosce molto meglio di me certe facce. Piccoli atti di sopruso, come passare in auto in una zona interdetta proprio per la festa. Piccoli gesti che contraddistinguono proprio la mentalità camorristica, il voler segnare il territorio e la propria presenza anche in una situazione del genere, ma a cui non voglio pensare in un giorno così bello. Quel che resta di oggi è un seme indistruttibile che porteranno dentro i tanti giovani venuti a Casal di Principe. Questi camorristi che godono nel passare con l'auto nelle zone interdette non potranno farci niente.
In serata comincia a piovere. C'è l'ultimo gruppo sul palco, l'Orchestra Popolare Casertana, che deve ancora esibirsi. La giornata è stata molto lunga, e la stanchezza si fa sentire. Molti ragazzi però restano e si sistemano come possono sotto i balconi delle case che affacciano sulla piazza, e appena smette per 5 minuti si riaggregano sotto il palco. I musicisti dell'Orchestra sono lì per esibirsi, ed è giusto dare onore anche a loro. E così l'esibizione ha luogo, anche se in forma ridotta e con non poche difficoltà tecniche. Quando gli strumenti si fermano i ragazzi continuano a chiedere una tammurriata, qualche musico e Marcello Colasurdo scendono dal palco e cominciano a cantare tra i ragazzi. E i camorristi oggi non esistono a Casal di Principe, né qui né altrove, forse sono solo un'invenzione, forse la musica li ha veramente sconfitti.

Consulta: L'Orchestra Popolare Casertana partecipa a "L'etica libera la bellezza"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.