Orchestra Popolare Casertana - Foto Enrico Pascarella

l'Orchestra Popolare Casertana, foto di Mena Rota

 

I suoni dell’Orchestra Popolare Casertana contro le mafie

Il 19 Marzo a Casal di Principe ed il 21 in Piazza del Plebiscito a Napoli

Comunicato stampa

 

L’Orchestra Popolare Casertana, diretta da Emilio Di Donato e promossa dall’Associazione Caserta Musica, rappresenterà la Provincia di Caserta nella grande manifestazione nazionale per la memoria e per l’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

La manifestazione, promossa da Libera e Avviso Pubblico e con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di RAI, Comune e Provincia di Napoli e Regione Campania, partirà il 19 Marzo da Casal di Principe per concludersi sabato 21 a Napoli con il grande concerto di piazza Plebiscito.

Un’occasione unica per l’Orchestra che avrà il compito di proporre alla ribalta nazionale i suoni vitali della nostra tradizione, cantando la gioia, la cultura, la bellezza, l’identità della nostra gente e della nostra terra troppo spesso martoriata.

Si partirà giorno 19 da Casal di Principe (leggi articolo) con la manifestazione per il XV anniversario della morte di Don Peppe Diana che prevede per tutta la giornata le piazze della città in festa con stands, animazioni, spettacoli ,ed un’invasione di studenti e scout provenienti da ogni parte della regione. Dopo la celebrazione eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mario Milano Vescovo-Arcivescovo di Aversa, la manifestazione si concluderà in Piazza Vittorio Emanuele con l’esibizione di A’67, Yo Yo Mundi, e con il concerto dell’Orchestra Popolare Casertana.

Dopo i tanti convegni che si terranno in diversi luoghi della Campania il giorno 20, la grande tre giorni contro le mafie si concluderà il 21 a Napoli con la XIV edizione della “Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle Mafie”.

La Giornata della Memoria e dell'Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime il suo impegno di contrasto alla criminalità organizzata. Libera per la XIV edizione ha scelto la Campania, ha scelto Napoli, citta' dalle mille contraddizioni, dai mille colori. L'etica libera la bellezza. Riscattare la bellezza, liberarsi dalle mafie, e' lo slogan che accompagnera' questa giornata, durante la quale si incontreranno a Napoli circa 200.000 persone provenienti da ogni parte d’Italia, oltre 500 familiari delle vittime delle mafie in rappresentanza di un coordinamento di oltre 3000 familiari. Saranno presenti rappresentanti delle Ong provenienti da circa 30 paesi europee.

La giornata si concluderà con un grande concerto in piazza del Plebiscito dalle 17.00 alle 20:30. Tra gli ospiti che si esibiranno: Alessio Di Modica, Lucariello, A67, 24 Grana, Modena City Ramblers. Ad aprire il concerto sarà proprio l’Orchestra Popolare Casertana con una performance di circa mezz’ora in cui proporrà un estratto del suo repertorio dalla grossa carica emotiva e di forte impatto spettacolare.

L’evento del 21 Marzo sarà seguito da tutti i più importanti media nazionali ed europei. Il concerto di chiusura verrà trasmesso su Rai News. Sono tantissime le convenzioni e i coordinamenti che permettono a gruppi , scuole ed associazioni la partecipazione all’evento.

Per programmi i completi e tutte le info consultare il sito ufficiale www.libera.it


Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.