La locandina

 

MOST KULTURY: ponte culturale Italia - Polonia

Marcianise (Ce), dal 21 marzo al 10 aprile 2009

Comunicato stampa

Sabato 21 marzo 2009 Spazio Corrosivo inaugura un nuovo ciclo di eventi tesi a realizzare un progetto di intermediazione e scambi culturali con l’estero a cominciare con la Polonia.
Il Ponte culturale MOST KULTURY č il primo di una serie di incontri e collaborazioni artistiche che intende favorire la conoscenza, la promozione e la valorizzazione dell’arte, della musica e della cultura oltre i rispettivi confini territoriali.
Il progetto mira ad un confronto con altri sistemi socio-culturali fondato su una conoscenza piu’ approfondita dei nostri “amici europei” riconoscendo tale integrazione globale elemento essenziale per la comune crescita morale e culturale.
Dopo l’evento di sabato 21 marzo presso la sede di Via Foglia 63, Spazio Corrosivo sarā a sua volta ospitato in Polonia presso la Casa della Musica, dove si organizzeranno diversi eventi artistici itineranti tra cui mostre, concerti, rassegne, convegni e altre manifestazioni culturali.
All’inaugurazione della prima tappa del ponte culturale con la Polonia si esibiranno in una magistrale ed originale Jam Session due musicisti di fama internazionale: Andrzej “e-moll“ Kowalczyk, poliedrico musicista polacco, ideatore del progetto per la costruzione della “Casa della musica” in Polonia, oltre che regista, giornalista e attore di musical, ed Antonio Onorato, famoso chitarrista e compositore musicale partenopeo, il principale esponente del "jazz napoletano", l’unico musicista al mondo ad utilizzare la "Breath Guitar" ovvero la chitarra a fiato, strumento rivoluzionario e futuristico.
Anche la mostra d’arte vedrā l’integrazione di artisti italiani e polacchi con l’esposizione delle opere di Mimmo Di Dio, Massimiliano Mirabella, Barbara Karwowska e Agnieska Kiersztan.
La mostra resterā aperta fino al 10 aprile 2009 (su appuntamento).
La serata sarā inoltre allietata da una raffinata degustazione eno-gastronomica con i famosi Rocco Babā gentilmente offerti da “Emilio il Pasticciere” di Casal di Principe.
L’evento č stato realizzato con il Patrocinio della Provincia di Caserta (nella figura dell’ Assessore alla Cultura Giuseppe Moretta), del Comune di Marcianise, e del Consolato della Polonia a Napoli.
Si ringrazia inoltre lo studio legale Iodice, il gruppo ricerche sociali onlus Grism, Caffeina Bar e la Casa Vinicola Nifo Serrapochiello.
Ingresso su invito.

Spazio Corrosivo -Via Giulio Foglia 63 - Marcianise (Ce)- www.spaziocorrosivo.com
Inaugurazione: Sabato 21 Marzo 2009, ore 19,00
Info & Inviti: +39 3391196725 +39 3357190345 +39 3495292202 info@spaziocorrosivo.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.