La locandina

 

Immagini del Gusto: Percorsi contemporanei sul cibo

Caserta, dal 27 Marzo al 23 Aprile 2009

Comunicato stampa

Dalle modalità di produzione agricola e industriale, fino agli artigiani e alle realtà locali, ma anche i consumatori e fin dentro le loro case, i “percorsi contemporanei sul cibo” attraversano gran parte della nostra quotidianità e del patrimonio culturale italiano.
“Immagini del gusto è la realizzazione di un evento a carattere fotografico che è già stato inaugurato contemporaneamente in circa 250 sedi espositive in tutta Italia. Organizzate dai singoli, dai gruppi e dai circoli le mostre sono reportage di avvenimenti culinari, documenti di produzioni tradizionali, opere concettuali che indagano nel rapporto tra cibo e la sua rappresentazione e molte altre forme di espressione fotografica.
La Società Fotografica Casertana, presenta la propria mostra sul tema, per la prima volta a Caserta, il giorno Venerdì 27 Marzo alle ore 20,30 presso lo spazio espositivo dello storico Caffè del Centro, sito in via S. Carlo, 49 – Caserta. Insieme agli autori (Antonio Calamo, Antonio D’Albore, Barbara Cantiello, Giuseppe "Pino" Di Meo, Giovanni Saladino, Luigi Donadio e Tina d'Agnese) interverrano critici d’arte e storici della fotografia. La mostra sarà visitabile fino al 23 Aprile. Maggiori informazioni e contatti attraverso il sito: www.fotograficacasertana.it
FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena) hanno lanciato questo progetto che è culminato nelle giornate del 31 maggio, 1 e 2 giugno 2008 con una collettiva di più di 250 mostre fotografiche sparse in tutta Italia. Questi tre giorni sono stati il cuore della manifestazione, un periodo durante il quale sono stati possibili interessanti percorsi fotografici alla ricerca delle mostre del Gusto. I fotoamatori di tutta Italia che hanno aderito al progetto sono stati chiamati ad interpretare il quotidiano rapporto con il cibo. Gli autori hanno sviluppato il tema con la massima libertà espressiva cercando di approfondire la conoscenza della contemporaneità analizzando le abitudini alimentari degli italiani e offrendo lo spaccato fotografico di un tema vastissimo e complesso, dalle implicazioni sociali e personali di incredibile interesse. Ne è uscito un documento di grande vitalità, in cui la descrizione delle abitudini, del loro rafforzarsi o del loro scomparire, del loro amalgamarsi con i nuovi solleciti che vengono dal cambiamento della popolazione e della vita sociale e famigliare, si arricchisce della capacità interpretativa degli autori.
I numeri della partecipazione al progetto sono stati impressionanti: 17.000 le fotografie arrivate al CIFA per la selezione nazionale, 900 gli autori partecipanti, 1.000 le fotografie esposte a Bibbiena, circa 600 le foto pubblicate nel catalogo della mostra nazionale, circa 900 le fotografie pubblicate nel libro dei circoli con una selezione di tutte le mostre locali, 250 mostre locali nelle diverse località d’Italia ed ora anche a Caserta.
Riferimento: S.F.C. www.fotograficacasertana.it info@fotograficacasertana.it
Web info: http://www.immaginidelgusto.org/index2.html
http://www.centrofotografia.org/attivita.html

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.