Caserta (h)a-i suoi eroi...

Caserta, 28 Marzo 2009

Articolo di Pia Di Donato, foto di Enzo De Rosa

Un gruppetto di coraggiosi, armati di candele, candeline, salatini, biscotti e... tanta voglia di stare insieme ha preso possesso ieri sera, verso le 20:10, del piazzale antistante il Monumento ai Caduti per passare insieme l'Earth Hour.
Invero, la quantità di luci, eccezion fatta per il monumento in questione (spento alle 20:15) non è diminuita un granchè: ci si vedeva benissimo - le candele erano un pro-forma - e qualche dubbio sull'accoglimento dell'appello del WWF è sorta negli astanti
Al primo, sparuto gruppo di coraggiosi (foto 1) formato dall'inossidabile armata "Liberalibri" (ricordiamo fra i presenti: Enzo De Rosa, Giovanni Santamaria, Gerardo Del Prete e la scrivente, con figlia al seguito) si è poi unito il drappello "più giovane" guidato dal "prezzemolino" Giulio Finotti co-ideatore (con la sottoscritta) della pazzia serotina.
Anche l'assessore Ciontoli, bontà sua, ci ha fatto visita lamentando lo scarso numero di presenti nonostante il motto, più volte ripetuto, "Pochi ma buoni": monito quanto mai valido in questo momento in cui l'opposizione segue le traversie ben note.
Via via il gruppo si è rimpolpato grazie all'arrivo di una famiglia completa ed allargata (grazie coppia Pieri-Barsali!) e un discreto (3!) numero di musicisti che nominiamo in ordine di arrivo: il flautista Alessandro De Carolis, il percussionista Luca De Simone e il sassofonista Gianni D'Argenzio.
Per pura golosità, per placare i primi morsi della fame, e non come surrogato alla delusione sono stati "passati per le armi" salatini, biscotti e una colomba/panettone (? era buono ma la penombra non permette di essere più precisi)
La serata non fredda ha poi invitato alle ciacole e alle 21:45 la piccola armata si è accorta che ... le luci del monumento non erano riaccese!
Dopo irriferibili commenti sulla bellezza del monumento "colorato" a seconda dei giorni e delle stagioni si è subito approntato un rito apotropaico, acciocchè la luce tornasse. (foto 2-3-4)
Gran maestro è stato designato, per acclamazione, l'eclettico Gerardo Del Prete che, al lume di una candela retta in modo oltremodo tremulo da Enzo De Rosa, ha declamato un canto alla metamorfosi. Al termine un breve stacco musicale del duo De Carolis - De Simone, ha convinto finalmente l'alto monumento a riprendere l'illuminazione primigenia
La seduta quindi è stata tolta dopo una seria minaccia di riprovarci.

Consulta: Reggia e Monumento ai Caduti si spengono per l’Earth Hour

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.