Eko 3

Monkey Business

Alto Volume

The Direct Influence

 

Checkmate Festival: quarta semifinale

San Marco Evangelista (CE), 2 Aprile 2009

Articolo di Cristina Zitiello, foto di Michele Mastroianni.

(consulta: Checkmate Festival: terza semifinale)

The Direct Influence sono i vincitori della 4° ed ultima semifinale del "Checkmate Festival", il concorso organizzato dal Checkmate English Pub e dall'Ass. Po.Mi Musica. Ad esibirsi giovedì 2 Aprile, quattro band che si son sfidate per la conquista del posto in finale.
The Direct Influence: la band nasce nel 2004 ed il loro nome è preso come spunto da uno slogan di una marca di skate e traduce nell'inglese l'influenza immediata esercitata dalla musica. Dopo un breve tour acustico la band cambia orientamento verso sonorità più elettroniche e graffianti, mantenendo però l'armonia delle chitarre acustiche. I quattro si sono esibiti e continuano ad esibirsi in numerosi concorsi della provincia di Caserta e non, tra cui Sud Rock, Monte Wave, Caserta Rock Fest 2008, Festival delle cattive abitudini.
Alto Volume: nascono nel 2006 con lo scopo di creare brani inediti caratterizzati da un sound pop con leggere inflessioni rock. Realizzano così una demo che li porta a vincere il "Battle Band" a Napoli e successivamente a creare un vero e proprio album attualmente ascoltabile seulle frequenze di Radio Antenna Capri. Hanno partecipato a varie manifestazioni tra cui: Premio Music Arte, Agorà Contest, Rassegna Telethon, Festival Pub.
Monkey Business: nascono nel 2003. Le precedenti esperienze dei cinque musicisti vengono focalizzate su un unico progetto che ha lo scopo di dare forma ad una comune passione per l'hard rock. Così si propongono sui palchi della Campania esibendosi in diversi contesti. Da un demo autoprodotto uscito nel settembre del 2004, nasce poi il loro primo cd "...looking back at me", lavoro ben accolto da tutta la stampa specializzata europea, con ottime recensioni su portali e riviste a diffusione nazionale. Nello stesso anno si esibiscono nel programma di Radio Uno Rai, "Demo" e nel giugno 2005 il brano "One of a kind" viene scelto come traccia d'apertura per il disco"Sintonie Rumorose", compilation che offre una panoramica di gruppi emergenti del sud italia in ambito hard rock, metal, prog rock. Nel febbraio 2006, decidono di firmare per la Powerzone Records, per la realizzazione del loro primo disco distribuito su scala mondiale.
Eko 3: si formano nel 2004, hanno partecipato a diverse manifestazioni tra cui Premio Elia Rosa, "contro ogni mafia" svoltasi a Napoli, si esibiscono in piazze e locali di Caserta e Napoli. Attualmente è in preparazione il loro primo demo di brani inediti.

Le quattro band son state ascoltate e votate dal pubblico e da una giuria di qualità costituita da:
Carmine Migliore: diplomato al Conservatorio di Benevento in solfeggio e teoria. Musicista, cantautore e compositore. Insegnante di chitarra in diverse accademie. Ha realizzato album e compilation con la partecipazione di artisti di fama nazionale. Vanta collaborazioni con: Mal Pino D'Angiò, Paolo Belli, James Thompson (sassofonista di Zucchero), Adriano Pappalardo, Collage e tanti altri. Nel 2007 ha rimesso in piedi una delle più importanti band italiane, i Romans.
Paki Palmieri: percussionista e batterista nonchè produttore. In tour col suo progetto "Tribalesimo Trance Tour" si esibisce nelle città più importanti d'Italia e in Europa. Vanta collaborazioni con Tony Esposito, Enzo Avitabile, Gragnaniello Battiato.
Gianluca Vanità: chitarrista, diplomato al conservatorio di Benevento. Insegnante in varie accademie musicali. Attualmente chitarrista dei Mapo e degli Sha Dong.
Paolo Broccoli: chitarrista, leader del gruppo "The Orange beach" col quale ha raggiunto il terzo posto al M.E.I. E' in uscita il suo album d'esordio prodotto da Mark Kramer.

Con la vittoria dei The direct Influence son stati decretati i quattro finalisti del Checkmate Festival ai quali si accoderanno le due band semifinaliste col voto più alto ottenuto dalla giuria di qualità.
A breve verranno pubblicate maggiori notizie sulle sei band e sulla giuria che avrà il compito di decretare il vincitore della IV edizione del Checkmate Festival.

consulta: Finale del "Checkmate Festival"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.