-

 

Italia Nostra: Programma di visite culturali 2009

Caserta e provincia, dal 2 Aprile 2009

Comunicato stampa

Giovedì 2 aprile alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze del Teatro Comunale di Caserta la sezione casertana di Italia Nostra presenta il Programma di visite culturali organizzate per l’anno 2009 sul tema I Longobardi d’Italia.
La tematica è di grande attualità: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali sta promuovendo la candidatura per l’inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del sito seriale "Italia Langobardorum. Centri di Potere e di culto", che raccoglie rilevanti testimonianze della civiltà longobarda presenti sul territorio nazionale, fra le quali Spoleto, Campello, Benevento e Monte Sant'Angelo (FG).
Il tema, legato alla presenza su gran parte del territorio nazionale di significative espressioni della creatività di questo popolo raffinato, si collega al viaggio, strumento di conoscenza e di scambio fra culture diverse.
La presentazione del programma sarà introdotta da una “conversazione” del prof. Marcello Rotili, ordinario di Archeologia Medievale della Seconda Università degli Studi di Napoli dal titolo “Dalla Scandinavia all’Italia. Migrazioni e culture dei Longobardi”, che illustrerà le caratteristiche della cultura longobarda seguendo le principali tappe della migrazione di questo popolo, con particolare riferimento all’abbigliamento e ai gioielli.
L’evento si concluderà con una “lettura futurista” dell’attore casertano Pierluigi Tortora in occasione del centenario della pubblicazione del Manifesto di Marinetti su “Le Figaro”.
Programma Visite Culturali 2009 “Longobardi d’Italia” - Con una piccola digressione futurista
10 Maggio
“Futurismo. avanguardia-avanguardie”, Scuderie Del Quirinale, Villa Torlonia, Roma
Maria Carmela Caiola, Giancarlo Pignataro
14 Giugno
Il monachesimo benedettino: Montecassino E San Vincenzo Al Volturno
Padre Faustino Avagliano, Alfredo Balasco, Massima Sfogli
19-20 Settembre
La via sacra dei longobardi da Casalbore a Montesantangelo, passando per Lucera
Francesco Canestrini, Pina Marino Marsilia
24-25 Ottobre
I longobardi in Umbria: Spoleto e Campello Sul Clitunno
Alessandro Manna, Massima Sfogli
22 Novembre
La via sacra dei longobardi da Benevento a Buonalbergo
Vincenzo Galietti, Maria Rosaria Iacono
13 Dicembre
Il principato longobardo di Capua
Paolo Mandato, Cinzia Rosa, Rosa Vitale

Informazioni e prenotazioni: tel. e fax 0823 354324 e-mail italianostra.ce@mail sito www.italianostracaserta.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.