-

 

Giornata di studio: Dal Recupero Ambientale un'opportunità per Caserta.

Belvedere di San Leucio, 3 aprile 2009

Comunicato stampa

Partendo dal quadro - indubbiamente desolante - del territorio casertano, il Rotary Club di Caserta, presieduto dall'Avv. Gianpaolo Iaselli, ha promosso una giornata di studio e di riflessione che, al di là del monitoraggio della situazione, si prefigge un obiettivo: dimostrare, testimonianze alla mano, che la rinascita della provincia può iniziare proprio dall'ambiente, ovvero da una serie di interventi che nel rispetto totale e prioritario della legalità trasformino degrado e incuria in valore aggiunto sul piano economico e occupazionale.
Il messaggio dell'iniziativa che ripercorrerà anche nella storia il ruolo del territorio casertano e le sue potenzialità, vuole spingere ad una presa di coscienza: investire sull'ambiente, anche dal punto di vista industriale e dunque imprenditoriale, può diventare una risorsa di straordinario impatto per il riscatto di una terra martoriata ma ancora così strategica a se stessa e all'area metropolitana.
Il programma della giornata di studio si articola come segue:
Mattina (ore 10 - 13)
Prolusione: Gianpaolo Iaselli Presidente Rotary Club Caserta. Saluti delle autorità: Nicodemo Petteruti, Sindaco di Caserta, Francesco Rossi Rettore della Seconda Università di Napoli
Storia arte cultura:
- Alle radici della nostra cultura, Giuseppe de Nitto (Società di Storia Patria di Terra di Lavoro)
- Beni culturali e ambiente: patrimonio da salvaguardare, Nicla Virgilio (Seconda Università di Napoli)
Territorio
- La devastazione delle risorse, Carmelo Burgio (Comandante provinciale Carabinieri Caserta)
Economia
- Il recupero dell’ambiente: primo passo per il recupero economico, Paolo Cupo (Ordinario di Economia e politica agraria - Università di Napoli Federico II)
Testimonianze
-Il recupero dell'ambiente: una svolta per sviluppo, industria e occupazione
Industria: Giuseppe Vitiello (Pignataro Patrimonio)
Antonio Diana (Erreplast - SRI)
Agricoltura: Vito Amendolara (Coldiretti Campania)
Mondo del lavoro: Carmine Crisci (Segretario Cisl)
Pomeriggio (ore 15 – 17.30)
Tavola rotonda, Moderatore: Giuseppe Blasi (Scuola di giornalismo Università di Salerno)
- Politica, competenze, cultura, imprenditoria: sinergie per definire le tappe del recupero, Nando Satonastaso (Giornalista)
- Ricostruzione e rivalutazione del territorio, Andrea Buondonno (Ordinario di Pedologia Seconda Università di Napoli)
-Rilancio dell'economia: Vincenzo Maggioni (Preside della facoltà di Economia Seconda Università di Napoli)
- L'ambiente e la prospettiva della vivibilità: Clementina Chieffo (Presidente commissione consulenza ambientale del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti ambientali)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.