XI Settimana della cultura - Concerti, teatro e proiezioni

Caserta e provincia, dal 18 al 26 aprile 2009

Dalla redazione

Concerto di musica: Zefiro primaverile a Corte

18 Aprile 2009, Caserta - Palazzo Reale, Teatro di Corte.
Concerto di musica lirica e classici della canzone napoletana. Lo spettacolo ha per interprete il Tenore Daniele Zanfardino che sarà accompagnato dal gruppo da camera "Musicisti Partenopei", composto da 1° Violino, 2° Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso e con la Pianista Franca Volpicelli.
Costo del biglietto: Gratuito
Prenotazione: Obbligatoria, 0823 - 320248
Orario: dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti a sedere.
Telefono: 334-7322324
E-mail: oasi.benessere@yahoo.it

Teatro di prosa: Passaggio attraverso la Divina Commedia

19 Aprile 2009, Caserta - Palazzo Reale, Teatro di Corte (consulta “Contaminazioni artistiche”, Teatro Musica Danza Pittura, I° rassegna)
Passi scelti dall’ Inferno, Purgatorio e Paradiso. Attuale è ri-proporre, oggi, la "Commedia" di Dante Alighieri. Attraverso i luoghi delle tre Cantiche della Commedia, Giovanni Gallo ci porta a vivere i versi classici in un incontro che va a ritrovare le motivazioni della pagina letteraria nel diretto ed immediato rapporto comunicativo tra interprete e spettatore. L’interpretazione sarà accompagnata da un pianista e da una performance pittorica estemporanea su un piano posto nel fondoscena. Interprete Giovanni Gallo; Consulenza artistico-letteraria Saverio Gallo; Pianoforte Fabio Tommasoni; Coreografie Paolo e Ferdinando Cabrera; Performance pittorica Decio Garelli; Regia Giovanni Gallo
Costo del biglietto: Gratuito
Prenotazione: Obbligatoria, 333 - 3556525
Orario: ore 17:30 - 18:30
Telefono: 0823-424108
E-mail: mesmer9@virgilio.it
Sito Web: http://www.giannigallo.com

Concerto di musica: “Villanella ch’all’acqua vai” L’acqua nella musica colta e popolare a Napoli - Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”

21 Aprile 2009, Caserta - Museo Michelangelo – ISISS “Buonarroti viale Michelangelo Caserta
“Villanella ch’all’acqua vai” L’acqua nella musica colta e popolare a Napoli - Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”
In stretto collegamento con la mostra “Vie di terra e vie d’acqua in Terra di Lavoro” e con le collezioni del Museo “Michelangelo”, il concerto illustra quattro secoli di produzione musicale in area napoletana e meridionale grazie a musiche i cui testi hanno tutti un riferimento esplicito all’acqua. Seguendo gli stili e le prassi musicali dal prerinascimento al tardo barocco, dalla produzione colta a quella di tradizione orale popolare, si ascolteranno a confronto strambotti, villanelle, madrigali, ricercare, arie, cantate e canzoni in cui il ruolo evocativo dell’acqua è termine di paragone e di confronto per molteplici sentimenti dell’animo umano: l’amore, la passione, il gioco, lo scherzo, l’ira, la contemplazione, la malinconia etc. Il concerto sarà eseguito dalla Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”, interna all’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta (www.assodur.altervista.org)
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna prenotazione
Orario: ore 20.45
Fax-Telefono: 0823/325088
E-mail: ceis01200d@istruzione.it
Sito Web: http://www.isissbuonarroti.it

Teatro di prosa: Dialogo tra la Pace e la Guerra

21 Aprile 2009, Caserta - Palazzo Reale, Teatro di Corte (consulta “Contaminazioni artistiche”, Teatro Musica Danza Pittura, I° rassegna)
Assolutamente attuale è, oggi, un discorso sulla Pace e sulla Guerra. La rappresentazione, molto liberamente ispiratasi ad una delle Operette Morali di Giacomo Leopardi "Dialogo tra la Moda e la Morte" è stata, totalmente visionata, trasformata, attualizzata e drammatizzata dall’autore. Svolta in forma suggestiva e coinvolgente, il pubblico sarà infatti spettatore attivo, è molto fruibile e adatta ad ogni genere di pubblico. Interprete Giovanni Gallo; Consulenza artistico-letteraria Saverio Gallo; Pianoforte Fabio Tommasoni; Coreografie Paolo e Ferdinando Cabrera; Performance pittorica Decio Garelli; Regia Giovanni Gallo
Costo del biglietto: Gratuito
Prenotazione: Obbligatoria. 333 - 3556525
Orario: Ore 17:30 - 18:30
Telefono: 0823 - 424108
E-mail: mesmer9@virgilio.it
Sito Web: http://www.giovannigallo.com

Proiezione Cinematografica: Proiezione filmati sulle Crociate

21 Aprile 2009, Maddaloni - Museo Civico, Sala polivalente, Via Nino Bixio
La manifestazione prevede la proiezione di filmati didattici sui templari, all’interno della Sala polivalente del Museo Civico di Maddaloni.
Costo del biglietto: Gratuito
Prenotazione: Obbligatoria, 0823 405217
Orario: Ore: 17.00
Fax - Telefono: 0823 405217
E-mail: museo@museocivicomaddaloni.it

Concerto di musica: "Musica e Arte"

25 Aprile 2009, Succivo (CE) - Museo Archeologico dell’Agro Atellano, Via Roma, 6
Si rinnova l’appuntamento che vede la musica protagonista al museo: l’arte incontra la musica e si fonde in essa.
Costo del biglietto: Gratuito
Prenotazione: Nessuna prenotazione
Orario: 19.00
Fax- Telefono: +390815012701
E-mail: sba-ce@beniculturali.it
Sito Web: http://sba-ce.campaniabeniculturali.it

Consulta: Settimana della cultura 2009

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.