-

 

Al Teatro Comunale: Concerto per Pianoforte e Sequoia

Caserta, 23 aprile 2009

Articolo di Paola Arzillo

Giovedì 23 Aprile 2009. Giuseppe Carpano, pianista casertano, presenta al pubblico in anteprima nazionale, al Teatro Comunale di Caserta, il suo album d'esordio: “Concerto per pianoforte e sequoia”.
Il maestro si è affermato nel corso degli anni attraverso un'intensa attività concertistica e un ragguardevole numero di concorsi nazionali e internazionali vinti.
La suggestiva scenografia è composta dai due elementi salienti della serata: un ramo di sequoia e lo strumento, il pianoforte.
Il concerto è scandito in brani scritti in parte da Giuseppe Carpano, in parte da compositori del calibro di S. Barber e Brahms. Nei suoi pezzi, il pianista gioca su un alternarsi di ritmi veloci e colorati da “note di follia musicale” a momenti più lenti e distesi.
Essi, inoltre, mettono in risalto le elevate capacità tecniche del pianista e l'atipica complessità dei momenti musicali, tutti ispirati alla natura e al suo disarmante trionfo, testimoniato da immagini che hanno accompagnato la seconda parte del concerto.
In un'atmosfera ancora impregnata di onirismo, la serata si conclude con una raffinata e appassionante esecuzione di “Variazioni su tema di Paganini II libro op.35” di Brahms

Consulta: Al Teatro Comunale: "Concerto per Pianoforte e Sequoia"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.