Monkey Business

Crazy for a day

Death Babies

Subsist Theory

 

Black Cat Festival: 3° serata

Caserta, 23 aprile 2009

Articolo e foto di Angelo Agnisola

I Monkey Business e le Death Babies sono le band vincitrici della terza serata del Black Cat Festival, contest per band emergenti promosso dal noto club casertano in collaborazione con CasertaMusica & Arte , Po.Mi Musica e LA Cicala Music Store.
Un verdetto che ha creato non pochi problemi e che è stato annunciato con ritardo rispetto alla fine della serata, dopo una riunione “straordinaria” intercorsa tra gli organizzatori del festival.
Ma andiamo per ordine.
La serata si concludeva con l’annuncio della vittoria dei Monkey Business con un solo voto di scarto sulle Death Babies. Il punto di scarto diventava ½ considerando che si trattava di un voto del pubblico (per il regolamento del festival ogni voto del pubblico vale ½ ). Considerando che il regolamento non ammette mezzi voti, è a discrezione della giuria aggiudicare i mezzi punti in eccesso o in difetto. In un primo momento il voto “ballerino” è stato assegnato in eccesso ai “Monkey” facendoli vincere. La riflessione è nata ben oltre la fine della serata ed è stata dettata dalla volontà di agire in maniera quanto più intellettualmente onesta rispetto ad una formula, quella del contest, in cui si vuole anzitutto dare spazio a band emergenti, promuovendo e valorizzando il patrimonio musicale giovane, fornendolo di attenzioni adeguate affinchè il cammino artistico di tanti ragazzi (alcuni ancora adolescenti) possa trovare stimolo, confronto e sbocco nel nostro territorio. Da questa osservazione è nata la decisione di non voler sfavorire una formazione giovane e talentuosa come quella delle Death Babies a dispetto dei Monkey Business che invece è una band di chiara fama, forse una delle migliori band hard rock della provincia, con lunga esperienza nel suo bagaglio. Senza nulla togliere ai “Monkey” (che tra l’altro hanno ricevuto uno stratosferico voto da parte della giuria di qualità) si è preferiti annullare il verdetto precedente ed assegnare un ex aequo che permette alle Death Babies di accedere alla finalissima del 14 maggio.
La serata.
La terza serata del Black Cat festival si apre proprio con l’esibizione dei Monkey Business. Una botta di energia pura mista a tecnica, presenza scenica e affiatamento per una delle più interessanti e apprezzate band della provincia.
La seconda band in gara, i Crazy for a day, è formata da ragazzi di giovanissima età che, nonostante l’inesperienza e la tecnica ancora acerba, si confrontano con il palco e con il pubblico con personalità ed energia.
Le Death Babies salgono sul palco immediatamente dopo con un progetto di inediti al sapore di noise e con chiare contaminazioni post-rock . Il power trio tutto al femminile (così si definiscono) riesce a convincere pubblico e giuria con una bella performance in cui risaltano le qualità di questa band forse ancora giovane e inesperta, ma molto promettente.
Ultimo gruppo in gara i Subsist Theory . Anche questa band è formata da musicisti giovanissimi che si affacciano alla scena live con grinta, energia ed entusiasmo. Il loro sound punk-rock diverte e si lascia ascoltare a discapito di una tecnica ancora da perfezionare.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.