Gli eventi dell'Associazione Majeutica

Caserta, Maggio 2009

Comunicato stampa

Dal 2 Maggio al 21 Giugno 2009, Allegro 2009 - Chamber Music, Arts, Jazz, Mostra Fotografica, Charlotte Sorensen
Parte il 2 maggio la nuova edizione di "Allegro" dell' Ass. Culturale Majeutica. Alle 17.30 del 2 Maggio l'inaugurazione della splendida mostra fotografica della danese Charlotte Sorensen.
Programma:
2 Maggio 2009, ore 17.30, Charlotte Sorensen in Mostra
3 Maggio 2009, ore 20.30, Antonio Capasso Quartet in “The End…The Start”
Con: Vincenzo Saetta, Sax Alto, Antonio Capasso, Piano, Simone Serafini, Double Bass, Luca Colussi, Drums
21 Giugno 2009, ore 20.30, Sannio Brass Quintet
Con: Domenico Birnardo, Tromba, Nicola Albanese, Tromba, Gabriele Massaro, Corno, Pasquale Falzarano, Trombone, Luigi De Masi, Trombone Contrabasso
Direzione Artistica M° Domenico Birnardo
Charlotte Sorensen - fotografa e pittrice
Nasce a Copenhagen (Danimarca) nel 1971. Vive in Italia dal 1991, è sposata e ha un figlio di 15 anni.
Dopo essersi diplomata al Liceo Linguistico, prosegue privatamente la sua formazione artistica, frequentando la bottega del pittore danese Helge Engelbrecht. Alla tecnica pittorica affianca ben presto la fotografia, frequentando in Danimarca corsi di fotografia e camera oscura.
E’ solo con l’avvento della tecnica digitale, tuttavia, che riesce ad esprimere appieno il suo potenziale, sia nella ripresa, che nella post produzione delle foto.
Collabora, attualmente, con alcuni studi fotografici campani.
Sue foto sono state pubblicate su riviste di genere in Danimarca e ha partecipato, con alcuni scatti, al Concorso Fotografico Nazionale “Comuni-Italiani.it”.
Le immagini proposte sono il frutto di una ricerca artistica che punta tutto sul contrasto visivo ed emotivo. I colori, la composizione, i chiaroscuri, la decontestualizzazione degli oggetti, calano l’osservatore in un mondo senza tempo, metafisico dove a dominare sono le luci e le ombre, le superfici rigide e le emozioni vibranti che solleticano la retina. L’occhio si perde nella magia dei contrasti, che donano una volumetria e una consistenza inattesa ai soggetti fotografati.
Lo spettatore si ritrova perso a guardare paesaggi, architetture, strutture artificiali e naturali che dovrebbero essere familiari con una nuova sensibilità che lo costringe ad oscillare tra sogno e realtà.

Giovedì 7 maggio 2009, presso la sede dell'Associazione, si terrà l’incontro con i "Ministri", rock band di interesse nazionale attualmente in evidenza sulle principali reti musicali per i numerosi passaggi giornalieri dei videoclip di ‘Diritto al tetto’ e ‘Tempi bui’, i due singoli estratti dall’ultimo album ‘Tempi bui’. Nella sede di via Falcone i tre componenti della band, nel corso di un brioso aperitivo (inizio alle 20.30), risponderanno alle domande che l’associazione Majeutica e dei giornalisti (nostro articolo)
Dalle 22.30 la band si esibirà in un live acustico di promozione dell’ultimo lavoro discografico. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Associazione Majeutica, Via GB Falcone (ultima traversa di via Santoro) n° 8, 81025 Marcianise (Caserta)
web: www.majeutica.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.