-

 

8° Concorso di poesia e di preghiere per il nuovo millennio “Condurre alla Fede attraverso l’arte”

Puccianiello (CE), 9 Maggio 2009

Comunicato stampa

In occasione della festa della mamma, sabato 9 maggio, ci sarà la premiazione del 8° Concorso di poesie e preghiere aperto a bambini, giovani ed adulti, organizzato dall’Oratorio Giovanni Paolo II della Parrocchia del SS.Nome di Maria insieme all’Istituto Comprensivo Collecini di S.Leucio e con il patrocinio della Pro Loco di Puccianiello. La premiazione avverrà nel teatro parrocchiale, dove è stato allestito uno spettacolo di musica, arte e poesia, nel corso del quale si esibiranno sia gli alunni delle scuole che hanno partecipato, scuole primarie di Puccianiello e di Sala-Briano dell’Istituto Collecini, alcune classi delle scuole primarie E.De Amicis e Don Milani, sia i gruppi parrocchiali che si occupano della formazione e della crescita cristiana dei bambini e dei giovani : oratorio, coro delle voci bianche, catechismo e azione cattolica.
Lo scopo primario della manifestazione è stato quello di avvicinare le nuove generazioni alla poesia attraverso la presenza e la passione degli adulti per questa nobile forma di arte. Don Bosco, ricordava spesso che : “L’esempio delle azioni virtuose vale assai più di un elegante discorso “. Il concorso, infatti, prevede premi, oltre, per la categoria bambini e giovani anche per gli adulti suddivisi in : poesia in lingua, poesia religiosa e preghiera, poesia in vernacolo.
Nel corso dello spettacolo, condotto dalla poetessa e pittrice casertana Pina Magro, saranno premiati, oltre ai numerosi bambini e giovani, gli oltre 50 autori delle tante composizione in concorso, autori, alcuni anche affermati e di rilievo, provenienti da svariate località, come Messina, Roma, Verona che, condividendo gli obiettivi del concorso, hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione, anche se di altre regioni e province. Tra i tanti premiati, ricordiamo per la categoria bambini: Angela Foresta, Giuseppe Fiorentino, Pio Dora; per la categoria giovani: Vanessa Castagna, Miriam Picozzi, Adriana Piombino; per la categoria poesia religiosa: Luigi Leone, Gennaro Cifariello, Anna Maria Algieri; per la categoria vernacolo: Vincenzo Cerasuolo, Anna Maria Palma Marsilio, Dora della Corte; per la categoria Poesie in lingua: Isaia Fuschetti, Angela Ragusa, Carmela Iodice. Alla serata, infine, parteciperà, tra gli altri, anche la poetessa napoletana Tina Piccolo, presidente del comitato tecnico, che declamerà alcune poesie.
Sabato 9 Maggio
Ore 16.30 – Sezione Bambini
Ore 19.30 – Sezione Adulti.

Parrocchia Ss. Nome Di Maria, Telefax. 0823361682 www.cittadipace.it www.oratoriogiovannipaolo.it e.mail oratorio.gpaolo@libero.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.