opera di Anna Pozzuoli

Iaia Forte

Dario Vargasola

Paola Turci

Federico Zampaglione

Lucio Saviani

Valerio Aprea

Antonio Pascale

Giorgio Vasta

 

Festival “Il Luogo della Lingua”

Capua (CE), dal 21 al 24 Maggio 2009

Comunicato stampa

Letteratura, musica, teatro, beni culturali, cinema, mostre, concorsi e gastronomia: una quattro giorni all’insegna delle arti, quella che coinvolge la città di Capua, nel penultimo weekend di maggio.
Quest’anno la rassegna culturale, giunta alla sua quinta edizione, ha raggiunto un importante traguardo, essere inserita negli appuntamenti per i “Viaggi” della programmazione 2009 dell'Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania, precisamente nel “Viaggio nella storia: Il Maggio dei monumenti 2009 in Campania”.
“Capua: il Luogo della Lingua” promossa dall’EPT di Caserta, con la direzione artistica di Giuseppe Bellone, vede la collaborazione di numerose associazioni culturali, musicali, cinematografiche e teatrali del territorio, come Architempo, Terra di Cinema, Opere, e il patrocinio del Comune di Capua.
Cortili, monumenti, palazzi storici, il Museo Campano fanno da scenario all’edizione 2009 di “Capua: Il luogo della lingua”. È infatti a Capua che nel 960 che si ha la prima testimonianza scritta in volgare, la famosa “Carta di Capua” o “Placito capuano” che è dagli storici considerata il documento che ha sancito la nascita della lingua italiana.
Capua aprirà, oltre ai tesori d’arte più conosciuti, anche luoghi meno noti ma ugualmente preziosi, in cui il visitatore/turista vivrà la città attraverso suggestivi percorsi drammatizzati e assisterà ad emozionanti momenti teatrali, readings dalla viva voce degli scrittori, spettacoli musicali dove interpreti di valore renderanno omaggio alle tradizioni del territorio, mostre d’arte e di fotografia.
Cultura, letteratura, teatro, musica, arte, gastronomia si fonderanno per dare vita ad un unico grande spettacolo dal vivo, ambientato nella cornice di una città d’arte come Capua, facilmente percorribile a piedi, che si trasformerà in un accogliente salotto all’aperto, dove pubblico e artisti potranno avvicinarsi in assoluta libertà.
Programma:
Sabato 16 maggio, Ore 18.30 Museo Campano, Via Roma Palazzo Antignano, Sala delle Matres Matutae
Anteprima Festival. Inaugurazione della personale di Anna Pozzuoli dal titolo “Emozioni, Memoria, Ricordi”
Nata negli (USA), si è formata in Italia presso l'Accademia Belle Arti di Napoli, ha lavorato come restauratrice in Campania e ha realizzato importanti lavori grafici e rilievi per alcune ditte di restauro di Roma e Caserta. Vive e lavora a Capua (Caserta) dove svolge l'attività di pittrice e scultrice utilizzando ferro e metalli vari.
La mostra sarà visitabile fino al 31 Maggio (orari di apertura del museo)
Giovedì 21 maggio, Il linguaggio della poesia tra arte, documentari, filosofia e musica
Ore 19.30 Palazzo Lanza, Inaugurazione della mostra collettiva “La scrittura dell’arte” curata dal critico Enzo Battarra
Ore 20.00 Palazzo Lanza, Matteo De Simone incontra Elio Pecora, poeta, autore di “La scrittura immaginata” Ed. Guida
Ore 21.00 Palazzo Lanza, L'International Association For Art and Psycology presenta un documentario sulla poesia di Sandro Penna: "Ma non saremo che noi stessi ancora" film documentario, Italia 2009, 50'
Idea e progetto: Matteo De Simone, Sara De Simone. Regia: Sara De Simone. Montaggio: Omar Barchetta. Musiche originali: Ludovico Griguoli, Manuele Gianserra. Voci narranti: Toni Servillo, Anna Bonaiuto
Ore 22.30 Palazzo Lanza, Filosofia e Musica. Reading/musicale tratto dal libro "Ermeneutica e scrittura" di Lucio Saviani, Aliberti
Interventi di Lucio Saviani e Domenico Zampaglione. Interventi musicali di Federico Zampaglione leader dei Tiromancino. Conduce la serata: Matteo De Simone, psicoanalista, coordinatore Commissione Cultura- Associazione Italiana di Psicoanalisi (A.I.Psi.) Presidente sezione romana dell'International Association For Art and Psychology
Ermeneutica e scrittura, l’ultimo libro di Lucio Saviani, è oggetto da diversi mesi di numerosi dibattiti, dialoghi, presentazioni, seminari e tavole rotonde. Lucio Saviani è uno degli esponenti di maggior rilievo dell’ermeneutica in Italia e i suoi libri sono tradotti in Europa e in America. La sua ricerca filosofica spesso prende corpo in collaborazioni con artisti e scrittori, a partire da Pasquale Panella, passando per Luigi Lo Cascio, Margaret Mazzantini, Studio Azzurro. Lucio Saviani presenta il libro a Palazzo Lanza di Capua proponendo un dialogo su filosofia e musica tra lui, Federico Zampaglione dei Tiromancino e Domenico Zampaglione, filosofo, padre di Federico e autore di molti testi dei Tiromancino. Il “trio” filosofico-musicale, con Federico che esegue molti brani dal suo repertorio, è stato ospite in diverse università italiane e ai Festival di Filosofia di Roma e di Teramo.
Venerdì 22 maggio
Ore 11.00 Liceo Salvatore Pizzi, Capua
Gli studenti del progetto lettura del Liceo Salvatore Pizzi di Capua, guidato dal preside Enrico Carafa e coordinati dalla professoressa referente del progetto Iolanda Esposito, incontrano Loredana Frescura autrice del libro "Se ti fermi ti innamori" Fanucci
A seguire, Premiazione del concorso letterario “Storie da ragazzi”
ore 11,00 Aula Magna Facoltà di Economia della S.U.N. Capua "Quale nuova città?" Incontro con il filosofo Aldo Masullo in occasione dell’uscita del volume "Napoli siccome immobile" Guida editore. Saluti del Preside della Facoltà Prof. Vincenzo Maggioni
Introducono: Lucio Saviani – filosofo, Francesco Pisanti - urbanista, Bruno Saviani - architetto, Domenico De Cristofaro – architetto. Evento organizzato e promosso in collaborazione con Associazione Monumedia Ricerca e sviluppo
Ore 21.00 Palazzo Lanza, Reading/musicale. Iaia Forte in "Maledetto nei secoli dei secoli l’amore" di Carlo D`Amicis Manni editore
Solo fuori piove forte sulla strada e prima di dormire penso solo che (una volta, forse in sogno) forse ti vorrei tanto rivedere. Ci si può assumere la responsabilità della morte di un uomo, dopo aver rifiutato quella della sua esistenza?
È quanto accade a Lady Mora, la spregiudicata chiromante protagonista di questo racconto, quando – unica parente rimasta in vita – è chiamata a decidere il destino di un cugino entrato in coma. Anni prima, fuggì il suo amore. Oggi, lo abbandonerà di nuovo?
Ore 22.30 Palazzo Lanza, Dario Vergassola In "Sparla con me". Conduce la serata: Marilena Lucente scrittrice
Dopo i successi televisivi di "Parla con me" Dario Vergassola ritorna in teatro presentando al pubblico i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri nel salotto di Serena Dandini, ripercorre a ritroso la strada segnata dal calore degli amici del bar, la non semplice relazione familiare con l'impertinente suocera, la movida davanti all'unico bancomat di La Spezia, i suoi ricordi di bambino quando sognava di poter divenire un moderno Robin Hood, di quando gli fu regalato il vestito da Zorro in occasione del suo ventiseiesimo compleanno. Ma più di tutto viene messo in scena l'esilarante sconcerto di chi si rende conto che solo una risata potrà seppellire la vacuità, il silicone e il sorriso a trentadue denti.
Sabato 23 maggio, Il linguaggio tra Letteratura e Musica
Ore 18.00 Chiesa dei SS Rufo e Carponio
Reading musicale. Angelo Callipo in "Sullo stesso piano" - musiche e lettere di Giuseppe Martucci
Nel centenario della morte del compositore capuano Giuseppe Martucci (1856-1909) un reading musicale in cui si alternano le lettere scritte dal compositore, interpretate dall’attore Angelo Callipo, e le composizioni per pianoforte composte dallo stesso Martucci.
Evento realizzato in collaborazione con l’Accademia Musicale Umberto Giordano
Ore 19:30 Palazzo Lanza,
Barbara Rossi Prudente incontra lo scrittore Giorgio Vasta, autore de “Il tempo materiale” Minimum fax
Ore 20.30 Palazzo Lanza,
Pemiazione Concorso Booktrailers per Capua: Il Luogo della Lingua
Proiezione dei booktrailer ispirati al romanzo di Giorgio Vasta “Il tempo materiale” e premiazione dei vincitori in collaborazione con Minimum fax , Architempo e Terra di Cinema.
Ore 21.30 Palazzo Lanza, Presentazione del libro "Con te accanto" (Rizzoli) di Paola Turci e Eugenia Romanelli
Ore 22.00 Palazzo Lanza, Paola Turci in concerto
L’atmosfera si farà più intensa, avvolgente, a tratti rockeggiante, a tratti invece lenta e melodiosa, grazie alle più belle canzoni che la cantautrice e chitarrista di “Quasi Settembre”, “Mani giunte” e “Stato di calma apparente” eseguirà dal vivo in un concerto intimo e suggestivo.
Ore 23.30 Palazzo Lanza,
Bookparty dal Placito Capuano a Facebook. Una vera e propria festa della Lingua tra musica e letture in libertà fino a tarda notte con Dj Iguana nelle suggestive atmosfere dell’Ex Libris di Palazzo Lanza.
Conduce la serata: Barbara Rossi Prudente sceneggiatrice, regista
Domenica 24 Maggio, Il luogo della Lingua, la Lingua del Luogo
Ore 10.00/ 11.15 / 12.30 Castello di Carlo V
“Percorsi della memoria al Castello di Carlo V” a cura della compagnia teatrale La Mansarda, testi di Marco Palasciano
Accanto ai percorsi teatrali saranno realizzate anche visite guidate tradizionali ai monumenti della città e al Museo Campano in collaborazione con Opere servizi culturali avanzati.
Ore 10.00 Centro storico
Capua città d’arte – mostra collettiva per i negozi del centro
Evento realizzato in collaborazione con Associazione Commercianti Capuani, Arte Viciguerra, Comune di Capua
Dalle ore 10.00 alle 18.00 Centro storico
Caccia al tesoro tra i monumenti – Le scuole scoprono la città
E’ l’occasione aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori di Capua per scoprire i tesori della città divertendosi, alla ricerca di tracce e indizi, passeggiando tra le vie e le piazze del centro storico e risolvendo quesiti e indovinelli che parlano di arte e di storia. L’evento nasce dal progetto Creativamente, del Liceo Salvatore Pizzi di Capua, coordinato dalle professoresse referenti del progetto Loredana Reale e Angela Montanaro, in collaborazione con Opere servizi culturali avanzati.
Dalle ore 10.00 alle 20.00 Chiostro dell'Annunziata
Il linguaggio del Gusto – Le aziende vinicole e le case editrici campane incontrano il territorio, in collaborazione con aziende vinicole e case editrici campane. Presentazioni letterarie a cura della giornalista Marinella Carotenuto. Presentazioni di vino a cura del sommelier Nando Papa
Alla scoperta dei sapori della nostra cultura enogastronomica attraverso degustazioni di vini e dei prodotti tradizionali, nella suggestiva cornice del chiostro dell’Annunziata. Tra vini e degustazioni verrà allestita una mostra mercato del libro delle più interessanti realtà editoriali campane.
Nell’arco dell’intera giornata le case editrici campane presentano i loro autori, accompagnati da reading e momenti musicali ad opera di attori e musicisti casertani.
Evento realizzato in collaborazione con Associazione Culturale Architempo e Comune di Capua
Ore 16.00 Centro storico
Capua : le storie della Storia, Itinerario insolito della città e dei suoi monumenti
Ore 18.00 Chiesa dei SS Rufo e Carponio
Ensemble Vocale del Teatro San Carlo e I Cantori Neapolitani in “Suoni ed echi di Napoli”
Il concerto traccia un percorso musicale e culturale dei vari periodi della musica classica, attraverso i luoghi emblematici napoletani come i vicoli , la chiesa, il teatro, i salotti.
Il programma (tranne per i brani religiosi ) è interamente in vernacolo, dal più antico al più conosciuto e parlato, e dimostra l’interesse avuto dai grandi compositori per la “lengua napulitana” nelle varie epoche.
Attraverso la Musica la Napoli colta è in felice connubio con la Napoli popolare, grazie ad autori come: F.Durante, G. Donizetti, S. Mercadante, L. Ricci, J. Napoli, M. Pilati che come tanti altri hanno legato la canzone napoletana classica alla storia della musica.
Ore 19.30 Palazzo Lanza, Il Luogo della Lingua, la Lingua del Luogo
Si apre con un’attenzione particolare al territorio e alla casertanità, l’ultima serata del festival che, nascendo dalla celebrazione di Capua come culla del lingua italiana intende celebrare Terra di Lavoro non solo come luogo da raccontare, ma anche come terra da vedere, osservare e progettare.
Raffaele Cutillo incontra Antonio Pascale autore di "Ritorno alla città distratta" Einaudi e Davide Vargas autore di "Racconti di qui" Pironti che saranno gli interlocutori di uno scambio di idee, opinioni, e perché no, sogni e fantasie su un territorio da annusare, toccare, vivere.
Ore 20.30 Palazzo Lanza,
Concorso “I Corti di Terra di Cinema”. Proiezione dei cortometraggi in gara e premiazione.
Ore 22.30 Palazzo Lanza,
Spettacolo teatrale "Allegro Teatrale" scritto da Francesco Piccolo, diretto e interpretato da Valerio Aprea.
Esperimento teatrale affidato alla bravura dell’attore Valerio Aprea, scritto da un altro casertano doc Francesco Piccolo, autore, ma anche noto sceneggiatore per il cinema e la televisione (sue sono le sceneggiature di “My name is Tanino”, “Paz!”, “ Il caimano”, “Caos calmo” e “Giorni e nuvole”) che concluderà il festival.
Conduce la serata Raffaele Cutillo: architetto

Le visite ai monumenti della città

Domenica 24 maggio ore 10.00/ 11.15 / 12.30 "Percorsi della memoria al Castello di Carlo V” a cura della compagnia teatrale La Mansarda
Percorso drammatizzato, su testi di Marco Palasciano, al patrimonio storico-culturale della città, attraverso la storia dei personaggi della città di Capua come Pier delle Vigne, Ettore Fieramosca e sua sorella Porzia, Pulcinella maschera inventata dal "capuano Silvio Fiorillo", Ferdinando Palasciano, Giuseppe Martucci, le donne vittime del Sacco di Capua ad opera di Cesare Borgia. Gli spettatori ascolteranno dalla viva voce dei personaggi/attori il senso del loro mondo, dei loro sentimenti, della loro e nostra storia.
Domenica 24 maggio Caccia al tesoro tra i monumenti – Le scuole scoprono la città
E’ l’occasione aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori di Capua per scoprire i tesori della città divertendosi, alla ricerca di tracce e indizi, passeggiando tra le vie e le piazze del centro storico e risolvendo quesiti e indovinelli che parlano di arte e di storia. L’evento nasce dal progetto Creativamente, del Liceo Salvatore Pizzi di Capua, coordinato dalle professoresse referenti del progetto Loredana Reale e Angela Montanaro, in collaborazione con Opere servizi culturali avanzati.
Storico dell'Arte referente: Rita Fusco
Domenica 24 maggio Capua : le storie della Storia
Itinerario insolito della città e dei suoi monumenti
Un percorso nel centro storico di Capua alla scoperta di palazzi e giardini, chiese e conventi, castelli e caserme cercando, tra le evidenze architettoniche e non solo, il "linguaggio" della città del passato che si fa presente. L'itinerario comprende una visita ai monumenti dando voce non solo alla STORIA, ma anche alle "storie"; quelle degli uomini che l'hanno abitata e vi hanno trascorso la loro vita, ignota ai più, da artigiani, soldati, contadini, frati e monache, donne del popolo e streghe…Interrogando fonti "minori", di solito dimenticate o trascurate, come gli Atti dei tribunali laici e ecclesiastici, viene alla luce un universo certo non presente nella storia ufficiale, e un microcosmo di un "mondo perduto" verso il quale non si può non provare una qualche forma di nostalgia.
Piazza dei Giudici - Un omicidio a Piazza dei Giudici
Palazzo Fieramosca - Il fantasma di Fieramosca
Piazzetta de Renzis (ex Chiesa S. Giovanni dei Nobiluomini ) - Un processo per stregoneria
Chiesa dell’Annunziata - Enrichetta Caracciolo, monaca all’Annunziata di Capua
Castello delle Pietre
Reale Sala d’Armi (ex S.Giovanni delle Monache)
Chiesa di S. Angelo in Audoaldis
Chiesa della Maddalena - Gioventù bruciata in Terra di Lavoro
Palazzo Lanza – I Francesi a Capua e il cav. Biase Lanza
Chiesa S. Michele a Corte – Canzoni a dispetto, Lettere d’amore
Chiesa S. Salvatore a Corte – Due storie d’amore
Ritiro di S. Gabriele – La regina Maria Amalia in visita alle suore di S. Gabriele
Museo Campano - Alfonso e Lucrezia
Duomo - Una festa della candelora molto turbolenta
Ideazione Anna Solari, Giuseppe Bellone
Ricerche storiche Anna Solari
Fonti Rosolino Chillemi, Francesco Ciociola, Antonio Martone, Felice Provvisto, Carlo Raso estratte dalle varie annate della rivista Capys
In collaborazione con:  OPERE servizi culturali avanzati

Accanto ai percorsi guidati teatralizzati saranno possibili anche visite guidate tradizionali ai monumenti della città e al Museo Campano in collaborazione con: Opere servizi culturali avanzati.
info e prenotazioni: Dott. Claudio Iannotta 3395725909, Libreria Guida Capua 0823622924
Le prenotazioni ai percorsi o alle visite tradizionali sono da effettuare allo stand informativo all'interno del Chiostro dell'Annunziata - Corso Appio
La partecipazione è libera

www.illuogodellalinguafestival.com

Presentazioni:

Le Edizioni Melagrana hanno in programma per Domenica 24 Maggio 2009, ore 18,00, a Capua (Ce), Chiostro dell’Annunziata, la presentazione del libro “Racconti in controluce – Storie di cattiva gente” di Carmine Malinconico, Edizioni Melagrana.
La presentazione rientra nelle iniziative del Festival “Capua: il Luogo della Lingua”, nella sezione “Il Linguaggio del Gusto”. Le aziende vinicole casertane e le case editrici campane incontrano il territorio. Alla scoperta dei sapori della nostra cultura enogastronomica nella suggestiva cornice del Chiostro dell'Annunziata. Tra vini e degustazioni verrà allestita una mostra mercato del libro delle più interessanti realtà editoriali campane. Nell'arco dell'intera giornata le case editrici campane presentano i loro autori, accompagnati da reading e momenti musicali ad opera di attori e musicisti casertani. Gli eventi letterari sono curati dalla giornalista Marinella Carotenuto. Ad essi si alterneranno gli interventi del sommelier Nando Papa che racconterà, attraverso wine testing, i vini del territorio presenti.
Evento curato, realizzato e promosso dall'associazione Architempo
"Racconti in controluce - storie di cattiva gente" è una raccolta di racconti giocata sul confine fragile tra giallo, mistery e fantasia pura.
Un “divertimento” nel quale sono indagati stereotipi classici del crimine (L’ultimo segreto di Brodel – L’omicidio di Sara V. – Domande senza risposta – Le tre carte), fatti di sangue che racchiudono un mistero “inusuale” (notte di piogge – Il sortilegio di Senenmut) o semplici “viaggi”, fisici o dell’anima poco importa, comunque immersi in una cornice di mistero più o meno disvelato (Domenica mattina – Shopping – Dialoghi di moderni miti – La nottata).
Non si tratta però mai di indagine sui fatti, ma sempre e solo sull’animo dei protagonisti, dei quali parole e atti vanno letti “in controluce”, per quello che rivelano oltre la forma esteriore. Solo guardando attraverso la deformante luce di una partecipazione emotiva forte e intima le vite e le azioni di quei personaggi possono essere capite e condivise, come frammenti di un discorso che appartiene a tutti. E se pure si tratta sempre di vite “estreme”, esse, nella loro irrimediabilità, raccontano di ciascuno di noi, per quanto fragile, irrisolto e talvolta di disperato può contenere l’animo di ogni essere umano
Carmine Malinconico
Ha 52 anni, avvocato penalista, vive e lavora in provincia di Napoli.
Ha pubblicato diversi racconti, nonché saggi sui temi dei diritti umani.
È stato responsabile della rivista dell’Associazione Nazionale dei Giuristi Democratici, Diritto di critica, e portavoce nazionale dell’Associazione di solidarietà con il popolo Kurdo, AZAD.
Collabora con la cattedra di Sociologia della devianza dell’Università Partenope di Napoli, ed attualmente ricopre la carica di Presidente dell’VIII Municipalità di Napoli, Chiaiano, Piscinola-Marianella, Scampia.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.