Presentazione del documentario "Streets of Caserta"

Caserta, 25 maggio 2009

Articolo di Pia Di Donato

Lunedì 25, presso l'Officina Teatro di S. Leucio, una piccola pattuglia, babelica e colorata, si è riunita per la presentazione del prodotto finale del progetto "Streets of Caserta", un documentario sulla realtà giovanile nella nostra città e sulla sua capacità di accogliere ed permettere l'integrazione di persone di Paesi differenti.
La particolarità sia dei presenti alla serata che di quanti hanno partecipato al progetto è che i partecipanti sono tutti ragazzi fra cui un nutrito gruppo proveniente da differenti paesi del mondo grazie al progetto Intercultura
Quindi davvero un'esplosione di colori e di idiomi ha fatto da contorno alla serata
E tutti abbiamo assistito ad un piccolo "capolavoro".
Non utilizzo a caso questa parola che nelle opere artigianali è la prova di abilità a cui veniva sottoposto l'artigiano o l'operaio per acquisire la qualifica. Ebbene c'è tutta l'abilità sia dei tutor che dei giovani partecipanti che nonostante l'esiguità dei mezzi ha strutturato un prodotto fresco, ironico, senza piaggeria.
Un plauso va anche all'Associazione Gosef, non nuova a queste iniziative multiculturali, che porta avanti con pochi finanziamenti e moltà disponibilità.
Se questi sono i "giovani di oggi" (e quindi di domani), il futuro si prospetta un po più roseo

Comunicato

L'associazione GioSeF Caserta presenta: "Streets of Caserta", documentario sulla realtà giovanile nella nostra città e sulla sua capacità di accogliere ed permettere l'integrazione di persone di Paesi differenti.

Il progetto "Streets of Caserta" inizia a gennaio e termina a maggio, vede come partecipanti diversi ragazzi di età compresa tra i 17 e i 25 anni, provenienti sia da Caserta che da altri Paesi del mondo.
La videoproduzione, guidata da tutor, cerca di analizzare la vivibilità di Caserta dal punto di vista dei giovani e sua la capacità di permettere l'integrazione delle persone straniere, tramite le associazioni, il lavoro, lo studio ed il tempo libero. La proiezione del documentario si terrà il giorno 25 maggio alle ore 20.00 presso "Officina Teatro", a San Leucio. L'ingresso è libero e aperto a tutti.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.