-

 

Mystic Circles Trio ’09 al Giardino degli Aranci

Maddaloni (CE), 18 Giugno 2009

Articolo di Giuseppe Vuolo

Anche questo giovedì il Giardino degli Aranci ha proposto la sua ormai consueta serata jazz: dopo l’ATreTrio di Dario Deidda, questa settimana è toccato al Mystic Circles Trio, formazione emergente formata dal maddalonese Michele Scalera al basso, dal chitarrista di Falciano Umberto Casella e dal batterista di Piedimonte Matese Giampiero Franco. Si è rivelato trattarsi di tre musicisti molto affiatati, i quali per di più hanno anche già suonato nel locale maddalonese, seppure in diverse formazioni: Giampiero Franco con un suo trio personale (7 Maggio), gli altri due con l’E.S.P. Quartet (21 Maggio), altro interessante progetto che raccoglie consensi nella provincia casertana.
I tre hanno offerto un buon sound, un jazz a tratti venato quasi di rock, denso, con una chitarra elettrica molto evocativa, sostenuta da una sezione ritmica che sa quando farsi sentire. Alla fine il Mystic Circles Trio dimostra di divertirsi con la sua musica e di saper trasmettere questo suo piacere a chi l’ascolta. Un particolare per descrivere l’atmosfera che il gruppo è riuscito a creare: dopo un po’che la serata era cominciata, i posti in prima fila sono stati occupati da alcuni bambini che, dapprima pieni di chiassosa vivacità, si sono poi seduti ad ascoltare – ammutoliti, sorpresi, incuriositi – quella strana musica che è il jazz.
Finita la serata, all’occhio degli appassionati più attenti non è sfuggita l’ultima data del mese di Giugno, giovedì 25, che vedrà presso il locale maddalonese lo swing del trombettista salernitano Giovanni Amato.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.