EstateInsieme09 a S. Maria a Vico

S. Maria a Vico (CE), Giugno - luglio 2009

Comunicato stampa

Venerdì 26 giugno 2009, ore 20.30, Sede sociale, via Migliori 165, S. Maria a Vico (Ce),
L'associazione Melagrana, organizza l'evento "Incontro DiVino con l'Autore",  e la presentazione il libro "Quasi Uguali - Storie di immigrazione", edito da Mondadori. Interverranno Francesco De Filippo, Giornalista e autore del libro, Mimma D'Amico, CSA Ex-Canapificio Caserta, Roberto Malinconico, Presidente di Melagrana.
Nel corso della serata l'azienda "Tenuta Cavalier Pepe", di Sant'Angelo all'Esca (Av), presenterà il vino Greco di Tufo D.O.C.G. "Nestor"
«Le storie presenti in questo libro sono tutte vere. Non c'è gran merito nell'averle trovate, basta saper guardare nelle nostre città, nei nostri sgabuzzini, nelle nostre stesse case. L'immigrazione non è un fenomeno transitorio, è strutturale. Molti italiani non si accorgono di parlarne storcendo un po' il naso, come davanti alla scena di un film che ci infastidisce, pensando che basti uscire dal cinema per non guardarla più. Ma questo fenomeno non diminuisce, anzi, aumenterà.»
Un giornalista ha raccolto le testimonianze di tanti stranieri giunti nel nostro paese: vicende molto differenti le une dalle altre, uomini e donne di diversa provenienza etnica, geografica, sociale, culturale, diverso destino, diversi valori.
Ciò che ne emerge è l'istantanea di un panorama in continuo mutamento, nel quale molti vivono in condizioni di miseria e degrado, fantasmi invisibili nella nostra società, ai margini; alcuni sopravvivono più o meno dignitosamente; ma ci sono anche quelli che possono dire di avercela fatta, di essere riusciti a raggiungere un tenore di vita decente, di essersi integrati.
Francesco De Filippo è nato a Napoli nel 1960. Giornalista all'ANSA, Francesco De Filippo vive a Roma. Ha lavorato a Il Sole 24 Ore, è stato redattore capo di una rivista nazionale di cultura (Arte & Carte). Ha esordito come narratore nel 2001 con “Una storia anche d'amore” (ed. Rizzoli). Nel 2004 ha pubblicato per Mondadori il romanzo “L’affondatore di gommoni” e nel 2006 “Sfregio”.

Venerdì 3 luglio 2009, ore 20.30, presentazione del libro "Racconti in controluce – Storie di cattiva gente", Edizioni Melagrana.
Interverranno Carmine Malinconico, Giurista e Autore del libro, Rosalba Piscitelli, Edizioni Melagrana, Dario Malinconico, Associazione Melagrana.
Nel corso della serata l'azienda "Tenuta Cavalier Pepe", di Sant'Angelo all'Esca (Av), presenterà il vino Rosato D.O.C. “Rosato del Varo”
"Racconti in controluce - storie di cattiva gente" è una raccolta di racconti giocata sul confine fragile tra giallo, mistery e fantasia pura.
Un “divertimento” nel quale sono indagati stereotipi classici del crimine (L’ultimo segreto di Brodel – L’omicidio di Sara V. – Domande senza risposta – Le tre carte), fatti di sangue che racchiudono un mistero “inusuale” (notte di piogge – Il sortilegio di Senenmut) o semplici “viaggi”, fisici o dell’anima poco importa, comunque immersi in una cornice di mistero più o meno disvelato (Domenica mattina – Shopping – Dialoghi di moderni miti – La nottata).
Non si tratta però mai di indagine sui fatti, ma sempre e solo sull’animo dei protagonisti, dei quali parole e atti vanno letti “in controluce”, per quello che rivelano oltre la forma esteriore. Solo guardando attraverso la deformante luce di una partecipazione emotiva forte e intima le vite e le azioni di quei personaggi possono essere capite e condivise, come frammenti di un discorso che appartiene a tutti. E se pure si tratta sempre di vite “estreme”, esse, nella loro irrimediabilità, raccontano di ciascuno di noi, per quanto fragile, irrisolto e talvolta di disperato può contenere l’animo di ogni essere umano.
Carmine Malinconico avvocato penalista, vive e lavora in provincia di Napoli.
Ha pubblicato diversi racconti, nonché saggi sui temi dei diritti umani. È stato responsabile della rivista dell’Associazione Nazionale dei Giuristi Democratici, Diritto di Critica, e portavoce nazionale dell’Associazione di solidarietà con il popolo kurdo, AZAD. Collabora con la Cattedra di Sociologia della devianza dell’Università Partenope di Napoli, ed attualmente ricopre la carica di Presidente dell’VIII° Municipalità di Napoli.

Venerdì 10 luglio, ore 20.30, presentazione di "“Il Sud che resiste” ", di Pasquale Iorio, edito da Mondadori
Interverranno Pasquale Iorio, Dirigente CGIL Campania e autore del libro, P. Luigi Lo Presti, Dirigente Istruzione Regione Campania, Enrico Milani, Avvocato, Carmine De Lucia, Ingegnere, Rita Crisci, Responsabile EDA Campania, Roberto Malinconico, Presidente Melagrana. Nel corso della serata le “Cantine Sebastanelli”, di Guardia Sanframondi (Bn), presenteranno il vino Aglianico D.O.C.
In vaste aree del territorio italiano la delinquenza organizzata condiziona lo sviluppo, «affama» i soggetti più deboli, crea emarginazione, impedisce ogni forma di vita associativa e nega ai giovani la speranza del futuro. Con la strage di sei giovani ghanesi a Castel Volturno si è raggiunto l’apice di un clima di violenza e di terrore, che ha portato alla ribalta dell’opinione pubblica una delle mafie più potenti del territorio casertano, quella dei cosiddetti «casalesi».
Eppure in quelle realtà sono anche in campo esperienze diffuse di resistenza civile e di cittadinanza attiva rivolte a far progredire, attraverso l’educazione permanente, una cultura della legalità che possa realizzare un vero argine sociale di contrasto e di lotta ai modelli finora vincenti della camorra. L’autore racconta alcune di quelle esperienze facendoci constatare, con la memoria e l’aiuto di tanti protagonisti, come anche in un territorio così difficile sia possibile ricostruire percorsi di liberazione e messaggi di speranza.
La sfida è assai ardua, ma è la sola che possa restituire prospettive di futuro e di dignità ai giovani e ad intere popolazioni di Terra di Lavoro e di grandi aree del Mezzogiorno. Le storie narrate nel volume dimostrano che oggi è possibile combattere e vincere la criminalità organizzata se, in questa battaglia, alle istituzioni si uniscono le strutture organizzate della società civile.
Pasquale Iorio, dirigente della CGIL Campania, vicepresidente dell’OBR Campania, l'organismo bilaterale articolazione territoriale di Fondimpresa, che gestisce i fondi interprofessionali.

Martedì 14 e Mercoledì 15 luglio 2009, ore 20.30, Sede sociale, via Migliori 165, S. Maria a Vico (Ce), la commedia in atto unico “Filosoficamente”, regia di Giuseppe La Rezza.
La commedia è stata realizzata dai ragazzi del Laboratorio teatrale Melagrana
Personaggi ed interpreti:Valentina Chirico – Carmela, Maria Ester Sgambato – Vicenza, Roberto Vigliotti – Cesarino, Franco Gagliardi - Don Gaetano, Mario De Matteis  - Dottor Giuseppe Cardaia - Lavinia Malinconico  - Maria, Francesca Librera – Margherita, Vincenza Crisci - Donna Concetta, Marisa De Rosa – Gemma, Zamankhil Sardrwali - Egidio Mazzarella, Giovanni Crisci - Don Salvatore, Valeria Iorio - Signorina Palmira, Pasquale De Rosa - Arturo Sallustio, Salvatore Faggio - Vincenzino Rendina, Arianna Malinconico,  Aiuto regista –Suggeritrice.

Martedì 21 luglio 2009, ore 20.30, Sede sociale, via Migliori 165, S. Maria a Vico (Ce), presentazione di “La bambina deve prendere aria”, documentario di Barbara Rossi Prudente,
Interverranno: Barbara Rossi Prudente, autrice e regista del film documentario, Gaetano Rivezzi, Presidente Medici per l’Ambiente, e Roberto Malinconico, Presidente Melagrana.
Una madre parla alla figlia neonata mentre passeggiano in una città straziata dall’immondizia. La magia della parola è l’arma con cui la donna protegge la piccola recitando filastrocche. Un pediatra dell’ospedale combatte per il futuro dei neonati che ogni giorno introduce alla vita. Preoccupato della loro sicurezza, analizza il latte materno alla ricerca di diossina. Una città dove un ingombrante e indesiderato arredo urbano intralcia il passaggio nelle vie comuni, gli incontri e la comunicazione. Un’immondizia enorme, gigante e che eppure, con il passare dei giorni, rischia di non essere più vista. Assuefazione, la chiamano. “La bambina deve prendere aria”, è l’incredibile favola metropolitana sulla massima emergenza rifiuti in Campania.
Barbara Rossi Prudente, giovane sceneggiatrice e regista casertana, con la sceneggiatura di lungometraggi come “Esterno sera” del 1999, che ha vinto il premio Solinas. Barbara Rossi Prudente ha collaborato alla fiction “La Squadra” e a “C’era una volta” come co-regista de “La carne fresca”, documentario sulla prostituzione infantile in Brasile. E poi, dopo la specializzazione conseguita alla scuola di Mediatrade, tra le altre cose, l’impegno nella sceneggiatura in “Elisa di Rivombrosa” (2001-2002), “Le stagioni del cuore” (produzione Rizzoli per Mediaset, 2002-2003) e “Carabinieri” (2004-2005).

Giovedì 23 luglio, alle 20.30, presentazione del documentario “La Domitiana – Dove non c’è strada non c’è civiltà”, di Roberto Montesarchio.
Interverranno: Roberto Montesarchio, regista del film documentario, Gaetano Ippolito, Terra di Cinema, e Roberto Malinconico, Presidente Melagrana.
La Domitiana è un’antica via romana, al confine tra le province di Napoli e Caserta, che oggi, complice l’elevato numero d’immigrati, rappresenta un avamposto del cosiddetto “terzo mondo” all’interno del ricco e sviluppato occidente. Il film documentario racconta la storia millenaria di questa strada e di come si sia trasformata in una paradossale terra di nessuno, dove tutto è il contrario di quello che avrebbe potuto e dovuto essere.
Venerdì 24 luglio, alle 20.30, Estateinsieme09 presenta “La musica dentro”, concerto di musica classica, con i maestri Filomena Pascarella, Flauto/Ottavino, Angelo Borzillo, Clarinetto, Antonio Bocchino, Sax Tenore, Vincenzo Cuccaro, Sax Basso, Amilcare Difato, Flicorno Baritono.
venerdì 31 luglio 2009, ore 20.30, "Blues Benda LIve!" - Concerto blues
concerto di musica blues, con Ersilio Catalano, voce, Enea Abbatiello, batteria, Gianluca Cirioli, basso, Enrico Altomare, chitarra, Sandro Riccio, chitarra e armonica.

EstateInsieme09 è una manifestazione culturale con eventi legati al libro, alla musica, al teatro, al vino, e a altre forme d’arte.
Gli eventi si terranno nei mesi di giugno, luglio e settembre 2009 presso la sede sociale dell’associazione Melagrana, sita in via Migliori 165, a S. Maria a Vico (Ce).
EstateInsieme09 è organizzata dall’associazione Melagrana, in collaborazione con Terra di Cinema, Tenuta Cavalier Pepe, Associazione “Amici della Musica”, Amici della Melagrana – Circolo ARCI, Edizioni Melagrana, Cooperativa sociale “Koinè”, Impronte sociali, LIBERA – Presidio territoriale “Peppino Impastato”, e Comunità educativa per minori “Tetto rosso”.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.