-

 

Giovanni Amato Trio al Giardino degli Aranci

Maddaloni (CE), 25 Giugno 2009

Articolo di Giuseppe Vuolo

Maddaloni, 25 Giugno, Giardino degli Aranci. Non c’è niente da fare: certi strumenti musicali hanno la capacità di creare particolari atmosfere emettendo anche solo una nota, anche soltanto accennandola. Se la chitarra elettrica è uno degli strumenti più espressivi e caratteristici della musica rock, la tromba ricopre un ruolo simile nel jazz.
È bastato infatti che la tromba di Giovanni Amato attaccasse il primo pezzo, giovedì sera, a far capire questa piccola verità: complice anche la scelta, a causa della pioggia pomeridiana, di suonare nella sala interna del locale maddalonese, il pubblico si è ritrovato in un’atmosfera intima, raccolta, ma al contempo piena di entusiasmo e voglia di ascoltare della buona musica, come se fosse stato dentro a certi fumosi, pittoreschi jazz club d’oltreoceano, di quelli che si vedono nei film. Il trombettista salernitano, noto anche per essere il direttore artistico del Vico Jazz Festival, si è presentato con Daniele Sorrentino al basso elettrico e Giampiero Virtuoso alla batteria, che ha sostituito il preannunciato Elio Coppola.
I tre hanno dimostrato una grande complicità nel loro suonare insieme, un genuino piacere che è stato evidente per tutti coloro che hanno assistito allo spettacolo. Giovanni Amato si è mostrato in formissima, suonando, parlando e scherzando col pubblico, scambiando occhiate divertite e urletti con i suoi musicisti per tutta la serata. Gli altri due lo hanno seguito degnamente, mostrandosi non meno presi dallo swing; la loro musica ha provocato una sorta di immedesimazione: osservandoli in viso, nelle loro espressioni esaltate e felici, hanno trasmesso non solo il ritmo ma il loro stesso stato d’animo: la sensazione finale è stata, per il pubblico, di aver partecipato attivamente e concretamente alla performance, come se avesse suonato accanto ai musicisti.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.