A13SudFestival: grande attesa per il concerto dei Linea 77

Caianello (CE), 26 e 27 giugno 2009

Comunicato stampa

Caianello si prepara a vivere il suo A13SUDFESTIVAL. Mai come quest'anno il nome in cartellone non fa. altro che accrescere l'attenzione. Quest'anno, dunque, il 26 e 27 giugno il rock risuonerà sul campo sportivo comunale.
Due serate in cui sarà possibile gustare le varie sfaccettature del rock.
Nella prima serata si alterneranno sul palco dell.a13sudfestival 5 gruppi emergenti - Soul bleed, Malera, Fonderia romana, Motel z - mentre nella seconda serata l'atteso concerto dei Linea 77 che avranno come special guest gli RFC di Caserta.
Il prezzo del biglietto sara. 7 euro in prevendita e 12 sul posto a breve le prevendite che copriranno Caserta, Napoli, Roma, Cassino oltre all.entroterra Casertano.venerdi 26 giugno ingresso gratuito

sabato 27 giugno ingresso 7 prevendia 12 botteghino
rfc, linea 77
chiusura prevendite il 20 giugno
le prevendite saranno disponibili anche alla manifestazione fateve na birra dal 12 al 16 giugno a caianello

 

Biografia Linea 77

Due demo fra 1995 e 1996 e poi il debutto, fulminante: Too Much Happiness Makes Kids Paranoid, prima su Dracma e poi ripreso per tutta il mondo (nell'Aprile del 2000) dalla storica etichetta metal inglese Earache. Si capisce subito che i Linea 77 non sono un gruppo come tutti gli altri. Il salto è fatto: primo tour oltremanica e il video di Meat diventa un classico di Superock e Brand: New su MTV UK.
2001: i Linea 77 portano il loro 'Happy-Core' a un nuovo livello. "KEt'CH'UP SUi'Ci'DE", che contiene uno dei pezzi classici del gruppo: Moka. Due anni di tour in tutta Europa che culmina con le apparizioni all'Heineken Jamming Festival di Imola e addirittura al Reading Festival.
Il crossover si compie definitivamente con Numb: gli occhi di tutti sono puntati sui Linea 77 e loro non deludono: il primo singolo Fantasma diventa immediatamente uno dei più programmati dai canali televisivi musicali. I Linea 77 sfondano anche la ritrosia del grande pubblico italiano, poco incline alle mutazioni dell'hard rock e del metal: la collaborazione coi concittadini Subsonica su "66 (Diabolus in Musica)" è storia della musica italiana, grazie anche a un video in bianco e nero semplice quanto coinvolgente.
L'MTV Day 2003 e il concertone del Primo Maggio 2004 sono gli highlight del tour, con tanto di piccolo 'giallo' su alcuni commenti di Emo e Nitto spariti nella 'diretta in differita' del concerto di Piazza San Giovanni. A Ottobre i Linea 77 un altro enorme riconoscimento: vengono nominati come 'Best Italian Act' agli MTV European Music Awards.
Nel mese di Settembre 2005 esce l'attesissimo "Available For Propaganda", primo disco dei Linea 77 registrato oltreoceano (prodotto da Dave Dominguez), che fa esplodere il profilo del gruppo in Italia come all'estero. I chilometri e i concerti macinati in Italia vengono intervallati da trasferte nei luoghi più disparati: l'Europa dell'Est e la Spagna insieme ai Soulfly, l'incredibile South By Southwest in Texas, l'Olanda per l'altrettanto prestigioso Eurosonic.
Nel mese di Settembre 2006 e i ragazzi sono pronti per pensare al nuovo materiale: il rapporto che li legava all'inglese Earache records è sciolto con la retrospettiva Venareal 1995. I Linea 77 sono ora liberi di accasarsi, con rinnovato entusiasmo, presso la Universal.
Un titolo emblematico che accompagna fin dall'inizio la nascita dei nuovi brani e ne contraddistingue il mood: 'Horror Vacui'. Letteralmente, dal latino, 'paura del vuoto'. Il vuoto che spinge gli esseri umani a circondarsi di oggetti, spesso feticci tecnologici, per dare sollievo alle proprie mancanze umane, affettive e sociali. Non un dito puntato, ne un'accusa sparata nel mucchio, piuttosto la presa di coscienza di ciò che ci sta accadendo, nessuno escluso.
La band inizia a comporre, rimettendosi in gioco, lavorando su un doppio binario che affianca l'hardcore degli esordi ad un suono più dark. Una tensione inedita pervade le registrazioni, frutto anche dell'introduzione di una seconda chitarra, imbracciata da Dade. Dopo una pre-produzione di sei, sette mesi (molto di più che in passato), i Linea 77 si ritrovano ad avere tra le mani tredici pezzi.
A settembre 2007 volano negli States. Come per Available for Propaganda la meta designata è la scintillante e arsa Los Angeles, dove passeranno due mesi agli Skip Saylor Studios, in compagnia di Toby Wright, a cui si devono alcuni dei dischi fondamentali di gente del calibro di Korn, Metallica, Fear Factory, Slayer, Soulfly, Primus, Alice in Chains, Ozzy Osbourne e Kiss. Seguendo i consigli di Toby Wright, i Linea decidono di registrare le due chitarre e la batteria, in un.unica ripresa. Passano, quindi, la prima settimana di studio a provare e riprovare i brani e arrivano al giorno della registrazione caldi come l'inferno.
Riprodurre in studio l'energia live è un vecchio sogno che si avvera, la scelta si rivela la migliore possibile. Da questo momento in avanti si lavora su sovraincisioni, voci e miraggi. 'Horror vacui' non sarà più solamente un'idea che balena e che tormenta, ma un album a fuoco, figlio di una band solida,coesa e convinta dei propri mezzi come non mai.
Ospite unico di 'Horror vacui' è Tiziano Ferro, che ha prestato la sua voce e la sua penna per il testo di .Sogni Risplendono.. Il rapporto tra la band e il cantante nasce a seguito di un.intervista rilasciata da quest.ultimo, che confessò che un giorno avrebbe voluto collaborare con i Linea 77. L'occasione si presenta con 'Horror Vacui' e il risultato è sorprendente, l'ennesima sfida vinta. Un Tiziano Ferro inedito, alle prese con quanto, apparentemente, di più lontano esista dal suo modo di fare musica, eppure straordinariamente convincente e nella parte.
Non ci sono molte bands nel mondo che possono ottenere la copertina di un magazine rock nazionale - scelti tra grandi nomi come Limp Bizkit o Deftones - probabilmente due delle più grandi rock band americane di sempre...i Linea 77 possono.
Sono considerati una delle migliori rock band italiana e dalla loro fondazione (1993) sono cresciuti molto e velocemente fino ad espandersi in
tutta Europa. E' difficile credere che questa è la stessa band che ha cominciato facendo covers di RATM e dei CCCP...
Grazie agli innumerevoli concerti Live (tra cui il Beach Bum Festival di Jesolo con un pubblico di 8000 persone) si sono fatti conoscere dal pubblico, diventando presto un fenomeno di culto.
Il primo passo verso un pubblico internazionale lo devono ad una compilation canadese, alla quale partecipano anche pesi massimi quali Nomeansno e Voodoo Glow Skulls: L'album ottiene ottime recensioni e consensi grazie ai quali la band firma un contratto con validità mondiale con la prestigiosa etichetta inglese di rock estremo EARACHE RECORDS.
Il loro primo tour inglese viene programmato dopo l'uscita di 'Too much happiness, sono 23 concerti in compagnia di arthtone9 e Kill2This I Linea 77 un hit negli uffici della stampa inglese, mentre i programmi Superock e Brand New di MTV Uk fanno girare quotidianamente il videoclip di "Meat"'
Con il loro secondo album ' Ketchup Suicide - i Linea 77 consolidano il loro successo, l'album infatti entra al 5° posto nelle classifica degli indipendenti dell'NME ed al 9° posto nella classifica UK di Kerrang.
Potremo ascoltare i Linea 77 sabato 27 giugno all'a13sudfestival di Caianello (CE), in un concerto che coinvolgerà il pubblico emozionandolo oltre ogni aspettativa.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.