7° edizione dei “Percorsi di luce”

Reggia di Caserta, da Giugno ad Ottobre 2009

Articolo di Lella De Lucia

È partita Sabato 27 Giugno la settima edizione di “Percorsi di luce” nella Reggia di Caserta, con la direzione artistica di Francesco Capotorto e la gestione diretta dell’Ente Provinciale per il turismo di Caserta.
Il percorso di quest’anno presenta un po’ meno effetti speciali del solito, ma stupisce ancora una volta i visitatori. Del resto come non restare affascinati da un parco che, già da solo, è un vero effetto speciale della natura e della creatività architettonica?
Atmosfere raffinate e profumo di mentuccia. Musiche da camera e cra-cra delle rane. Cavalieri settecenteschi e scalpiccio di scarpe.
Il percorso si snoda lungo la via d’acqua, al chiarore delle fiaccole, arriva alla fontana di Diana e Atteone e prosegue per il Giardino Inglese; il tutto accompagnato da principesse e cavalieri multimediali che, quasi per gioco, si affacciano dai cespugli centenari, cogliendoci sempre di sorpresa. Una sapiente regia di ombre e luci completa la magia.
Unico neo: un audio non proprio perfetto, probabilmente a causa del temporale dei giorni scorsi.
Percorsi di luce si terrà ogni venerdi, sabato e domenica, a partire da un’ora dopo il tramonto.
La settimana di ferragosto il percorso sarà proposto tutte le sere.

IL PERCORSO ESTIVO - indormazioni

Il percorso estivo si snoda tra i maestosi viali del parco all’italiana e i sinuosi sentieri del Giardino Inglese.
Dopo aver percorso il viale d’accesso al chiarore delle fiaccole, accompagnati da musiche del Settecento e guidati da esperti storici dell’arte, i visitatori verranno condotti a bordo di un bus “City sightseeing” fino alla fontana di Diana e Atteone e di lì procederanno a piedi all’interno del Giardino Inglese. Alla luce delle lanterne verranno narrati i segreti significati massonici ed esoterici che sottostanno alla creazione del giardino, voluto da Maria Carolina di Borbone, immergendosi in un’atmosfera magica nella quale gli alberi e la natura sembrano prendere vita.
Attraverso un mix di luci, musiche e performances d’autore, si verrà catapultati all’interno dello spettacolo inseguendo il “Destino dei Miti”, filo conduttore che domina tirannicamente gli dei e le vicende umane.

PERCORSI DI LUCE NELLA REGGIA. LE STAGIONI REALI
DOVE: Reggia di Caserta.
QUANDO: Tutti i weekend (venerdì, sabato e domenica) a partire da un’ora dopo il tramonto. La settimana di ferragosto il percorso sarà proposto tutte le sere.
PRENOTAZIONE: obbligatoria.
CARTE DI CREDITO: sì.
INFO: www.percorsidiluce.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.