Inaugurazione del Teatro Teanum Sidicinum

Teano (CE), 27 e 28 giugno 2009

Comunicato stampa

Saranno gli originali spettacoli di Michele Placido e dell’Orchestra Popolare Casertana, in scena rispettivamente sabato 27 e domenica 28 giugno 2009, a dar vita all’inaugurazione del restaurato Teatro Romano di Teano, manifestazione finanziata dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei (nell’ambito del progetto Por-Pit Antica Capua al Teatro di Teano), promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Caserta e Benevento ed affidata all'Associazione Capua Antica Festival, per la direzione artistica di Aurelio Gatti.
Due giornate dedicate alla presentazione del sito, del lavoro svolto (sotto la guida del dottor Francesco Sirano), delle prospettive, durante le quali il Teatro ospiterà due importanti appuntamenti con lo spettacolo, quasi un'anteprima della prossima stagione di manifestazioni classiche.
Il Teatro di Teanum Sidicinum riapre alla cittadinanza ed alla sua totale fruizione, dopo un grande lavoro di restauro e adeguamento, partito a metà degli anni ’90.
Allo stato attuale, dopo gli importanti lavori di ristrutturazione, la cavea del Teatro può ospitare 600 spettatori, l’orchestra e l’antica scena sono sgombri, il teatro è percorribile in tutta la sua struttura.
Oltre al valore storico e scientifico del restauro, la restituzione del teatro di Teano è l’esempio di una azione culturale costante, di corrispondenza alla cittadinanza e di sinergia tra tutti gli “attori” della vita culturale di una città: la Soprintendenza, l’Amministrazione e gli organismi culturali.
“La personale esperienza con questo sito – spiega il direttore artistico - straordinario, per monumentalità e paesaggio, nasce da lontano, dal 2000, quando ebbe inizio il progetto dei Teatri di Pietra e il Teatro Romano fu candidato ad entrare nella rete culturale.
Allora solo un terzo della cavea era scoperto e dell’orchestra si poteva usarne uno spicchio. Dieci anni di manifestazioni realizzate nel sito, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza, conferiscono al Teatro Teanum Sidicinum un significato ulteriore a quello di grande testimonianza del passato, quello di “luogo” culturale e sociale della città contemporanea”.
Da queste riflessioni ha preso spunto la realizzazione del programma per la riapertura del Teatro Romano di Teano, che ospiterà, sabato 27 giugno alle ore 21.15, Michele Placido in Storie infinite ad ascoltar soavi -Viaggio nei luoghi arcani e dell'amore, con le musiche originali di Davide Cavuti e presentato, in prima assoluta, dall’associazione culturale The Company.
Il poliedrico attore e regista, accompagnato da tre musicisti e dall’attrice Marica Gungui, interpreterà una serie di brani e di poesie, legate tra loro da un tema comune: l’Amore.
L’originale allestimento è, appunto, un viaggio nel tempo e nella letteratura, in cui l’attore reciterà poesie e testi d’amore, partendo da classici come Il cantico dei cantici di Salomone e Alcesti di Euripide, fino ad arrivare a poeti e narratori del ‘900 come D’Annunzio, Neruda, Pascoli, Montale e Lorca.
Musica, poesia e la scenografia naturale del Teatro Romano contribuiranno a creare un’atmosfera atemporale che caratterizzerà la serata, il cui accesso è a inviti.
Domenica 28 giugno l’Orchestra Popolare Casertana, diretta da Emilio Di Donato, presenterà Anteludium, evento spettacolo che partirà, alle ore 19.30, da Piazza Umberto I, centro storico della città e che, come una processione di musica e percussioni, “chiamerà” e condurrà la cittadinanza al Teatro Romano. (rimandato, causa maltempo, al 23 Luglio)
Alle 20.30, con ingresso libero fino a d esaurimento posti, L’Orchestra Popolare Casertana darà inizio al concerto inCanti di Pietra, dedicato a quelle sonorità e a quei ritmi della tradizione popolare fortemente collegati con l’identità antica del territorio.
Il concerto dell’OPC rappresenta un momento unico per scoprire le più belle canzoni popolari della Campania, in particolar modo quelle di Terra di Lavoro; una cultura e un repertorio ancora vivo ed attuale in tutto l’entroterra, che sfocia in una cascata di temi dalla forte suggestione.
Tammorre, zampogne, ciaramelle, flauti, clarinetti, chitarre, mandolini, fisarmoniche e organetti propongono attraverso le loro “voci” i canti corali che accompagnavano i momenti essenziali della vita dei nostri avi.
Due proposte che coniugano il tema del classico con il territorio declinandolo nelle sue diverse anime. I Teatri Antichi e le aree archeologiche costituiscono una chiave di lettura preziosa, un'opportunità unica per il Casertano e Terra di Lavoro, una dorsale di cultura ed emozione che, se salvaguardata, potrebbe moltiplicare il suo investimento nella ricerca, nello spettacolo, nelle arti ma anche nello sviluppo sostenibile del paesaggio e dei centri storici, delle comunità e dei territori.
Sotto questa luce s'inaugura Teanum Sidicinum consapevoli che sono poste tutte le condizioni per proporsi ad un nuovo e rinnovato progetto.
Programma:

Sabato 27 Giugno
ore 18,30, Ambulacro Superiore: presentazione del lavoro e conclusione dei cantieri “Risultati, ricerche e prospettive”
ore 20,00, ingresso: inaugurazione del teatro
ore 21,15, Teatro “Storie infinite ad ascoltar soavi”, viaggio nei luoghi arcani e dell'amore con Michele Placido (ingresso a invito)

domenica 28 Giugno
ore 10,00 - area archeologica, visite guidata al sito
ore 19,30, da Piazza Umberto I “Processione di tamburi” con l’ Orchestra Popolare Casertana
ore 20:30, Teatro “InCanti Di Pietra” con l’Orchestra Popolare Casertana diretta da Emilio Di Donato (ingresso sino esaurimento posti)

Orchestra Popolare Casertana in InCanti Di Pietra

L’Orchestra Popolare Casertana, promossa da Casertamusica e diretta da Emilio Di Donato, in occasione dell’inaugurazione del Teatro Romano di Teano proporrà uno spettacolo in esclusiva dal titolo “InCanti di Pietra”.
Lo spettacolo avrà come elemento caratterizzante, oltre alla proposizione di temi popolari con l'orchestra di 30 elementi, una grande Tammorra tramite cui prenderanno vita, attraverso delle ombre, alcune brevi favole / miti, come quella dell'Uccello Grifone e quello della dispersione in
mare dei canti di Virgilio quando il poeta perì al largo delle coste della Sicilia.
Questi elementi, insieme all'utilizzo di strumenti antichi quali il sistro e il flauto doppio, condurranno l’ascoltatore in un suggestivo viaggio musicale che richiama alla continuità del tempo, rimarcando legami tra il mondo classico e quello popolare.
Il concerto dell’Orchestra Popolare Casertana sarà anticipato da una sfilata dal titolo“ANTELUDIUM: CORTEO IN FESTA PER LA DEA MUSICA” in cui orchestrali e figuranti, riprendendo le tradizioni legate alla romanità classica, sfileranno per le strade principali del paese con suoni, colori e profumi.

Incanti di Pietra
regia di Angelo Agnisola ed Augusto Ferraiuolo

con:
Orchestra Popolare Casertana
diretta da Emilio Di Donato
con, in ordine alfabetico:
Alberto Virgulto (clarinetto)
Alessandro De Carolis (flauti)
Amedeo Virgulto (fisarmonica e voce)
Anastasia Cecere (ottavino e flauto traverso)
Andrea Russo (fisarmonica cromatica ed organetto)
Anna Rosa Vanore (voce solista)
Annalisa Messina (voce solista)
Biagio Rossetti (chitarra battente, voce solista)
Carmine Scialla (chitarra classica)
Doralisa Barletta (voce solista)
Enzo Faraldo (basso)
Francesca Masciandaro (flauto traverso)
Franco Mantovanelli (voce)
Giacomo D'Angiò (ciaramella e voce)
Giovanni Giordano (voce solista e tamburi)
Ivan Virgulto (voce solista e percussioni)
Luca De Simone (percussioni)
Luca Natale (mandola e mandolino)
Luca Rossi (percussioni)
Lucio Palumbo (zampogna e voce)
Maria Teresa Carlà (voce solista, chitarra classica)
Marta Di Donata (glockenspiel)
Mimmo Leone (grancassa e botte)
Nicola Feola (voce solista, marranzano)
Peppe Rotolo (voce e tamburi)
Pina Valentino (percussioni, voce)
Raffaele Cioppa (percussioni)
Roberto Caccavale (basso)

Nell’ occasione verranno raccolti fondi “Salviamo l'arte in Abruzzo" a favore del patrimonio culturale abruzzese

Parco Archeologico Teanum Sidicinum, Teano
info: Ufficio archeologico di Teano, tel. 0823 657302, info@.teatridipietra.org

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.