la sala dell'Associazione

 

Luglio Musicale 2009 per gli "Amici della Musica"

Pignataro Maggiore (CE), dal 5 al 25 Luglio 2009

Comunicato stampa

‘Gli Amici della Musica’ allestiscono la XXXIV Edizione del Luglio Musicale 2009 dando uno spazio rilevante alla grande lirica volendo, in un certo qual modo, richiamare l’attenzione sulla grande figura di Enrico Caruso, al quale l’intera rassegna è dedicata.
La presentazione di ogni concerto è preceduta dal resoconto di un periodo significativo della vita di E. Caruso fino alla tragica ed immatura morte avvenuta nel 1921. Senza trascurare la musica sinfonica e da camera, che anche quest’anno è ben presente, insieme ad un concerto jazz, la lirica vuole essere il centro delle manifestazioni ‘Gli Amici della Musica’ sono convinti che una maggiore e migliore attenzione andrebbe rivolta al ricco patrimonio culturale rappresentato dal melodramma italiano. Il Bel Canto è una delle risorse preziose dell’Italia; esso contribuisce alla diffusione della cultura italiana in tutto il mondo ed è capace di attirare sul nostro territorio milioni di turisti.
Le molteplici voci che ascolteremo, al di là dei contenuti propri delle arie e canzoni, daranno all’ascoltatore l’occasione di affinare la sua sensibilità e di proiettarlo in un mondo di creatività della quale oggi tutti hanno bisogno.
Offrendo musica e lirica l’Associazione intende dare a tutti l’occasione di percepire nelle sette serate la sospensione del tempo e gli aspetti impalpabili del mistero dell’Essere.
Gli eventi in programma sono: (inizio ore 21)
Domenica 5 luglio 2009 - Jazz - Quick Joy - Jazz Quartet
Ad esibirsi sarà il Quick Joy Quartet composto da Aldo Fucile – Batteria, Lello Petrarca – Organo Hammond, Luca Aquino – Tromba, Alberto Falco – Chitarra. Il concerto, caratterizzato da un impatto sonoro moderno, è carico di energia. La sperimentazione, l’uso di tempi dispari e l’intreccio con sorprendenti invenzioni ritmiche (alla batteria Aldo Fucile uno dei più raffinati musicisti del panorama jazz italiano) non intaccano la fluidità e la scorrevolezza delle linee melodiche. Le sonorità, pur rifacendosi ad un jazz d’avanguardia di scuola soprattutto newyorkese, recano tuttavia l’impronta di influenze stilistiche più propriamente mediterranee. L’impasto timbrico caratterizzato dal caldo suono dell’organo hammond e il supporto di una ritmica caratterizzata da straordinaria scioltezza e forte senso dell’interplay danno vita ad una musica densa, pregnante e di grande impatto.
Insomma, un'occasione imperdibile per i jazzofili di ogni età e provenienza per ascoltare quattro grandi artisti pieni di talento musicale già noti alle più importanti scene del jazz italiano ed internazionale. Con l’occasione il gruppo presenterà il loro ultimo lavoro discografico “Are you happy?” edito dalla Ultrasuond Records di Pavia che, distribuito in tutto il mondo, già riscuote di grandi successi.
Giovedì 9 luglio 2009 - Music For Wellness (Suggestioni musicali per il benessere psicofisico)
Domenica 12 luglio 2009 - George Gershwin Brass Quintet
Mercoledì 15 luglio 2009 - Grande Orchestra Sinfonica "Chaikowskj" Della Repubblica Russa Di Udmurtia
Sabato 18 luglio 2009 - Recital Lirico “II Buffo all’opera”, Filippo Morace, basso Rossella Vendemia pianoforte
La figura del ‘basso buffo’ nel melodramma: viaggio in un crescendo di simpatia attraverso i ‘buffi’ dell’opera, autentici campioni del raffinato divertimento offerto, ieri come oggi ,dai drammi giocosi della gloriosa tradizione belcantistica italiana: un vivace, brillante, estroso omaggio al teatro musicale comico di tutti i tempi.
Andranno in scena i personaggi dell’opera comica, con un doveroso tributo soprattutto ai buffi rossiniani, interpretati dal basso casertano Filippo Morace, voce di prestigio nazionale, che vanta una carriera importante nei maggiori teatri italiani ed esteri, coadiuvato al pianoforte dalla Prof.ssa Rossella Vendemia.
Da “La calunnia” a “Miei rampolli femminini” (La Cenerentola), da Leporello e Figaro mozartiani alla grande scena di Dulcamara nell’Elisir d’amore di Donizetti, da “Il Barbiere di Siviglia” a “Il viaggio a Reims”, insomma un esilarante excursus ricco di virtuosismo, mimica scenica, gioiosa allegria: il “buffo” all’opera.
Domenica 19 luglio 2009 - Gran Concerto Lirico
Sabato 25 luglio 2009 - Coro lirico del Teatro dell’opera Rumena di Craiova

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.