Inside The Walls, mostra d'arte

Aversa (CE), dal 9 al 12 Luglio 2009

Comunicato stampa

Sarà visitabile da giovedì 9 luglio (inaugurazione alle ore 18.30) fino a domenica 12 luglio, presso l'Ex macello, via Lennie Tristano ad Aversa, la collettiva con opere di Valentina De Luca, Dario Madonna, Ulderico Tornincasa, Marianna Vittorioso, Pasquale Zeno, a cura di Rosanna Moretti
All'inaugurazione interverranno: il sindaco Domenico Ciaramella, l’assessore alla cultura Nicola De Chiara, l’assessore alle politiche giovanili Michele Galluccio, l’architetto Umberto Panarella.
Riunire un gruppo di artisti campani forti, elettivi e coesi, può riuscire a toccare la curiosità di invitati, passanti o appassionati d’arte, scuotere le anime al fine di tentare un recupero di quella tradizione culturale che da sempre ha contraddistinto la nostra zona.
Una selezionata formazione di artisti che condividono idee e obiettivi, scegliendo di partecipare ad un progetto, divenendo parte di un movimento e di una corrente che li accomuna.
Inside The Walls per scoprire una città “contemporanea”, per raccontare un territorio, un paese tradizionalmente storicizzato.
Inside The Walls, dentro le mura di una città nata tra pareti difensive, una difesa che, nonostante non più fisica tuttora provoca nell’individuo, paura, diffidenza e individualismo che si estende a tutta la realtà cittadina e limitrofa, una paura che si trasforma in omertà, timore per il male, sospetti e dubbi anche nei confronti della crisi che incombe e di cui, per la verità, non si intravedono elementi che annuncino immediate e serene risoluzioni.
Accomunare anime, pensieri, filosofie e modi di vivere di artisti che non fanno altro che creare per intrinsecare in un’opera, un ridondante suono, pure se circuìto.
Un modo, un tentativo di evasione dalle mura, dove in realtà si vive, con una netta chiusura fisica e mentale, un modo di uscire fuori dai ranghi evitando le parole imprigionando il tutto in una tela, in una fotografia, in una scultura.
Cinque anime in discussione, cinque volti che propongono sentimenti ed emozioni di una realtà del nostro luogo comune.
Inside The Walls è un progetto artistico collettivo pensato e curato da giovani dell’agro che hanno volontà di fare e raccontare, in maniera melodica, una realtà infangata per varie e tante volte.
L’io silenziosamente urlato a scacciare e condannare maniere corrotte di agire, una sopravvivenza “mio malgrado” non riconosciuta dal buon senso, un metodo di vita sicuramente discutibile quasi sempre coperto da autoassoluzione.
Un tema forte, impercettibile, vivo, che racconta la realtà che viviamo tutti i giorni, cicatrizzando gli avvenimenti su noi stessi. Una realtà già raccontata da chi non è diverso da noi, anche se da molti è stato travisato lo scopo. Dentro le mura è dentro la città, ma è dentro l'animo di chi la vive e di chi quando percepisce, incarna i dolori di una terra che ha tante lacune, sentimenti che provocano dannazioni...un'omertà che sfocia in rabbia...una rabbia che sfocia in divenire...
Il metodo e il principio della mostra è volto ad un’espansione orizzontale con una particolare attenzione per il pubblico visitatore.
L’iniziativa, ad ingresso libero, prevede la mostra di cinque artisti.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.