Leuciana festival 2009: Pino Daniele

Caserta, 26 luglio 2009

Articolo e foto di Dario Salvelli

C’era attesa e curiosità per il nuovo tour di Pino Daniele, “Elecrtic Jam”, l’ultimo album del cantante napoletano contiene 6 inediti in pure stile rock & blues ed è la prima parte di un progetto di live più ampio. Partito lo scorso aprile a Genova, questa sera la tappa del tour si ferma nello splendido cortile della Reggia di Caserta in occasione del Leuciana Festival 2009. La tribuna ed il parterre sono quasi completamente gremite, il caldo non ha fermato i fan di Pino Daniele giunti ad ascoltare gli ultimi successi ma più di ogni altra cosa le vecchie melodie ed i pezzi indimenticabili cantati in napoletano. Pino Daniele infatti apre il concerto interpretando voce e chitarra “Quando”, dolcissima colonna sonora del film “Pensavo fosse amore, invece era un calesse” di Massimo Troisi, una delle tante collaborazioni tra i due artisti. Troviamo Daniele in ottima forma, se non come i tempi migliori nel pieno della sua maturità musicale, la sua chitarra è decisa ed anche quando va al limite chiedendo di più dallo strumento ottiene sempre dei risultati altissimi in termini di coinvolgimento del pubblico. Rimaniamo sorpresi, perché ragioni di mercato avrebbero suggerito tutt’altro, quando anche il secondo pezzo rimanda ad uno dei brani migliori composti per la città di Napoli: “Napule è” racchiude pregi e difetti di una Napoli che lotta nelle sue mille contraddizioni uscendone comunque viva. L’arrangiamento anche qui è volutamente soft, c’è molta passione e poco di elettrico nonostante Daniele sia accompagnato sul palco da altri 3 musicisti, basso, batteria e tastiera, tutti di livello internazionale.
Sono pregevoli, se non altro per intensità e calore anche i nuovi brani come il singolo “Sole dentro di me” realizzato con J-AX, ex Articolo 31, e “Io vivo tra le nuvole”, entrambi pezzi abbastanza melodici e semplici, adatti per una estate calda, quasi fossero degli abiti da indossare con leggerezza. Pino Daniele dichiara al pubblico che preferisce dire poco perchè “si sentono fin troppe cose in giro”, preferisce lasciar parlare le canzoni che raccontano il suo modo di vivere tra nuvole lontane dalla sua Napoli che porta sempre nel cuore. Strepitosi sono gli assoli della chitarra di Daniele che ascoltiamo in un arrangiamento molto rock di “Che male c’è”o ancora il ritmo di “Nun me scoccìà” ripresa in una irriverente versione blues, l’intensissima “Anima” che ci fa venire i brividi.
Il finale del concerto è un continuo altalenante di pezzi ritmati sui quali il pubblico si scatena, balla: “Mareluna”, “Dimentica”, “O’ scarafone”, “Amore senza fine”. Le due ore di live non possono non concludersi con questi ultimi bis (il pubblico attende un po’ deluso addirittura un probabile tris!) e con “Che Dio ti Benedica”: come canta Pino Daniele nel riff, “che figata” di concerto!

Comunicato

È appena uscito “Electric Jam” (Rca/Sony Music), il nuovo album di Pino Daniele, un cd-ep (venduto al prezzo speciale di euro 9,90) che contiene sei tracce sospese tra sfumature blues e melodie mediterranee (tra queste anche “Il Sole Dentro Di Me” con J-AX, il singolo che ha anticipato l’album). L’album, prodotto e arrangiato da Pino Daniele, vede la partecipazione di grandi musicisti come Vinnie Colaiuta (batteria), Alfredo Golino (batteria), Nathan East (basso), Alfredo Paixao (basso), Gianluca Podio (piano e tastiere) e Greg Mathieson (piano e hammond).
Accompagnato da Alfredo Golino alla batteria, Matt Garrison al basso e Gianluca Podio al piano e tastiere, Pino Daniele il 19 aprile ha dato il via da Genova al suo “Electric Jam ’09 European Tour” (organizzato e prodotto da F&P Group e Blue Drag).
Venerdì 24 luglio 2009, ore 21,30 concerto nel cortile della Reggia di Caserta
Biglietti 35,00 euro + 5,25 euro – I settore numerato
30,00 euro + 4,50 euro – II settore numerato
25,00 euro + 3,75 – Tribuna numerata

Consulta: Leuciana festival 2009 – programma ufficiale

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.