Baia Domizia Blues and Sand Festival IV edizione

Baia Domizia (Ce), dal 24 al 26 luglio e dal 31 al 2 agosto 2009

Comunicato stampa

Si svolgerà dal 24 al 26 luglio e dal 31 al 2 agosto la quarta edizione del Baia Domizia Blues Festival, rassegna internazionale di musica blues promossa della Provincia di Caserta con la direzione artistica di Domenico Spena.
La manifestazione, entrata quest’anno nel circuito “Grandi Eventi Regione Campania” presenta un cartellone raddoppiato nelle attività e nei concerti (tutti ad ingresso gratuito), ricco di appuntamenti di altissimo livello qualitativo, con la partecipazione di vere e proprie icone della musica blues internazionale. Il programma di quest’anno consolida l’impegno e la volontà di proporre un evento che sappia catalizzare l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori, ma anche potenziare l’attrattiva e l’offerta turistica del litorale domizio. Non solo blues quindi. In cartellone, infatti, anche il festival internazionale di sculture di sabbia, spettacoli itineranti, mostre fotografiche, laboratori, stage,momenti di incontro e di libera espressione artistica.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Durante il periodo della manifestazione sarà possibile visitare L’Arena d’Arte, Festival internazionale delle Sculture di Sabbia, che si terrà a Baia Domizia dal 22 luglio al 30 agosto.
Programma:
Venerdì 24 Luglio 2009
Piazza del Centro / Baia Domizia
h 21.30 No More Blue Trio
h 22.45 Tia Carroll with Lou and The Blues
h 24.00 Jam Session
Sabato 25 Luglio 2009
Piazza del Centro / Baia Domizia
h 21.30 La Grange + CLAUS “DIXI” DIERCK
h 22.45 Diunna Green Leaf And Blue Mercy
h 24.00 > h 03.00 Blues Party Night: la notte Bianca del Blues.
Domenica 26 Luglio 2009 (nostro articolo)
h 10.00 > 16.00 Sfilata promozionale della marching band P- Funking lungo le vie del centro storico ed il teatro Romano di Sessa Aurunca, piazza Castello a Castelvolturno e le spiagge del litorale ricadenti nei comuni di Cellole e Mondragone .
h 21.30 Perugia - Funking
h 22.30 Ana Popovic
Venerdì 31 Luglio 2009
Piazza del Centro / Baia Domizia
h 21.30 Blue Stuff
h 22.30 Thornetta Davis
Sabato 01 Agosto 2009
Teatro Romano / Sessa Aurunca e Piazza del Centro / Baia Domizia
h 21.30 Olga Mundig
h 22.45 Chris Cain
h 24.00 > h 03.00 Blues Party Night: la notte Bianca del Blues.
Domenica 02 Agosto 2009
Piazza del Centro / Baia Domizia
h 21.30 Wince Gnesutta
h 22.45 Andy J.Forest
h 24.00 Jam Session / Without Shame (nostro articolo)
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Info: 339.7398095

Evento Collaterale - Arena D’arte, dal 22 luglio al 31 Agosto

Sono state completate e potranno essere ammirate sino al 31 agosto le sculture di sabbia realizzate a Baia Domizia (Ce) da sei artisti internazionali in occasione della seconda edizione de ‘L’Arena d’Arte’. Un progetto ambizioso, l’unico esistente nel Sud Italia, in grado di calamitare l’attenzione di migliaia di turisti affascinati dalla creatività e dalla genialità degli scultori che quest’anno si sono ispirati ai miti, alle fiabe e alle leggende campane. Il risultato è una carrellata di personaggi suggestivi e magici come la Sirena Partenope del giapponese Katsuhiko Chaen, le Janare di Benevento del belga David Enguerrand, le Fate del singaporegno Joo Heng Tan, il Lupo mannaro dell’olandese Edith Van de Wetering, il Monaciello e l’amore negato di Caterinella dell’olandese Wilfred Stijger e la Ninfa marica - dea aurunca, dell’italiano Leonardo Ugolini. Oltre tremila quintali di sabbia finissima utilizzata per realizzare sculture alte dai tre ai cinque metri che saranno giudicate da una giuria popolare.
Esposizione di sculture di sabbia dedicato al Festival con installazioni permanenti presso l’area allestita in Viale degli Oleandri a Baia Domizia con la partecipazione degli artisti / scultori:

Leonardo Ugolini (ITALIA)
Campione del mondo di sculture di sabbia nel 1998, l’artista romagnolo Leonardo Ugolini partecipa per il secondo anno consecutivo a ‘L’Arena d’Arte’ di Baia Domizia. Famoso per le medaglie conquistate alle gare internazionali di Singapore, Usa, Canada, Australia, Cina, Giappone e mezza Europa, Ugolini è stato spesso premiato per la migliore architettura, la migliore tecnica costruttiva e la migliore scultura. Tra le sue opere più famose spiccano il primo Presepe di sabbia al mondo e sculture ispirate alla Divina Commedia e alle fiabe di Andersen. Al pubblico casertano – dopo il successo registrato lo scorso anno con la riproduzione in scala della Reggia vanvitelliana - proporrà questa volta un’opera che raffigura ‘La ninfa marica’ ispirata ai miti e alle leggende campane.

David Enguerran (Belgio)
Scultore di sabbia da 9 anni l’artista belga David Enguerran ha partecipato a ben 66 gare internazionali. Premiato più volte in Israele, Cina, Russia, Usa, Canada, Svizzera e Spagna, Enguerran è al suo debutto in Italia. Quella di Baia Domizia è infatti in assoluto la sua prima competizione italiana. Per l’occasione il giovane scultore scolpirà le Janare ispirandosi alle famose streghe di Benevento.

Wilfred Stijgert (Olanda)
Pittore e scultore ma anche disegnatore di scene per rappresentazioni teatrali, il poliedrico artista olandese Wilfred Stijert è noto non soltanto per le sculture di sabbia ma anche per le opere realizzate sul ghiaccio e sulla neve oltre che per le sculture di schiuma. Attivo dal 1989 ha ottenuto riconoscimenti in tutti i settori in cui si è cimentato conseguendo innumerevoli premi sia in Europa che negli Stati Uniti. A Baia Domizia torna per il secondo anno consecutivo (nel 2008 rappresentò lodevolmente l’acquedotto carolino) questa volta per realizzare il Monaciello.

Edith Van de Wetering (Olanda)
Famosa in Olanda per le sue illustrazioni per bambini, l’architetto e designer urbano Edith Van de Wetering torna a Baia Domizia per dare corpo ai licantropi. Nel 2008 si era distinta per la realizzazione di romantici castelli e rocche medioevali tipiche delle nostre zone, quest’anno rifacendosi alle vecchie leggende del nostro Paese cercherà di ricostruire le sembianze dei famelici lupi mannari. Poliedrica ed eccentrica Edith Van de Wetering si è fatta notare in numerosi festival di sculture di sabbia, di ghiaccio e di fuoco realizzati in Usa, Canada ed Europa, riuscendo quasi sempre a salire sul podio.

Katsuico Chaen (Giappone)
Nell’ambiente artistico, lo scultore giapponese Katsuico Chaen è soprannominato il ‘Samurai della sabbia’. La sua abilità nel ricostruire nei minimi particolari paesaggi, oggetti, volti gli ha consentito di portare a casa parecchi premi e di classificarsi più di una volta alle finali del campionato mondiale di sculture di sabbia. Il suo nome e la sua arte sono noti infatti in Asia come in Europa, in Canada come negli Stati Uniti. L’Italia ha iniziato ad apprezzare le sue opere a partire dal 2002. Da allora il Belpaese è divenuto una tappa fissa per Chaen che a Baia Domizia ha deciso di tornare benvolentieri dopo il successo registrato l’anno scorso con la statua di Matidia di Sessa Aurunca. Una riproduzione perfetta di un monumento storico particolarmente caro agli abitanti del territorio. Quest’anno ci riprova cimentandosi con la leggenda della sirena Partenope.

Joo Heng Tan Tan (Singapore)
Maestro di sculture di sabbia, il singaporegno Joo Heng Tan Tan è un professionista nel realizzare capolavori giganti partendo da semplici granelli di sabbia. Campione del mondo in Germania nel 2008, lo scultore, noto per i suoi primati – cinque volte al primo posto in altrettante competizioni internazionali sostenute in Spagna, Danimarca, Olanda, Stati Uniti e Singapore – arriva per la prima volta in Italia affascinato dal nostro Paese e dalle sue bellezze artistiche. A Baia Domizia si cimenterà con le fate e Duomo di Casertavecchia.

Mostra Fotografica "Il Blues, la nascita di un mito", dal 24 luglio al 2 Agosto 2009
Workshop sulla Fotografia Musicale, dal 31 luglio al 2 Agosto 2009

Le sculture di sabbia di Baia Domizia approdano sugli schermi di Rai Uno

Le sculture di sabbia realizzate a Baia Domizia (Ce) in occasione della seconda edizione del concorso internazionale ‘L’Arena d’Arte’ sotto i riflettori del programma televisivo ‘Uno Mattina Estate’ in onda quotidianamente su Rai Uno. L’appuntamento è per domani mattina – 20 agosto – alle ore 8,45 e alle ore 10. In studio il direttore artistico del Festival, Domenico Spena, e il direttore tecnico del concorso, nonché campione del mondo di sculture di sabbia, Leonardo Ugolini intervistati dai conduttori del noto programma tv. Per l’occasione verranno proiettate anche le immagini delle opere d’arte, in mostra sino al prossimo 31 agosto, realizzate da sei artisti di fama internazionale. Un progetto ambizioso, l’unico esistente nel Sud Italia, in grado di calamitare l’attenzione di migliaia di turisti affascinati dalla creatività e dalla genialità degli scultori che quest’anno si sono ispirati ai miti, alle fiabe e alle leggende campane. Il risultato è una carrellata di personaggi suggestivi e magici come la Sirena Partenope del giapponese Katsuhiko Chaen, le Janare di Benevento del belga David Enguerrand, le Fate del singaporegno Joo Heng Tan, il Lupo mannaro dell’olandese Edith Van de Wetering, il Monaciello e l’amore negato di Caterinella dell’olandese Wilfred Stijger e la Ninfa marica - dea aurunca, dell’italiano Leonardo Ugolini. Oltre tremila quintali di sabbia finissima utilizzata per realizzare sculture alte dai tre ai cinque metri che saranno giudicate da una giuria popolare. Le sculture di sabbia - in mostra in viale degli Oleandri a Baia Domizia (Ce) nei pressi della chiesa di San Francesco – saranno aperte al pubblico dalle ore 17 alle 24.

Info: www.bluesandsandfestival.it – www.baiadomiziablues.it – 339.7398095

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.