I musici

 

"I Giovani del Mondo incontrano il Medioevo" III edizione

Casertavecchia (ce), 28 Luglio 2009

Articolo e foto di Pietro Pratillo e Martina Picciola

I ragazzi aderenti al Servizio Volontariato Giovanile di Caserta, i ragazzi Spagnoli, Francesi e Russi facenti parte del programma interculturale degli “Scambi Giovanili” insieme ad alcuni ragazzi provenienti dalle zone terremotate dell’Abruzzo, aiutati da professionisti nel campo della rievocazione storica, hanno realizzato una semplice ma davvero efficace festa medioevale a Casertavecchia. La manifestazione ha il nome di “I giovani del mondo incontrano il Medioevo” ed è arrivata già alla terza edizione. Il pubblico ha avuto modo di vedere e sentire danze e canti tipici del periodo, oltre ad aver avuto la golosa occasione di poter assaggiare anche alcune pietanze a tema.
Molto simpatica l’idea di un cast linguisticamente variegato, che ha davvero dato colore alla rivisitazione dell’opera di origine shakespeariana , “Romeo and Giuliet in time”.
Un inaspettato spettacolo pirotecnico ha concluso scenograficamente la recitazione dei ragazzi, dando il via all’atteso banchetto cucinato dagli stessi insieme ai volontari. Vi è stata anche la possibilità di acquistare magliette il cui ricavato sarebbe stato donato alle associazioni di ricostruzione per l’Abruzzo.
Sembra incredibile, ma con della buona volontà, anche un borgo antico e un po’ dimenticato come Casertavecchia, diventa davvero parte del mondo.

comunicato

Martedì 28 Luglio, alle ore 20:30, "I Giovani del Mondo incontrano il Medioevo" III edizione, nell'ambito delle attività "Scambi Giovanili" del Servizio Volontariato Giovanile di Caserta.
La "serata goliardica" si terrà presso il Castello Medioevale di Casertavecchia a partire dalle ore 20:30.
All'interno del Castello sarà visitabile la Mostra di Pittura "La pittura incontra il Medioevo" con opere di giovani artisti casertani

Programma della serata:
ore 21: Rivisitazione dell'opera di W. Shakespeare "Romeo and Juliet in time", spettacolo di danze, canti, musiche e duelli
ore 22: Gran cenone medioevale

Con la collaborazione dei gruppi di rievocazione storica "Goliardi Vagantes" e "Compagnia della rosa e della spada"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.