Marco Saltatempo vince il Festival Nazionale “Premio Poggio Bustone” 2009

Poggio Bustone (RT), 8 agosto 2009

Dalla redazione

Si è svolta sabato 8 agosto di fronte al Convento Francescano di Poggio Bustone (RT) la finale dell’omonimo Festival Nazionale che prende il nome dalla città natale di Lucio Battisti ed a quest'ultimo dedicato. Ben undici i semifinalisti che si sono affrontati su un palco di grande suggestione ambientale di fronte ad uno dei luoghi più importanti della nascita del francescanesimo.
Ha vinto il primo premio Marco Saltatempo, un interessante progetto artistico di Caserta. Seconda classificata Consuelo Orsingher di Sondrio, che si aggiudica anche il Premio miglior cover di Battisti e il prestigioso Premio alla Personalità Artistica. Le ritmiche del brano inedito "Marrakesh" hanno conquistato il pubblico e colpito positivamente l'attenzione della Giuria che ha decretato vincitore indiscusso il nostro Marco Saltatempo e la sua esibizione che ha regalato grandi "emozioni", cimentandosi, peraltro, in una versione del brano "Prendila così" di Lucio Battisti anch'esso molto apprezzato dal pubblico per arrangiamento e originalità. Ad accompagnarlo, i suoi musicisti di sempre: Alessandro Scialla (piano e tastiera), Cristian Capasso (basso), Marco Cocchinone (flauto traverso), Domenico De Marco (batteria).
Il premio precede di poco l'uscita del primo lavoro discografico di Marco prevista per il prossimo autunno ed il cui titolo "Dipende dalle situazioni" richiama alla mente i numerosi riconoscimenti e le esperienze che il cantautore è riuscito a conquistare nel corso di questi anni; un album che si preannuncia pieno di originali sonorità.
(consulta www.myspace.com/marcosaltatempo)

Al Primo classificato va un impegno formale, ratificato dall’Organizzazione del Premio, ad offrire visibilità al progetto musicale dei vincitori, anche impegnandosi con il proprio ufficio stampa, oltre che proponendolo ad emittenti radiofoniche di respiro nazionale. In questa linea l’offerta di un videoclip realizzato da Sfumature di Viaggio; sempre al Primo classificato va anche la medaglia offerta dal Ministero dei Beni Culturali e la medaglia d’Argento della SIAE.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.