Settembre al Borgo 2009: neWhope

Casertavecchia (CE), 2009

Comunicato stampa

Per la prima volta, la Cooperativa Sociale “neWhope” – nuova speranza partecipa a Settembre al Borgo, edizione 2009.
Un incontro, quello della Cooperativa che produce lavori di sartoria etnica e il progetto artistico di Settembre al Borgo, nato anch’esso sotto il segno della leggerezza.
La leggerezza delle ragazze che, attraverso l’incontro con altre donne e con la creatività del loro lavoro, hanno trovato forza e determinazione per dire ancora una volta sì alla vita.
La Cooperativa neWhope nasce a Caserta cinque anni fa ed è legata alla esperienza di Casa Rut, la casa di accoglienza delle suore Orsoline che hanno come missione proprio quella della attenzione alla donna, alla sua promozione integrale.
Ad animare l’esperienza di Casa Rut e della neWhope, suor Rita Giaretta, suora Orsolina del S. Cuore di Maria che ha incominciato il suo lavoro a Caserta quindici anni fa, incontrando ragazze giovani, straniere, di colore, ridotte in schiavitù, alle soglie del terzo millennio. Donne a cui suor Rita, insieme ad altre sorelle, ha voluto dare accoglienza, possibilità di rinascita, sin dall’inizio sostenuta dal Vescovo Nogaro e poi da altre presenze del territorio. A Casa Rut confluiscono le storie di donne vendute e rivendute più volte lungo le strade d’Europa, ragazze violentate, prive di diritti, non tutelate da alcuna legge.
C’è molto lavoro da fare, per loro. E ci vuole coraggio per chiedere giustizia. Un coraggio che si esprime con gesti molto concreti. Ne è un esempio la cooperativa sociale neWhope che realizza prodotti di sartoria etnica ideati e realizzati tutti da donne sole o con figli, che sono state vittime di sfruttamento o che hanno vissuto gravi situazioni di difficoltà. Dopo essere state accolte a Casa Rut viene data loro l’opportunità di formarsi e addestrarsi al lavoro, evitando così ulteriori forme di sfruttamento o di lavoro nero o sottopagato.
Scopo della cooperativa è soprattutto quello di promuovere processi di liberazione e di cittadinanza attiva, attraverso l’inserimento delle donne immigrate nella vita della comunità, valorizzando le differenze, impegnandosi concretamente per la giustizia, la tutela dei diritti, la pace e il rispetto per ogni forma di vita.
A Casertavecchia, nei giorni del Festival, vi sarà uno spazio permanente in cui sarà possibile conoscere e acquistare i tanti manufatti della neWhope, semi di speranza e di leggerezza da far germogliare nel nostro territorio.

Cooperativa Sociale a r.l. neWhope, Via Kennedy 19-21 – 81100 Caserta
Tel/fax 0823.458465, coopnewhope@gmail.com, www.associazionerut.it

consulta: Settembre al Borgo 2009, 39° edizione - il prgramma

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.