-

 

Medievalia: corso di cultura materiale sul Medioevo

Raviscanina (CE), dal 28 al 30 agosto 2009.

Comunicato stampa

Tutto pronto per l'inizio di "Medievalia", il corso di cultura materiale sul Medioevo che si terrà a Raviscanina (CE), dal 28 al 30 agosto 2009.
Sarà un'occasione, unica per il territorio campano, per vivere tre giorni di totale immersione nel Medioevo. Infatti, il programma affianca ai seminari teorici (su aspetti di carattere storico e storico-artistico) molti laboratori di manipolazione e di animazione (cucina, moda, musica e danza antica, etc.) che coinvolgeranno i partecipanti in modo attivo.
Completano il programma 3 concerti di musica medievale in costume (con 3 diversi repertori, venerdì 28 ore 20.30, sabato 29 e domenica 30 ore 21.30) e 3 visite guidate. Queste ultime consentiranno di cogliere gli aspetti naturalistici, paesaggistici, storici e artistici di Raviscanina e Sant'Angelo d'Alife, posti in splendida posizione ed immersi nel verde del Parco Regionale del Matese.
Le attività sono a numero chiuso (tranne i concerti, ad ingresso libero) ed è necessario prenotarsi. Ulteriori informazioni sono sul sito www.vicusmedievalis.altervista.org.
"Medievalia" è organizzato dalle Associazioni "Durante" e "Ave Gratia Plena" e dal Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro con la collaborazione della Pro Loco Rupecanina. E' l'11° ed ultimo appuntamento festival "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno", 13 giugno - 30 agosto 2009 (www.trionfo.altervista.org).
L'attività è anche inserita nel programma de "Le giornate de li Normanni", rievocazione e corteo storico in costume organizzato dalla Pro Loco di Rupecanina con la partecipazione degli sbandieratori di Sessa Aurunca, del Gruppo medievale della Pro Loco di Fumone degli Ernici - I normanni di Ruggiero, del Gruppo medievale di S. Vittore del Lazio e di artisti di strada e giocolieri

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.