Antonnello Cossia e Paolo Cresta

Antonio Marfella

 

Settembre al Borgo 2009: "Pensieri in amicizia"e "L’asceta pellegrino"

Casertavecchia (CE), 28 Agosto 2009

Comunicato stampa

Le Basiliche Paleocristiane di Cimitile in Nola di e con Antonnello Cossia e Paolo Cresta. Raccontami 2009

Il complesso di Basiliche paleocristiane di Cimitile, in provincia di Napoli, è sorto intorno ad una antica necropoli ed al culto per la locale tomba di San Felice, di cui si sa davvero poco.
Lo spazio, più che ad una ricostruzione storico-architettonica, ci ha portato verso una ricerca dei pensieri che animavano la pratica e l’azione che in tale luogo si realizzava.
Abbiamo idealizzato il luogo stesso, come ispiratore delle riflessioni sulla vicenda umana e della sua condivisione con gli altri.
Le parole agite sono frutto di una fusione tra gli scritti di Paolino di Nola, Sant’Agostino, San Paolo di Tarso ed un autore moderno, Peter Handke, che dei temi spirituali ha fatto la base della sua produzione letteraria. Ci è sembrato opportuno restituire con leggerezza l’umanità che addensa i pensieri di questi uomini, che hanno scelto di dedicare la loro vita ad un Credo, che li ha spinti ad operare a favore dell’umanità. Una relazione semplice la nostra, che accoglie gli ospiti e con essi condivide uno spazio, alla ricerca e al ritrovamento di una misura nel rapporto con la persona, con la collettività, con la natura, con l’universo. Così da rendere l’architettura del luogo, un riflesso della presenza umana, custode di una memoria tangibile che parla quando il gesto e la voce tacciono.

L’asceta pellegrino di e con Antonio Marfella

L’idea parte dalla leggenda di San Guglielmo, devoto pellegrino che da Vercelli percorre l’intera via Francigena a piedi nudi, tocca Santiago di Compostela e punta dritto verso Brindisi con l’intenzione d’imbarcarsi per la Terra Santa. Si perde però fra i monti dell’Irpinia dove, fra lupi, orsi e cinghiali, si fa eremita. Grande edificatore, fonderà l’abbazia di Montevergine sul massiccio del Partenio e il monastero femminile del Goleto. Mescolando fonti agiografiche e storiche con spunti della più arbitraria fantasia, si racconta di un devoto camminatore che diventa asceta.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.