Settembre al Borgo 2009: Miserabili - Io e Margaret Thatcher

Casertavecchia (CE), 30 Agosto 2009

Comunicato stampa

Domenica 30 agosto, ore 21.00, Casertavecchia, Teatro della Torre. 20€
Marco Paolini e I Mercanti di Liquore in "Miserabili - Io e Margaret Thatcher"
testi di Andrea Bajani, Lorenzo Monguzzi, Marco Paolini, Michela Signori
musiche de I Mercanti di Liquore: Lorenzo Monguzzi, Piero Mucilli, Simone Spreafico
consulenza storica Giovanni De Martis, consulenza musicale Carlo Rebeschini, disegno luci Andrea Violato, consolle luci Lorenza Bonfanti, management I Mercanti di Liquore Laura Meroni, una produzione Michela Signori, Jolefilm

Miserabili è un racconto in forma di ballata, che ricostruisce in quadri la metamorfosi della società italiana a partire dagli anni ’80, continuando idealmente l’esperienza di autobiografia collettiva degli Album. È l’economia l’argomento principale della ballata, l’intreccio di “macro” e “micro”, le ricette e le delusioni di questo passato prossimo che sconfina nel presente. Margaret Thatcher è la protagonista di un dialogo immaginario con Nicola, il protagonista degli Album di Marco Paolini, è il simbolo vivente della metamorfosi della nostra società non più ristretta da confini nazionali.
La presenza della musica è molto forte, I Mercanti di Liquore hanno composto tutte le musiche e le eseguono dal vivo. Andrea Bajani, autore di libri sul mondo del lavoro come Cordiali saluti e Mi spezzo ma non m’impiego, ha collaborato alle ricerche e stesura dei testi.

“…Miserabili è anche uno spettacolo di pensiero, di faticosa ricerca di un pensiero tra frammenti di esperienza, di intuizioni ed errori di valutazione. Rispetto a tre anni fa ci sono molti più interlocutori disposti a ragionare su questo ed è stimolante pensare che il lavoro fatto finora sia punto di partenza per altro teatro. Ho deciso di mantenere lo stesso titolo perché è nella continuità del dialogo immaginario con la signora Thatcher e nel confronto con la storia che si muovono anche i nuovi dialoghi, le nuove scene, e le canzoni che (presumibilmente) sostituiranno, almeno in parte, quelle del copione originario. Con questo spettacolo questo è già successo e continuerà a succedere”.
(dalle note di Marco Paolini)

consulta: Settembre al Borgo 2009, 39° edizione - il prgramma

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.