Settembre al Borgo: proiezione di "Napoli che canta" (1926) di Roberto Leone

Casagiove, 2 settembre 2009

Comunicato stampa

Serata evento - Mercoledì 2 settembre,  ore 20.30, al Cineclub Vittoria, Casagiove (ingresso gratuito)- in omaggio alla grande tradizione della canzone napoletana con la proiezione del lungometraggio Napoli che canta, di Roberto Leone Roberti, padre di Sergio Leone, che nel 1926 girò a Napoli un film sulla tradizione musicale partenopea.
Questo docufilm di rara bellezza recupera immagini di una Napoli inedita del primo novecento, di una struggente poesia, commentate dalla bellissima voce di Giuni Russo che, nel 2003, decise di inciderne la colonna sonora. Giuni canta Napoli, canta le sue canzoni, canta la sua storia ridando vita ai volti, alle piazze, alle strade della città. Ne nasce un’opera nuova, illuminante, testimone dell’eccellenza culturale di questa terra, un vero e proprio inno alla vita che trascende ogni barriera geografica e linguistica.
La storia del film è tribolata: appena uscito viene censurato da Mussolini perché non si sposa con linee guida del regime che vuole promuovere un’Italia scevra dalle culture regionali. Il film viene dimenticato fino a quando la George Eastman House, una delle più importanti cineteche americane, ne recupera una copia e la restaura per il Pordenone Film Festival, nel 2003, che lo presenta durante il festival.
In Campania, dove è nato ed è stato girato, è praticamente sconosciuto.
Per questo Settembre al Borgo ha deciso di presentarlo oggi, al cinema Vittoria che per Caserta ha da sempre rappresentato un punto di riferimento cinematografico. Riportare a casa questo gioiello per rivendicare la vitalità e le eccellenze di questa regione è un nostro punto di orgoglio che speriamo di condividere con le istituzioni e gli appassionati.
Nel corso della serata inoltre saranno presentati gli appuntamenti del secondo fine settimana del Festival di Settembre al Borgo e interverranno Diego De Silva e Antonio Pascale, due degli autori delle Interviste Impossibili, attesissimo appuntamento del Festival..
Intervengono: Silvio Perrella, presidente Fondazione Premio Napoli, Paola Servillo e Ferdinando Ceriani, direttori artistici Settembre al Borgo, Luigi Paini, giornalista Sole 24 Ore, Diego De Silva, scrittore, Antonio Pascale, scrittore e  altri ospiti del Festival. Coordina la serata Francesco Massarelli

consulta: Settembre al Borgo 2009, 39° edizione

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.