Il laboratorio di Voce Teatrale

Ceriani, Servillo e Maurizio Schmidt Muller

 

Settembre al Borgo 2009: Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi

Casertavecchia (CE), 3,4, e 5 settembre 2009

Articolo e foto di Pia Di Donato

E' iniziata la intensa tre giorni dei Laboratori della Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi, evento collaterale del Settembre al Borgo. Come l'anno scorso, il festival affianca agli spettacoli un momento di crescita e di confronto per i giovani del territorio. Questa volta la location non è il borgo ma la città ed è un bel segno di "allargamento" (mi si passi il termine infelice). E forse la parola non è del tutto infelice visto che la città ha messo a disposizione alcune eccellenze perchè non ci sono solo dei docenti che conducono questi laboratori ma ben trenta alunni della scuola che, armi e bagagli, si sono traferiti!. Il capofila di queste eccellenze è l''Istituto Salesiano che, gratuitamente, ospita i laboratori e rifocilla gli alunni della scuola, che per pernottare sono invece ospitati dall'Aeronautica (altro fiore all'occhiello che non sarebbe saggio perdere).
E ben sessanta sono stati i giovani che da tutta Italia (davvero!) vista la qualità della proposta e il costo irrisorio, hanno colto a volo l'occasione. Fra gli "alunni" ho riconosciuto anche alcuni attori già noti al pubblico casertano (e non solo) i quali con una umiltà e serietà che fa solo loro onore, si sono iscritti perchè "non si finisce mai di imparare". Anche Casertamusica, nel suo piccolo ha sfruttato l'occasione: infatti ha deciso di iscrivere al corso di Danza la "prima ballerina" dell'Orchestra Popolare Casertana consapevole del ritorno di esperienza che potrà derivarne.
I tre giorni avranno poi una "ricaduta" immediata sulla città i quanto sabato 5 alle 19, tutti gli alunni (temporanei ed effettivi) lasceranno l'istituto per animare il centro di Caserta con delle performances a sorpresa.
E per non perdere nemmeno una goccia di questo lavoro, delle esperienze e delle conoscenze, la scrittrice Marilena Lucente è lì ora nel teatro, ora nelle aule a raccogliere suoni, parole, idee. Anche i direttori artistici Paola Servillo e Ferdinando Ceriani, nella mattinata, passano a "vedere" coem sta crescendo il "seme" che hanno piantato. Li ritrovi in fondo al teatro, assorti, ma se incontri il loro sguardo ti sorridono perchè credono tanto in questo territorio e nei giovani.
Insomma l'anno scorso il cinema, quest'anno il teatro (in tutte le sue manifestazioni)...e l'anno prossimo? Qualunque cosa sarà, potrà essere solo un'ulteriore stimolo per tutti quelli che hanno la creatività nel sangue.

consulta: Settembre al Borgo 2009: Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Commenti

Comunicato

Settembre al Borgo XXXIX Edizione, la Città di Caserta e la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi, in collaborazione con l'Istituto Salesiano del Sacro Cuore di Caserta, organizzano e promuovono, in seno al Festival e nell'ottica della promozione e diffusione della cultura e formazione in ambito teatrale per la Città di Caserta, un ciclo di laboratori intensivi curati dall'accademia milanese nei giorni 3,4, e 5 settembre 2009.
I laboratori sono diretti dagli insegnanti della Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi e sono aperti alla partecipazione di aspiranti attori, attori e danzatori. Essi lavoreranno per tre giorni a fianco degli allievi dell'ultimo anno della scuola sviluppando moduli di addestramento dimostrativi della pedagogia della Paolo Grassi. La Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi sarà presente infatti a Caserta con 30 studenti (13 neodiplomati del corso di teatrodanza e 15 allievi del III corso attori), cinque docenti, un tecnico, due organizzatori accompagnatori e il direttore Maurizio Schmidt.
I laboratori saranno divisi in quattro moduli a tempo pieno differenti per indirizzo (movimento teatrale, voce teatrale, danza contemporanea livello base, danza contemporanea livello avanzato). Durante la giornata si alterneranno momenti collettivi dimostrativi a training separati per gruppo.
I posti a disposizione sono 15 per ogni modulo, per un totale di 60 partecipanti coinvolti dall'intero progetto.
Con questa iniziativa - che s’iscrive e prosegue il lavoro svolto lo scorso anno - vogliamo fare del festival Settembre al Borgo un’occasione formativa per i giovani, consapevoli che la leggerezza che ci guida nelle nostre scelte esiga un’attenzione particolare per le nuove generazioni.

Per iscriversi: http://www.settembrealborgo2009.org/iscrizionelaboratoripaolograssi/

Settembre al Borgo e la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi rilasceranno ai partecipanti un attestato di frequenza.
consulta: Settembre al Borgo 2009, 39° edizione - il prgramma

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.