Settembre al Borgo 2009: recensione di "Nel" di e con Alessandro Bergonzoni

Casertavecchia (CE), 4 Settembre 2009

Articolo di Pasquale Corrado

Uno spettacolo impossibile da raccontare e ancor più da sintetizzare Anche il classificare il personaggio è cosa di estrema complessità: un non attore -che recita-, suscitatore di risate -ma sarebbe estremamente riduttivo poterlo definire un comico-. Forse più appropriato considerarlo un illusionista dalla semantica, destrutturatore del senso comune, creatore di ossimori, esponente di letteratura surrealista e tanto altro ancora e forse di più.
"Nel", per la doppia regia di Riccardo Rodolfi e Alessadro Bergonzoni, rappresenta la nuova rotta della ricerca del "pensatore" bolognese sulla comicità. Sempre impegnato a tracciare nuove linee e percorsi mentali con le sue folgoranti intuizioni sulla metamorfosi linguistica. Parole che dicono e si contraddicono di continuo dissolvendo le nostre certezze sulla realtà.
Uno spettacolo che ci permette di .prevenire metastasi culturali., come riportato nel Manifesto di anime pensanti "MOVIMENTE" il quale altresì ci invita a guardare la tv ma non accenderla perché divenuta l'"ovvio" dei popoli o a "porre le basi per avere altre altezze".
Funambolico, il bolognese, nel suo incedere sul filo del discorso che oscilla paurosamente fra il senso e il "non senso".
Seguendo la sua performance si potrà comprendere la genesi del complesso di "E-dopo" sviluppato dal figlio incestuoso che prima di accoppiarsi con la madre si domanda cosa accadrà in seguito .Si potrà lavorare sull'ipotesi che esistano suocere cannibali, essendoci di mezzo "generi" alimentari ed ancora imbattersi nella difficoltà di stabilire di "chi è in testa, in una corsa di capelli", oppure riflettere sulla considerazione che una "donna superficiale non può che giurare amore esterno" oppure considerare che "la donna che si accontenta non può che chiamarsi Eva-be'"
Infiniti calembour e surreali costruzioni come gli A.F.A.I., gli Abbinamenti Fantastici Apparentemente Incredibili, che tentano di stabilire nessi
di causa ed effetto tra cose che fra di loro non hanno alcun legame: ad esempio, "e se bastasse leccare la suola a un portiere d'albergo per guarire dal diabete? E. possibile negare la sua efficacia ? Ci si dovrebbe almeno provare".
Tracimanti flussi di pensiero in libertà, con una scenografia minimalista, che nemmeno l'autore sembra più dominare o in qualche modo gestire, sopraffatto dalla stessa forza delle parole che trasmutano in continuazione modificando il significato primigenio ed assumendo forme e significati del tutto imprevedibili.
La clinica psichiatrica è chiamata a fare luce sulle perturbazioni mentali che da tempo affliggono il nostro autore, attore, creattore anche per la
profonda virulenza infettiva riscontrata che può trasformarsi il tempi brevi, in autentica pandemia.
Sembra infatti, da una prima analisi, già altissima la percentuale dei casi risultati positivi fra il pubblico presente compreso lo scrivente.

Venerdì 4 settembre, ore 21.00, Casertavecchia, Teatro della Torre. 20€
"Nel" di e con Alessandro Bergonzoni
regia, Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi
scene Alessandro Bergonzoni
organizzazione e distribuzione progetti dadaumpa Srl

consulta: Settembre al Borgo 2009, 39° edizione - il prgramma

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.