Emanuele Esentato, direttore artistico

 Museo Archeologico di Calatia

Marisa Laurito

 

Calatiafestival 7° edizione

Maddaloni (CE), dal 5 Settembre al   2009

Sintesi di Pia Di Donato

Parte sabato 5 settembre la 7° edizione del Calatiafestival, rassegna di arte e cultura che, assoluta novità rispetto alle precedenti edizioni, non vedrà una unica location ma tutta la città di Maddaloni e i suoi tesori architettonici. La rassegna sarà divisa anche in due sezioni: teatro ed editoria. La prima sezione si svolgerà nel Museo di Calatia a in quello Civico, mentre le presentazioni (il cui calendario arriva fino a Novembre) privilegerà piazze e luoghi d’arte della città calatina. Tema dell’edizione 2009 è “Liberamora”, nato da un gioco di parole che Emanuele Esentato, direttore artistico del festival (ed a sorpresa durante la presntazione anche direttore della prossima Notte Bianca), ha voluto ideare partendo proprio dal nome ebraico di Gomorra, Amora. Quindi Amora e Gomorra, secondo il Calatiafestival, sono due facce di una stessa medaglia ma, mentre Gomorra scende in piazza con armi e pistole, Amora sceglie arte e cultura. Gomorra uccide i propri figli, Amora li cresce.
Fattivamente il festival produrrà non solo cultura ma anche, si spera, u indotto economico e avrà una ricaduta ancora di tipo culturale.
Il sindaco Michele Farina, durante la presentazione ha infatti annunciato che sarà attivata una "carta" con la quale gli spettatori delle varie iniziative potranno usufruire di sconti nei locali, mentre Esentato ha lanciato l'iniziativa del "contributo volontario" di 1€ per assistere agli spettacoli. La somma raccolta sarà reinvestita nell'acquisto di libri da donare ai vincitori di un concorso scolastico che verrà indetto quest'inverno. Cultura che produce cultura e da un impulso all'economia. Davvero un bel progetto!
Ecco quindi il programma:
5 settembre ore 21, Museo di Calatia a Maddaloni, i "Fuori Corso" con Ciro Ceruti, Ciro Villano e Lucio Pierri in "Sketch'è?", divertentissima cab-commedia. Serata inaugurale con brindisi finale con il pubblico. Inaugurazione sezione Calatiarte, oltre 20 artisti provenienti da tutta la Campania esporranno pitture sculture e fotografie
13 settembre, ore 21, con partenza dal Museo Civico di Maddaloni, la compagnia "L'ascolto" presenta lo spettacolo itinerante Giovanna d'Arco che si snoderà per le strade della città coinvolgendo il pubblico presente
17 settembre ore 20, Museo Civico di Maddaloni via Nino Bixio,, Gaetano Amato presenta il libro finalista del premio Bancarella "Il Testimone"
19 settembre, ore 21, Museo di Calatia, Giovanni Allocca ed Enzo Varone presentano lo spettacolo "Era ...tutto così diverso" - divertentissima commedia in 2 atti
sabato 4 ottobre, ore 20, piazza de Sivo a Maddaloni, Marisa Laurito presenta il libro "Le ricette del grande SUD"
Non una classica presentazione: infatti la popolare e amata soubrette si "esibirà" anche ai fornelli, cucinando alcune delle ricette contenute proprio nel suo libro. Per il pubblico, inoltre, la possibilità di assaggiare quanto preparato dall'autrice e al contempo gustare altre pietanze messe a disposizione dal risto-pub Dio Bacco, degustazioni gratuite di vino, gentilmente offerto dall'enoteca Vinarium, e di uva, messa a disposizione dall'azienda Monteforte & C. grazie all'interessamento del direttore del mercato ortofrutticolo Donato Proto.
sabato 17 ottobre, convitto Giordano Bruno, Clemente Mastella presenta il libro "Non sarò clemente". Modera Emanuele Esentato.
27 Novembre, ore 19, sala conferenze del centro polivalente "ex Macello" in via Napoli.
Raffaele Cantone presenta il libro "Solo per giustizia" ed. Mondatori. La serata sarà moderata dal direttore artistico del Calatiafestival Emanuele Esentato.
In un articolo pubblicato su La Repubblica di qualche mese fa, Roberto Saviano raccontava di quando, stanco della propria vita blindata, sentisse Raffaele Cantone "perché vive costantemente sotto scorta non da due anni, ma da molti di più". Una vita, quella dell¹ex pubblico ministero della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, cominciata per amore del diritto, e di lì proseguita sino all'ingresso in magistratura non per compiere alcuna opera missionaria volta ad estirpare il cancro della criminalità ma più semplicemente per "volontà di far bene il proprio lavoro, e anche il desiderio di capire un fenomeno vicino al quale era cresciuto". Da quella esperienza, che l'ha portato a combattere e a far processare i vari boss dei clan dei casalesi (tra cui Schiavone, Bidognetti e La Torre), ne è nato un libro "Solo per giustizia", che vuole essere un omaggio a chi continua a voler far bene il proprio lavoro: magistrati, carabinieri, poliziotti, finanzieri.
9 Dicembre, Biblioteca Comunale, ore 20:30
Wladimir Luxuria presenta il libro "Le favole non dette"
Ospite de I Teatrando e del direttore artistico Emanuele Esentato sarà Vladimir Luxuria, la transgender più famosa d'Italia. Artista ed ex parlamentare, nata a Foggia nel 1965 come Vladimiro Guadagno, Luxuria presenterà “Le favole non dette”, edito da Bompiani. Dopo esser stata per anni la regina indiscussa del Muccassassina, storico locale gay romano, - a cui ha sempre affiancato una grande partecipazione alla battaglia in favore dei diritti civili di tutte le minoranze – il suo impegno politico la porta ad essere eletta nel 2006 alla Camera dei Deputati. I suoi sette racconti sono la rivisitazione in chiave moderna di celebri favole, narrate con un taglio di una delicatezza e di una sensibilità estrema. Il maggior pregio di questi scritti è senza dubbio l’aver creato una perfetta sinergia tra personaggi e la natura e le cose che li circondano. Tra magia e sogno, pregiudizio, amore e indifferenza, Vladimir Luxuria dedica queste favole agli uomini e alle donne di oggi, al mistero dell'animo umano, a quello che non si dice ma che riempie di bellezza le nostre vite.

Le altre presentazioni non hanno ancora date fissate
Marco Travaglio presenta il libro "Papi - uno scandalo politico"
Michele Santoro presenta il suo ultimo libro

informazioni sono reperibili sul sito ufficiale www.calatiafestival.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.