Altre di B

 

Resoconto: Atellana Festival '09 - Ottava Edizione

Succivo (CE), 6 Settembre 2009

Comunicato stampa

Ancora una volta l'Atellana Festival riesce a gremire lo storico castello di Teverolaccio, portando a Succivo più di 8000 persone in tre giorni provenienti da tutta la Campania ed oltre; tutti ad assistere all'alternarsi dei vari gruppi che hanno calcato la scena dell'Atellana durante le tre serate.
Quasi tutti i finalisti sono stati premiati con i premi secondari, a dimostrazione dell'alta qualità dei gruppi in gara. Si è iniziato con il premio Fresco di Stampa per i migliori testi, consegnato da Giampaolo Graziano – vicedirettore del magazine – alla Shabadà Orchestra, premiata in particolare per la canzone "L'ufficiale innamorato". Agli Strip in Midi Side è stato invece consegnato il Premio per il miglior prodotto discografico, assegnato dal Nut Studio valutando di tutti i gruppi sia le registrazioni delle canzoni sia gli arrangiamenti live. Infine, il premio della Critica del portale Caserta Musica & Arte, ultimo dei premi paralleli, è stato assegnato ai giovanissimi bolognesi Altre di B.
E proprio questi ultimi hanno incantato la giuria dell'Atellana portandosi a casa il primo premio del concorso ufficiale. La vittoria alla kermesse atellana concederà loro di partecipare di diritto all'edizione di novembre del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, oltre che registrare una propria demo presso il Nut Studio di Napoli, tornare a Succivo come ospiti durante la prossima edizione e, insieme a Strip in Midi Side, Spasmodicamente e Shabadà Orchestra – arrivati rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto della finale – poter distribuire il proprio disco nei più importanti store online di musica digitale grazie alla collaborazione con Believe Digital.
Trionfo anche per i gruppi ospiti delle tre serate, The Zen Circus, The Dub Sync, Bunna, e I Ministri, che hanno tenuto pieno il cortile del castello di Teverolaccio fino a tarda notte.
info@spaccioculturale.org

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.